Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Pianeta L'avatar di tempeste
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    ischia di castro
    Messaggi
    77
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Si,io uso l avx in fotografia,autoguido con cercatore 9x50 con celestron c9 e riduttore,riesco ha fare foto di 5 minuti,su 10,3 4 sono un po mosse ha volte,riguardo il controllo del tele,uso il cavo al palmare,e va bene con stellarium,altri programmi,non lo so,free non ho trovato niente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Per @tempeste allora riassumendo:
    - guidi il C9 (quindi io a maggior ragione con il C8) con un cercatore 9x50
    A quel punto cosa usi per puntare gli oggetti quando devi stazionare all'inizio?
    - che programma usi per guidare?
    - usi il cavo al palmare vuoi dire che tramite cavo attaccato al palmare ti colleghi a Stellarium per controllare il C9?
    Se si quale Win usi e hai dovuto tribolare per i driver del cavo di collegamento?
    - per fare le foto usi una reflex oppure un ccd?
    - hai fatto la registrazione della guida sulla VX per attivare la funzione PEC?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Non ho il Mac e non so che emulatore usi (immagino parallels ) ma posso dirti che uso una usb-seriale a 4 porte in osservatorio con chip fdti e non ho problemi con macchina virtuale win7 e host win7 e linux.
    Come virtual machine uso vmplayer ma anche virtualbox.
    Con entrambi puoi usare 2 vie, far vedere l'adattatore usb al sistema principale (se va in mac) e passare alla vitrualmachine direttamente la seriale, oppure aquisirla come periferica usb , in questo modo salti la macchina reale ed installi i driver sulla vm.
    Per quanto riguarda il planetario... stellarium vede le celestron nativamente sia in win che linux (non so in mac), quindi non ti serve ascom, anzi per usare ascom va installata una estensione che non so se c'è per mac.
    Phd può non usare ascom, il problema è che alla seriale puoi abbinare un solo software, o stellarium o phd, ma qui hai un paio di opzioni, o installi ascom, oppure installi il software nexremote che ti Crea un handcontroller virtuale, da li puoi generare più seriali virtuali a cui far connettere i vari software che devono collegarsi alla montatura, in pratica ti fa da hub.

    Per quanto riguarda la guida, non dipende solo dal sistema telescopio-teleguida, ma anche dalle camere, dalla dimensione dei pixel e dal campo inquadrato x pixel dal sistema ccd-telescopio in rapporto al sistema ccdguida-teleguida, oltre che dal software di guida usato.
    Ricordati che tu hai pixel molto piccoli sulla a77, quindi è come se avessi una focale alta.

    Leggiti questo interessante articolo di Renzo del rosso, all'interno trovi un foglio di calcolo Excel dove inserire le focali del tele e del teleguida oltre che alle dimensioni dei pixel delle camere, ti renderà un numero che ti indicherà se il sistema potrà guidare correttamente in base anche al software usato. È un po da datato ma da una buona indicazione.
    http://www.renzodelrosso.com/articoli/autoguida.htm

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di JohnHardening; 20-04-2016 alle 19:34

  4. #14
    Pianeta L'avatar di tempeste
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    ischia di castro
    Messaggi
    77
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Allora,per stazionare all inizio,uso il cercatore polare,poi uso il software della mont con allineamento ha 3 stelle,poi miglioro l allineamento al polo con il software della mont allineamento polare assistito,per guidare uso solo phd guiding 1.14.2,prima usavo anche il 2 ma non mi funziona piu,qualche anno fa usavo il seriale usb al palmare per guidare e webcam pc,un po guidava,ma il sensore della webcam non va bene poi ho trovato una mz5 magzero e adesso guido con quella senza seriale al pc,volendo mentre guido posso usare sempre il seriale al palmare con stellarium,nel pc fisso ho installato una porta seriale,nel portatile il cavo seriale usb,l ho comprato con cd compreso dei drive,ho un win 7 64bit nel fisso e win 7 32bit nel portatile e funziona tutto su entrambi,per le foto uso una reflex ed ho anche registrato il pec,spero di esserti stato utile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Ho scaricato il file di excel come mi hai suggerito @JohnHardening ma è bloccato.
    Tu come hai fatto ad utilizzarlo?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Ho appena riprovato a scaricarlo ed usarlo dal telefono e non ho avuto problemi. È un rar, hai il software per aprire i rar?

  7. #17
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Riesco ad aprire il file ma non a modificare i valori contenuti perché Excel mi dice che il file è protetto da password ...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Problema Advanced VX controllo computerizzato
    Di Ele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 16:14
  2. Controllo macchina fotografica da remoto
    Di blackstrat nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 00:04
  3. Synscan, controllo da PC/MAC
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2015, 18:41
  4. Problemi di allineamento con Celestron Nexstar 127
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 08:15
  5. Controllo remoto Celestron Nexstar 130SLT con app per iPhone
    Di Claud1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •