Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Amici Luna Giove

  1. #1
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Amici Luna Giove

    Ieri sera mentre cenavo con degli amici ogni tanto guardavo fuori e notavo che il cielo , nonostante una lieve velatura verso est , non era affatto male...la Luna e Giove erano belli arroganti e pensavo "ma quand' è che mi chiederanno di usare quel coso in bella vista in salone?"
    A mezzanotte circa una di loro , tra una chiacchiera e l'altra se ne esce dicendo "ma come funziona? Che ci vedi?"
    Ecco ! È successo ! Mi calo nella parte del Cicerone e usciamo tutti in balcone e davanti a noi belli e frontali ci sono la Luna e Giove.
    Iniziamo dalla Luna e appena poggiano lo sguardo nell'obiettivo tornano tutti bambini ! Stupiti come se avessero 6 anni ... (ieri poi ,essendo quasi piena non è che si vedessero troppi dettagli...) .
    Poi li ho portati su Giove con un oculare da 4 mm e all'inizio era " dove è? " e poi "uuhh ! Le strisce, vedo le strisce e le lucine intorno !!!"
    Racconto ai miei amici qualche cosa su Giove e i suoi satelliti e sul perché si muovano così veloci nell'oculare ed è bello vederli tornare bambinetti curiosi e con la voglia di rifarlo per guardare anche altre cose! E pensare che ho solo un celestrino da 70!
    Anche se con poco bottino celeste è stata una gran serata!

    Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Amici Luna Giove

    Ottimo! Capita anche a me, nel vicino circolo Arci, ogni tanto piazzo il tele e ormai, in automatico si forma un nutrito gruppo di curiosi. Sono una gioia lo stupore dei bambini, e l'incredulita' degli anziani. Ora son diventato l'astronomo, qualche volta l'astrologo! E comunque credimi, la passione per il cielo e la voglia di trasmetterla, non sono certo questioni di diametro.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Amici Luna Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    la passione per il cielo e la voglia di trasmetterla, non sono certo questioni di diametro.
    Verissimo, ed è vero anche che la curiosità e la voglia di conoscere non dipendono dal diametro: io mi sono appassionato mettendo l'occhio nel lidlscopio, un mio caro collega e amico, dopo essere stato alla Torre del Sole e aver osservato Giove nei loro strumenti, ha detto che non si vedeva quasi niente e che non gli era piaciuto
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Amici Luna Giove

    Riempie il cuore quando si vedono quelle note di stupore in grandi e piccini!
    Indipendentemente dall'esperienza e strumentazione, il cielo stellato con i suoi tesori non manca mai di affascinare chi si prende il tempo per osservarlo.

Discussioni Simili

  1. Prisma Amici 45°(31,8mm)
    Di deborah nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 15:27
  2. serata con gli amici del Grag
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2015, 15:37
  3. Ciao a tutti gli amici.
    Di Ravachol nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 11:06
  4. Giove & amici - 15/02/13
    Di ZioRob nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 06:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •