Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quale e come scegliere

  1. #1
    Meteora L'avatar di Renato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Civitavecchia / Valentano
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Quale e come scegliere

    Sono sul punto di fare il primo acquisto di un telescopio e mi trovo a farmi la domanda che tutti si fanno in questo caso.....Quale scegliere ?

    Vorrei orientarmi su un usato e mi sono prefissato una spesa intorno ai 200 euro, almeno per iniziare quindi vorrei scegliere quanto di meglio mi può offrire questo bugget.
    Mi piacerebbe cominciare all' osservazione della Luna ( che ho usato per comunicazioni, visto che sono radioamatore ma questa è un'altra storia ) e se la spesa che voglio fare mi può pernettermi di spingermi oltre ben venga. Stavo girando in rete e mi sono imbattuto in questo ma non so come sia:

    http://www.subito.it/fotografia/tele...a-54500284.htm

    Naturalmente c'è una vasta scelta quindi sono ben accetti consigli, non ho fretta di acquistare.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quale e come scegliere

    Ciao.. ti riporto la mia esperienza
    Il 114/910 è stato il mio primo telescopio (pagato nel 2002 180€ della Meade), gli oculari sono gli stessi del link che hai postato, cioè, H25, H12.5 e SR4... in più ho un 20mm e un 6mm Ortoscopici, molto meglio degli originali la sfortuna è che hanno il barilotto da 24.6 (tutti). Come barlow una 2x (utile sulla luna, non troppo per i pianeti). Con tale strumento ho osservato la Luna, il Sole (con filtro Astrosolar) Giove e Saturno (con grandissimo stupore), anche Marte e la nebulosa di Orione (con risultati scarsini). Come primo strumento va benone, ma ha un problemino: la montatura (come direbbe Fantozzi)!!! Osservare con sotto la EQ1 è come avere un terremoto sempre presente: basta un pò di venticello e trema tutto, focheggiare (mettere a fuoco) e trema tutto, "muoverti" (AR e DEC) per centrare l'oggetto e trema tutto.... certo dopo poco smette il tremolio, però potrebbe dar fastidio (io alla fine mi sono abituato... l'ho tenuto 10 anni ). ah osservo dalla periferia di Milano

    Che dire... se ritornassi indietro lo comprerei di nuovo, ora come ora forse punterei ad un Newton 150/750 su EQ3, usati dovrebbero trovarsi

    Questa è solo la mia esperienza, sicuramente altri potranno darti altre informazioni più dettagliate e consigliarti al meglio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quale e come scegliere

    premetto che non ho nulla in contrario sul fatto che un neofita scelga un 114mm per iniziare, anzi, in moltissimi questo diametro è stato il primo passo per approcciarsi all'astronomia, però credo che imbarcarsi in un'acquisto sull'usato di questo tipo sia altamente rischioso.
    per quella cifra (200€) si possono acquistare "signori" telescopi entry level anche sul nuovo, sarò ripetitivo ma penso con sempre più convinzione che questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2638&famId=2 oppure questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html
    siano gli strumenti ottimali per iniziare a capire ed osservare con proficuo il cielo.
    il problema sostanziale di quello scelto da te, è la montatura eq1 che come dice giustamente ZioRob è un terremoto!
    non complichiamoci la vita quando non è necessario

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale e come scegliere

    Un 114/900 su una specie di eq3... max 120 euro.

    Quel 130/900 otticamente è poco più del 114, ha di buono il motorino, la montatura è peggiore.
    Ultima modifica di Huniseth; 21-12-2012 alle 22:52
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quale e come scegliere

    Io sarei contrario alla montatura equatoriale.
    Per uso visuale la montatura altazimutale e' comodissima e funzionalissima: punti quello che ti serve e guardi. Stop.
    Il problema e' al solito il budget.
    Se hai un po' di spazio io consiglierei un dobson.
    Si concentra il budget sullo strumento, si risparmia sulla montatura e si ha qualcosa di buona potenza.
    Guarda qua:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...Dobsonian.html

    Se gli mandi una mail (in inglese o tedesco) chiedendo lo sconto ti fanno di solito il 5% che ti ammortizza le spese di spedizione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale e come scegliere

    Io ve l'ho sconsigliato, poi fate un po come vi pare, c'è sempre bisogno di un portaombrelli in questa stagione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio quale tra i 2???
    Di macy nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 07:32
  2. Rifrattore? si ma quale!
    Di jkj nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 18:35
  3. Quale ccd mi consigliate per guidare ??
    Di marcom73 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 20:29
  4. Quindi quale software utilizzate?
    Di longoster nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •