Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Acquisto binocolo

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Paol
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto binocolo

    Salve ragazzi vorrei comprare il mio primo binocolo astronomico. Avendo un budget intorno ai 100 euro e poco più mi sono focalizzato su questi 3:

    RP Optix 12x60
    Celestron Bigbino 15x70
    Omegon nightstar 15x70


    Quale mi consigliate? se volete potete consigliarmi altri prodotti per quella fascia di prezzo

    P.s: l'acquisto del treppiede è un problema che mi porrò in seguito, per adesso mi interessa sapere quali di questi 3 è il migliore in termini di qualità.
    Ultima modifica di Paol; 18-12-2012 alle 13:10

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto binocolo

    come rapporto qualità/prezzo andrei senza dubbio sul rp optix 12x60.... a seguire il celestron 15x70...
    l'omegon non l'ho mai sentito nominare (forse un motivo ci sarà senz'altro!) e non sò di cosa si tratti....
    comunque la rp optix (io ci comprai il nexus 23-41x100) sono molto seri e professionali, al limite se qualcosa va storto con il binocolo hai una "certa garanzia" di serietà!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Paol
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    come rapporto qualità/prezzo andrei senza dubbio sul rp optix 12x60.... a seguire il celestron 15x70...
    l'omegon non l'ho mai sentito nominare (forse un motivo ci sarà senz'altro!) e non sò di cosa si tratti....
    comunque la rp optix (io ci comprai il nexus 24-42x100) sono molto seri e professionali, al limite se qualcosa va storto con il binocolo hai una "certa garanzia" di serietà!



    Ok allora cominciamo a scartare l'Omegon


    In effetti sono tentato dall'Rp optix che nonostante l'inferiore potenza/diametro ne ho sentito parlare benissimo anche in questo forum. Tra un 12x60 e un 15x70 c'è poca differenza?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Paol Visualizza Messaggio
    Ok allora cominciamo a scartare l'Omegon


    In effetti sono tentato dall'Rp optix che nonostante l'inferiore potenza/diametro ne ho sentito parlare benissimo anche in questo forum. Tra un 12x60 e un 15x70 c'è poca differenza?
    beh.... tanto per dire.... il 15x70 costa bei 80/90 €urini in più o sbaglio?
    c'è da aggiungere anche che il 15x70 pesa 1850gr vs i 1037gr del 12x60.... non sono bezzeccole, sopratutto se non lo usi su un treppiedi.
    ovviamente il 15x70 è leggermente meglio, ma se osservi delle immagini traballanti per via del tremolio delle mani perdi tutto il vantaggio del diametro superiore!
    per un uso a mano andrei sul 12x60!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Paol
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh.... tanto per dire.... il 15x70 costa bei 80/90 €urini in più o sbaglio?
    c'è da aggiungere anche che il 15x70 pesa 1850gr vs i 1037gr del 12x60.... non sono bezzeccole, sopratutto se non lo usi su un treppiedi.
    ovviamente il 15x70 è leggermente meglio, ma se osservi delle immagini traballanti per via del tremolio delle mani perdi tutto il vantaggio del diametro superiore!
    per un uso a mano andrei sul 12x60!


    il 15x70 della Celestron l'ho visto a 130/135 euro quindi una 20ina di euro in più rispetto all'Rp optix che compreso di spedizione prenderei a 112 euro. Voglio capire se come ottiche siamo sullo stesso livello perchè a questo punto prenderei il Celestron.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    Io ritengo l' rp nettamente superiore a livello di ottica, il celestron da quando ne so é poco superiore al mio breaker che quanto meno ho pagato 1/4. Ho fatto un indagine sull' omegon e a parte il modello da te proposto, che sembra veramente poca cosa, ho visto che fa prodotti dalle buone caratteristiche visto che produce un angolare da 100 mm a 1700 euro, certo che andrebbero provati
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    I due 15x70 sono probabilmente la stessa cosa, il peso è identico.
    La ditta cinese li fa personalizzati a richiesta, parlo del rivestimento. Non guardate il prezzo o la marca, guardate il peso e le recensioni.

    Il 12x60 lo consiglio, non disdegnerei il 20x60 che ha una pupilla d'uscita meno sensibile all'inquinamento luminoso.
    Il mio Wega 15x70 pesa 2250g, ma costa anche più del doppio. Attenzione alla collimazione, i due 15x80 sono solitamente scollimati. Prendete l'Rp-optics direttamente dal signor Rp, che si impegni a mandarlo collimato (di solito segue i forum....)
    Ah... senza cavalletto niente astronomia.. ma basta un coso da pochi euro per tenerlo su, almeno alla buona..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Paol
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    I due 15x70 sono probabilmente la stessa cosa, il peso è identico.
    La ditta cinese li fa personalizzati a richiesta, parlo del rivestimento. Non guardate il prezzo o la marca, guardate il peso e le recensioni.

    Il 12x60 lo consiglio, non disdegnerei il 20x60 che ha una pupilla d'uscita meno sensibile all'inquinamento luminoso.
    Il mio Wega 15x70 pesa 2250g, ma costa anche più del doppio. Attenzione alla collimazione, i due 15x80 sono solitamente scollimati. Prendete l'Rp-optics direttamente dal signor Rp, che si impegni a mandarlo collimato (di solito segue i forum....)
    Ah... senza cavalletto niente astronomia.. ma basta un coso da pochi euro per tenerlo su, almeno alla buona..




    in caso prendessi l'optix e fosse scollimato è un operazione difficile da fare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    Essendo un bino normale (senza azoto) non è difficile. Ma è nuovo e in garanzia, però puoi sempre dire sul forum che ti è arrivato scollimato e il signor RP te lo riprende ........ , non vorrà mica fare brutta figura. Un minimo di scollimazione comunque ci può stare, un minimo però.
    Il prezzo è sempre uguale, preso da lui o da altri. (è l'importatore )
    Ovviamente bisogna capire se è scollimato e di quanto...... non fasciamoci la testa prima del tempo.. magari è a posto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Paol
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Essendo un bino normale (senza azoto) non è difficile. Ma è nuovo e in garanzia, però puoi sempre dire sul forum che ti è arrivato scollimato e il signor RP te lo riprende ........ , non vorrà mica fare brutta figura. Un minimo di scollimazione comunque ci può stare, un minimo però.
    Il prezzo è sempre uguale, preso da lui o da altri. (è l'importatore )
    Ovviamente bisogna capire se è scollimato e di quanto...... non fasciamoci la testa prima del tempo.. magari è a posto.
    Ma sto Signor Optix dove sta? ha un link privato?

    Se lui è l'imporatore vuol dire che preso da qualsiasi sito ne risponde lui?

Discussioni Simili

  1. Che telescopio acquisto???
    Di mapasaste nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 04:11
  2. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44
  3. Riflettore newtoniano... primo acquisto
    Di iz1nei nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 07:16
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  5. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 13:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •