Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fotometria

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Fotometria

    Buonasera tempo fa mi cimentai nella ripresa di Algol tanto per provare a cimentarmi in fotometria ma ad oggi sinceramente non ci ho capito ancora molto :(

    riporto quanto da me fatto

    ho ripreso algol in diverse serate con filtri fotometrici rVb e visto che c'ero ho fatto anche la L le pose sono state fatte tutte da 5"

    dopo di chè ho passato solo le V in maximDL in cui ho impostato la mia stellina fissa e la variabile da valutare il grafico è uscito correttamente ma

    1. Non so se è stato un caso (appena posso riproverò)
    2. mi è stato detto che devo comunque elaborarle le pose quantomeno fare i dark
    3. è corretto fare un solo filtro in questo caso il V e in base eventualmente a cosa si sceglie ... sinceramente anche leggendo in giro non ho capito granché e non sono stato a perdere tempo a provare anche gli altri filtri
    4. i tempi di posa sono corretti? eventualmente esistono dei calcoli da fare?
    5. devo prima elaborare le foto quindi fare un LrVb e poi passarle a MaximDL?

    Sono sicuro di sbagliare qualche passaggio ma non capisco dove e mi sono bloccato. :(
    Ho trovato anche alcune guide ma i dubbi restano :(

    Avete per caso qualche link / suggerimento almeno per partire col piede giusto

    grazie e buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Darko
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Benevento
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fotometria

    Uanama che scavamenti di Pompei... qualcosa di più recente la puoi trovare qui https://www.aavso.org/sites/default/...metryGuide.pdf

    Se proprio non vuoi perdere tempo a riprendere i dark, almeno i bias (anche se dipende dal CCD, che sensore monta il tuo?)

    All'inizio un filtro vale l'altro, ma visto che li hai usali per ottenere le curve di luce nella varie bande. Anche usare solo un filtro va bene.

    5" sono pochi per ottenere una buona fotometria perché è un tempo confrontabile con i tempi scala del seeing, meglio andare sui 30-60-120 secondi così da essere sicuri di congelarlo. Il tempo di posa dipende anche dalla luminosità del target, deve scegliere tu il miglior compromesso.

    Non devi fare nessuna composizione dei canali, lo scopo del gioco è osservare l'andamento di luminosità in funzione del tempo, non quello che di fare una foto a colori

    Ciao
    D

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Fotometria

    OK grazie 1000 intanto sto piano piano leggendo ...

    Il tele è un MEADE da 254mm f6.4 (se non sbaglio) e il sensore un SBIG ST8XME, attualmente ho fatto solo pose da 5" per paura di blooming già a 5" dava una bella strisciata .... appena posso proverò a salire di tempi

    come scritto sopra il risultato è venuto corretto ma sinceramente non ne sono soddisfatto perchè sono andato tipo "scimmietta" e ci ho capito poco ... vediamo se alla fine di questi mallopponi riesco ad avere una sufficiente conoscenza dell'argomento in maniera da muovere i primi passi correttamente o se sono talmente capra da dover lasciar perdere

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. Fotometria con Maxim >DL
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 21:42
  2. Fotometria REM
    Di iz1nei nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-2012, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •