Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Stazionamento polare azeq6

    Ciao a tutti c'è qualche volenteroso che ha possiede la suddetta montatura che ha voglia di spiegarmi come fa lo stazionamento polare,io penso di farlo bene ma mi sono venuti dei dubbi.
    GRAZIE

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stazionamento polare azeq6

    intanto dicci cosa fai tu!
    comunque la procedura è una, non c'è troppo da girarci intorno.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    Allora punto il piede del treppiedi che ha sopra il dentino per alloggio testa montatura verso la polare,regolo la latitudine corretta,metto in bolla il treppiedi.
    Poi accendo il synscan metto data ora corretta etc etc etc fino a che lui mi dice l'rario esatto in base ai dati che ho inserito dove dovro' mettere la polare sul cerchio graduato ossia POLAR POSITION HH:MM.
    Da ora in poi io faccio cosi': allineo l'asse ar parallelo al terreno,mettiamo che lui mi abbia dato il POLAR POSITION a 02:30 vado a posizionare sul cerchio graduato proprio a ore 02:30 la polare che se ho fatto giusto a distanza di ore dovrà spostarsi per la sua rotazione sopra al suddetto cerchietto graduato.
    Ora le serate scorse la polare a volte mi si spostava perfettamente sul cerchietto graduato a volte un po' meno ma sempre in maniera accettabile.
    Cosi' va bene o sbaglio qualche cosa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    fino al punto che hai descritto mi sembra tutto corretto, considera però che quando hai posizionato la polare nel quadrante del cannocchiale polare in base a l'orario che ti da il synscan devi "spegnere" la montatura, portare il telescopio a puntare la polare poi accendi imposti ora etc. e cominci con l 'allineamento a 1 2 3 stelle. Mi raccomando il controllo degli encoder deve essere spento a me a dato sempre problemi di allineamento e lo accendo solo al termine dello stazionamento. Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    Ops, rileggendo bene polar position non devi impostarlo sul cerchi graduato della montatura ma devi guardare nel cannocchiale polare e posizionare la polare nel cerchio del medesimo come fosse il quadrante dell'orologio è da lì in poi spegni la montatura e passi a l'allineamento a stelle!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    Citazione Originariamente Scritto da oregon103 Visualizza Messaggio
    fino al punto che hai descritto mi sembra tutto corretto, considera però che quando hai posizionato la polare nel quadrante del cannocchiale polare in base a l'orario che ti da il synscan devi "spegnere" la montatura, portare il telescopio a puntare la polare poi accendi imposti ora etc. e cominci con l 'allineamento a 1 2 3 stelle. Mi raccomando il controllo degli encoder deve essere spento a me a dato sempre problemi di allineamento e lo accendo solo al termine dello stazionamento. Ciao
    Ciao no io accendo la montatura poi inserisco i dati e al punto che mi da la polar pos. vado a mettere la polare nel cerchio graduato come se fosse un orologio esatto poi non la spengo altrimenti dovrei ricominciare da capo,quindi proseguo riportando a mano l'ar e la dec perpendicolari al terreno(prima l'ar era parallela al terreno e la dec girata per non ostruire il tel. polare) e quando le ho allineate continuo con l'allineamento a tre stelle.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    Ok allineamento a tre Stelle End, allineamento terminato con successo, da qui cosa succede, solo che la Polare non gira sul cerchietto?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    No come dicevo quasi sempre mi ruota sul cerchietto a volte non proprio a cavallo di quest'ultimo ma con pochissimo scarto.
    I dubbi mi sono venuti vedendo alcuni tutorial che utilizzavano il datario del tel.polare.......io non lo uso.
    Poi secondo dubbio,ad esempio se il synscan mi desse il POLAR POSITION HH:MM 03:00 io avendo l'ar parallela al terreno vado a mettere la polare sul cerchietto proprio ad ore 03:00 tutto normale,ma se ad esempio io ruotassi l'ar di 90° ore tre sul cerchietto slitterebbero ad ore SEI quindi metterei la polare per il cerchietto sempre ad ore TRE ma che in realtà sarebbero ore SEI cosa cambierebbe?
    Secondo me non cambierebbe nulla ma non ne sono certo.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    Controlla se il cannocchiale è collimato, punta un oggetto anche di giorno e fallo ruotare su se stesso, vedi se l'oggetto resta nello stesso punto, se no, lo regoli tramite il suo registro, per la posizione del disco orario non ha importanza se sul disco risultano le ore 6:00 e/o le 12:00 è importante che la polare sia allora giusta come posizione sul cerchio, se non lo hai procurati polar align, e tieni conto anche dell'ora legale, non si sa mai....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Stazionamento polare azeq6

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Controlla se il cannocchiale è collimato, punta un oggetto anche di giorno e fallo ruotare su se stesso, vedi se l'oggetto resta nello stesso punto, se no, lo regoli tramite il suo registro, per la posizione del disco orario non ha importanza se sul disco risultano le ore 6:00 e/o le 12:00 è importante che la polare sia allora giusta come posizione sul cerchio, se non lo hai procurati polar align, e tieni conto anche dell'ora legale, non si sa mai....
    Gia fatta la prova della collimazione polare e è tutto ok,ok anche per l'ora legale e polar allign non mi serve perché è il synscan stesso a darmi la polar position,avevo solo dei dubbi sul discorso del posizionamento della polare sul dischetto della suddetta che al quale si fa riferimento come se fosse un orologio appunto.
    L a domanda è:se io posso mettere la polare sul dischetto dove voglio,cosa serve avere l'ora esatta della polare?
    Se non mi sono spiegato fammi capire che provo a rispiegartelo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problemi Localizzazione Polaris al cannocchiale azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-03-2016, 17:53
  2. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:16
  3. Da Neq6pro ad Azeq6 o Ioptron ieq45pro. Conviene?
    Di bluvega nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 13:59
  4. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54
  5. Cannocchiale polare azeq6
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •