Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Consiglio Rifrattore

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Consiglio Rifrattore

    Scusate se mi "intrometto", questo 3d mi interessa....

    Questo è il mio primo messaggio nel forum, appena ho un po' più di tempo mi presento etc... Sappiate solo che sono un totale neofita e non ho MAI avuto la possibilità di mettere l'occhio ad un oculare (tranne quelli del binocolo...)

    Di questo che ne pensate?

    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...4752768-1.html

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Dopo la doverosa presentazione apri un tuo 3d a riguardo, con € 600,00 puoi mettere l'occhio in uno specchio grande il doppio.....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Dopo la doverosa presentazione apri un tuo 3d a riguardo, con € 600,00 puoi mettere l'occhio in uno specchio grande il doppio.....
    Ok, stasera mi presento come si deve, scusate.
    Mi avrebbe solo fatto piacere un parere su questo strumento che ho trovato sul sito Bresser, seguendo il link precedente. Dato che comunque si parlava di rifrattori mi pareva attinente...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio Rifrattore

    @senzatetto ti ho aperto un thread tutto tuo, quanto prima gradiamo una presentazione!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio Rifrattore

    Ciao @senzatetto! Visto che ti hanno creato uno spazio apposito, si può continuare anche qui riguardo al tuo quesito, lo strumento che hai linkato lo vedo molto interessante per 4 motivi, il prezzo sicuramente da tenere in considerazione, il diametro del rifrattore abbastanza generoso, non è uno spilungone quindi gestibile e la montatura già discretamente solida e con possibilità di ulteriore sviluppo...

    Leggendo la tua gradita presentazione, ho colto le tue esperienze osservative con il binocolone ed immagino che vorrai approfondire un po tutti i contenuti "Planetario e deep" però meglio sapere da te qualcosa in più, ti inviterei a indicarci da dove osservi, Città e/o zone rurali, a quale utilizzo vuoi destinare il tele ecc... Servirà questo a darti ulteriori consigli mirati da parte di tutti...

    Qui linkato vi è un questionario con le domande frequenti che di solito si fanno prima della scelta dello strumento, se vuoi dare uno sguardo....
    http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio Rifrattore

    Ok, grazie.

    Avevo visto il questionario e l'avrei compilato se avessi aperto un post tutto mio. In effetti mi era caduto l'occhio su questo strumento e desideravo un parere, più per curiosità che per altro.

    Ancora ho le idee un po' confuse su quello che mi piacerebbe osservare, il budget e altre questioni... Soprattutto data la mia nulla esperienza ho paura di non riuscire a valutare alcune variabili come la qualità del cielo e cosa in effetti mi piacerebbe/potrei osservare..
    Spero avrete pazienza!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio Rifrattore

    Questo esemplare è un modello fuori produzione che si differenzia dalla linea attuale solo per il focheggiatore che non può essere aggiornato.
    È adatto all'osservazione di qualsiasi cosa fuorché della Luna e dei pianeti a causa del forte cromatismo, che non è solo un fenomeno visivo, ma riduce la qualità globale dell'immagine.
    L'obiettivo ha quattro lenti, incorporando uno spianatore di campo.

    Se fai una ricerca in rete, troverai qualche recensione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio Rifrattore

    Se non ci dici quello che ti interessa, difficile consigliarti. Il massimo è dirti per cosa serve quel telescopio.

    Quel telescopio è specializzato per l'osservazione a grande campo di oggetti di grandi dimensioni del profondo cielo. Offre, in questo settore, una visione molto corretta: anche al bordo le stelle resteranno stelle senza coma o altre aberrazioni e lo schema ottico non richiede aggiustamenti o altro (si chiama collimazione) da parte tua.
    Otterrai buoni risultati anche nell'osservazione degli oggetti del profondo cielo più compatti mentre non è adatto per l'osservazione di Luna e pianeti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Consiglio Rifrattore

    Ciao, quel telescopio c'è l'ho (anche se rimarchiato da altra marca), montato su una eq5.
    Ha una lente spianatrice/correttrice che spiana il campo e corregge un pochino il cromatismo.

    Io ne sono molto soddisfatto e poiché osservo in città lo uso soprattutto su planetario e stelle doppie su cui ha più che buone prestazioni (soprattutto dopo averlo collimato perfettamente). Naturalmente ha anche ottime prestazioni sugli ammassi aperti di cui fornisce immagini estremamente gradevoli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio Rifrattore

    Spianerà il viola...
    Ci avevo fatto un pensiero, a trovarlo usato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. SW 150/750 rifrattore
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 19:38
  2. Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 22:32
  3. Consiglio per piccolo rifrattore acromatico
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 14:08
  4. Consiglio su ingrandimenti - rifrattore
    Di Antonio95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 11:38
  5. Rifrattore 125mm. f12
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •