Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Meteora L'avatar di lpcdc3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Binocolo con apertura discreta

    Salve, è da un po' di tempo che sto pensando di affiancare al mio NexStar Evolution da 6 pollici un bel binocolo, più che altro per comodità di trasporto. Infatti, quando si tratta di viaggi non fatti apposta per l'astronomia, ma in cui ci si potrebbe imbattere in un bel cielo, sarebbe, a mio giudizio, eccessivo portarsi sempre dietro un telescopio vero e proprio, mentre un binocolo andrebbe benissimo. Non avendo buone conoscenze nel campo, mi limito a descrivere due caratteristiche che ritengo importanti: che abbia un'apertura di almeno 80mm, se possibile 100, e che abbia un portaoculari al cui interno si possa inserire qualsiasi oculare da 31.8mm. Inoltre volevo chiedervi un consiglio su come scegliere un buon supporto non troppo pesante. Diciamo quindi che il requisito fondamentale è che, pur dando immagini di Deep Sky soddisfacenti (qualche nebulosa, ammasso globulare e qualche galassia tra le più luminose, ovviamente senza sperare in dettagli), sia comodamente trasportabile, senza avvicinarsi talmente tanto alle dimensioni del mio telescopio da renderlo inutile. Per quanto riguarda il budget considero prima le alternative, e poi vedo cosa è fattibile e cosa no.
    Grazie mille per i vostri consigli,
    Lorenzo

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    Ho fatto due conti su cosi, pesi e ingombri.
    Un Nexus 100 pesa quasi 8 chili, costa intorno ai 1.200 Euro e richiede un robusto cavalletto.

    Un acro Startravel 102/500 pesa 2,5Kg, costa sui 300 Euro con diagonale da 2" e basta una montatura AZ3 altazimutale o un cavalletto Amazon Basics.

    Costi a parte, come pesi e ingombri, il secondo è più adatto del binocolone per l'uso che vuoi farne.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Binocolo con apertura discreta

    vista la situazione un piccolo acro sarà sicuramente più trasportabile, al limite, avendo un buon budget, un Nexus da 70mm.

    io l'ho avuto il Nexus 100 ed è tutto meno che trasportabile (fate conto come portarsi 2 acro da 100/550 più un treppiedi solido e più la testa)

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    L'uso è solo astronomico o misto?

    Se parliamo di uso solo astronomico, tra i binocoli dritti potresti valutare il 22x85, otticamente e meccanicamente eccellente. L'hanno da RpOptix intorno ai 350€. La messa a fuoco è sui singoli oculari.

    Alternativa, sempre volendo la visione binoculare, è un acro da 120mm con torretta (più o meno la luce che raccoglie - con la torretta - è la stessa, puoi variare l'ingrandimento ma hai un qualcosa più "fragile" e meno comodo da trasportare).

    Un binocolone angolato con oculari intercambiabili, se hai i soldi, è fantastico. Si parte da 70mm (3.5kg e 600€) e poi, a 1000€ hai il Nexus 100 (se non ti importa della trasportabilità) o il Vixen 81.

    Per uso misto invece sei sulla mia stessa barca. Perchè IMHO ci vuole la messa a fuoco centrale per guardare gli animali (che purtroppo, essendo selvatici, si spostano in modo imprevedibile). Quasi tutti i binocoloni con messa a fuoco centrale fanno pietà (celestron 15x70 et simili). Unica eccezione i Wega di RpOptix. Il 70mm, che è quello che interessa a me, si può addirittura usare a mano libera (magari appoggiandosi ad un sostegno) se si è in giro in montagna, e poi magari la sera in rifugio si usa il cavalletto per guardare le stelle (questa è la mia idea almeno). Per uso solo su cavalletto ci sono anche i modelli da 80mm e 100mm.

    Ah, occhio che i 20x80 economici in verità sono 17x72 a quanto si legge su internet, i 70mm economici sono dei 63mm e i 100mm economici sono dei 92-95mm. Gli USM / Marine - insomma i BA8 - hanno invece apertura dichiarata uguale a quella effettiva. Il Wega 70mm ha apertura dichiarata uguale a quella effettiva mentre i due modelli più grandi perdono qualche mm, ma meno rispetto alle serie economiche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 18-04-2016 alle 11:30
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    I binocoloni sono la cosa più intrasportabile che esista. Grossi - pesanti - cromatici - e necessitano di un pesante treppiede e di una costosa testa fluida o simile.
    Le torrette lasciamole agli altri forum - fanno un treno ottico quasi sicuramente storto e ti fanno impazzire per avere la fusione delle due immagini - sempre che ci si riesca.
    Molto meglio un semplice telescopio medio piccolo, acromatico e apo/ed (e con quello che costa il binocolone ci risparmi anche). E come montatura va bene anche il basic amazon o qualcosa del genere (meglio una testa controbilanciata manfrotto)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    A quanto sembra, non c'è molta discordanza di pareri...
    Ultima modifica di Angeloma; 19-04-2016 alle 06:32
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    Ma, vi dirò, io trovo molto appagante l'osservazione binocolare a bassi ingrandimenti.

    E' una cosa del tutto diversa (e complementare) rispetto all'osservazione del telescopio, più riposante, immediata e meno faticosa. Non sto neanche a cercare le cose, se non le più immediate, mi sposto e "navigo" tra le stelle. E se mi piace così tanto con un banale 8x42, con un binocolo astronomico serio probabilmente sarà ancora meglio.

    Poi, ovvio, servono alcune cose. Treppiede serio e sopratutto una testa alt-az fatta bene (io ne ho una costruita da un artigiano simile alla tecnosky elle). La fluidità dei movimenti "stile dobson" è indispensabile IMHO.

    Sono d'accordo però con due cose:

    1) La torretta - mai provata - pure a me da l'idea dell'accrocchio a meno forse di non andare su cose troppo costose.
    2) Eviterei binocoli troppo grandi. Il binocolone ha senso se rimane trasportabile ed intuitivo, se no tanto vale tirar fuori il telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    Chiariamoci: vuoi vedere i campi stellari e qualche galassia/nebulosa? E con roba trasportabile e veloce? Binocolo non superiore a 70mm e non inferiore a 70mm
    Vuoi vedere le cose su dette e non di più con roba pesante e ingombrante? Binocolone fino al 100mm
    Vuoi vedere più cose delle su dette e fare una capatina sulla Luna e sui pianeti, ma senza ingrandire più di tanto, con roba pesante e ingonbrante e soprattutto MOLTO costosa? Binocoloni angolati da 80/100 (i nexus)
    O vuoi fare un po di tutto con gli ingrandimenti che vuoi? Apetto/ed fra 80 e 100mm - oppure a costo del cromatismo un acro da 120/600 - oppure il super trasportabile e potente mak127
    La staffa Elle in persona, abbinata al nexus 100, è tutto men che fluida., una basculante da bloccare con forza ogni volta. Per rendere fluido il movimento di un binocolo, o di un telescopietto, ci va una testa fluida adeguata (lapalissiano) e spostabile tramite la leva abbinata che permette di controbilanciare.

    Dopodichè puoi usare binocoletti e binocoloni come vuoi.. ma i risultati saranno corrispondenti....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Meteora L'avatar di lpcdc3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolo con apertura discreta

    Salve, basandomi anche sulla prima ipotesi di Huniseth (campi stelari, qualche nebulosa e galassia), ho trovato questo interessante binocolo da 3.5 Kg: il TSG7045. Posterei anche il link alla telescope service ma mi sembra che siano vietati link commerciali (o sbaglio?). Si tratta in ogni caso di un binocolone da 70mm, angolato a 45 gradi e con portaoculari da 1.25" (in dotazione viene fornita una coppia che dà 16x). A dire il vero mi ricorda molto il criticato Nexus 70, ma oltre ad essere fatto da una marca diversa anche il prezzo è superiore. Che ve ne pare? Vale il suo prezzo?
    Ciao
    Lorenzo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Binocolo con apertura discreta

    metti anche il link

Discussioni Simili

  1. E Binocolo fu!
    Di alextar nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 21:10
  2. Custodia/sedile per catadiottrici compatti sui 150/200 di apertura
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 12:09
  3. consigli apo di piccola apertura
    Di rey nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-10-2015, 15:06
  4. Apertura nuovo Forum Stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 11:02
  5. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •