Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Ecco li resoconto della serata del Venerdi 29 aprile 2016 scorso.

    Visto la buona fase di luna che ha visto il suo sorgere nella tarda parte della notte,ho deciso di partire per Sternenberg.Le previsioni davano sereno per gran parte della notte,e cosi é stato a parte la presenza di cirri che Hanno fatto da leggero velo per tutta la durata delle osservazioni.

    Sono arrivato sul posto alle 18:40,ancora solo ,ho avuto tutto il tempo di preparare la mia strumentazione come si deve,lasciando solo le piccoli affinazioni da fare con cielo buio.
    Ho collimato lo strumento tramite il cheshire,e poi ricontrollato con il Laser Hotech(é filato tutto liscio come l'olio)Comunque preferisco il Cheschire come strumento ad hoc per fare una buona collimazione(ho notato che quando il crocicchio é allineato con gli spider,e al centro compaiono 4 cerchi disposti ognuno nell'angolo della croce ,la collimazione é pressoche perfetta!)Ho fatto tutto in meno di mezza ora, Nel frattempo lo specchio ha avuto modo di ambientarsi alla temperatura,e io ne ho approfittato per mangiare qualcosa.

    Strumentazione: Dobson 18" , Oculari 31mm da 82°, 17,3mm; 10mm; 8mm da 72° ; 9mm e 6mm ploss e ortho da 45° ( Esclusivamente per Giove)e 5mm da 82°
    Per le galassie usati il 17,3mm il 10 mm e 8 mm
    Per i Globulari anche il 5mm

    Inizio Osservazioni ore 20:45 fine 2:30 circa.Temperatura da 16 ° a 4° .
    Seeing 6-7/10 a inizio serata con decadimento 5/10 a partire dalle 22:00 per tutto il resto della notte.Serata con poco vento,tale da non dar fastidio,quasi piacevole.

    Trasparenza non eccelsa. SQM minimo 19,99, SQM max 21,17.

    Giove fa la parte di Prima stella,ed é subito il primo oggetto che vado a puntare(non ho ancora allineato i cercatori) é comunque facile trovarlo nei 3/4 di campo del 31mm!

    Gia a questi ingrandimenti(72 x) il pianeta si rivela tutto il suo splendore.Senza neanche pensare passo subito al 9mm che mi rilascia 250X.La prima zona su cui mi concentro é la Seb,che mostra una Macchia Rossa intera ,prossima al tramonto con evidentissime pertubazioni cicloniche al suo interno,a seguire delle tempeste vorticose che ad un primo sguardo sembrano 3 Ovali,ma in realta sono 3 condensazioni distinte.Difficile da spiegare a parole,allego quindi uno schizzo e alcuni particolari che ho annotato su foglio di carta.C'é davvero tantissimo da osservare,nel mio schizzo posso dire tranquillamente che cio che compare é un 50% dei dettagli reali osservati.
    Purtroppo alle 21:15 circa cominciano a venire i primi curiosi(sara cosi per tutta la notte) Ho osato usare anche il 6mm che rilascia 375 x,Il pianeta é ancora godibile a livello osservativo,dal punto di vista pratico no.Visibili ancora la NPR, la NNNTB con una condensazione centrale piu marcata,,la NTB anche lei omogenea con tratti piu marcati.La NEB abbastanza frastagliata e omogenea con dei "moti ondosi" al suo interno,presente un wos nel lato sud est,e due festoni .
    A sud si notava la STB ,che a Ovest proprio sotto la macchia rossa,presentava una zona marcata che andava a degradare verso EST.La SPR mostra alcune gradevolissime condensazioni al suo interno.( La spiegazione potra sembrare un po difficile da comprendere,scusate provero a migliorare)
    20160501_170036.jpg

    Verso le 22:00 inizio le mie vere osservazioni,dopo che piu di una decina di persone sono venute ad OSSERVARE sul mio strumento il mitico pianeta.Aggiungo che un simpatico signore decide di tenermi compagnia per gran parte della serata,gran parte di queste osservazioni sono state fatte insieme a codesto(alle primissime armi e senza strumento),diversi astrofili sono venuti a rompere nel vero senso della parola, di continuo per tutta la notte.

    Inizio con i Cani da Caccia SQM 20,71
    Partendo dalla doppia Cor caroli mi sposto verso la Beta, é facile trovare la bella 4490(MV 9,8) Galassia di forma ovale e che spingendo gli ingrandimenti diventa irregolare,presenta una zona nucleare ben sviluppata,con un po di attenzione si notano dei Knot in tutta la sua struttura,uno in particolare nella zona N/O dove si protende forse un braccio di spirale,al suo Nord é visibile la 4485 (mv 12,1) elongata N/S che si presenta non particolarmente brillante ,anche questa possiede un Knot nella Zona Sud.Bellima coppia interagente.

    Si arriva a M94 (mv 8) fantastica Galassia disposta E/O vista quasi di fronte e di forma leggermente ovale,con regione centrale davvero grande e luminosa ,quasi "accecante"ad alti ingrandimenti!Un alone la avvolge completamente,si risolvono facilmente due bracci di spiarale,il braccio Est mostra delicati chiaro scuri al suo interno.

    M63 SunFlower (mv 9) Altra fantastica Galassia,di forma ovale e con proporzioni 2:1,presenta anch'essa un core ben sviluppato non stellare,ma abbastanza concentrato. Col 10mm si inizia a vedere la sua struttura a forma di spirale,piu elongata verso est,il nucleo adesso pare essere decentrato,a sud sono evidenti alcune regioni Alpha.Cerco la vicina UGC 8313 ma non riesco a trovarla,forse il cielo non ancora abbastanza buio.20160501_170119.jpg
    Lascio i Cani da Caccia messi in posizione scomada per il mio strumento Hickson 69 e 71 possono aspettare un cielo piu buio,e una serata con la giusta compagnia! ritornero piu Tardi su questa costellazione per osservare due splendide coppie di galassie!

    Faccio vedere al simpatico signore il mitico M3,spulciato anche con 8mm( 281 x) a parte essere quasi tutto risolto e anche il nucleo,presenta almeno quatro zone ben distinte dell'alone.Il centro appare piu luminoso e delicate striature piu scure appaiono al suo interno.
    Cosi passo su M64 (mv 8,4) che merita una breve descrizione.Fantastica galassia ovale di prorporzioni 2:1,presenta una bella regione centrale con Nucleo stellare,evidentissima la banda di polveri ,addirittura frastagliata! Sotto di questa pare che venga fuori un braccino di spirale.

    Faccio osservare il bello e ben risolto M53 al mio nuovo "amico" e decido di togliermi lo sfizio con il vicino NgC 5053 ammasso globulare (mv 9),che piu che ad un vero globulare sembra un bellissimo ammasso aperto,riesco a risolvere buona parte dell'alone e qualche stella al suo centro che rimane gradevolmente nebuloso,l'ammasso é incastonato tra due stelle Magnitude 10 a est e 12 a lato Ovest.

    Il valore SQM non ne vuol sapere di andare su ,e rimane ancora inchiodato sotto i 21,00 per la precisazione 2o,92.
    Ultima modifica di Salvatore; 01-05-2016 alle 16:10
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Partendo dalla \gamma COM riosservo nuovamente la 4448 Vista al Sempione (mv 11,2) bella ovale stretta ,direzionata E/O molto luminosa, che presenta un bel bulge quasi stellare.
    Osservo la 4495 (mv13,4) una debole ovale stretta disposta NO/SE presenta regione centrale piu marcata,a seguire la 4514 (mv 13,4) ,piccolo sbuffetto di forma circolare ,appena poco piu luminoso al centro, e ancora la 4525 (mv 12,4) piu luminosa di queste ultime 2,che mostra una regione nucleare abbastanza definita e un alone diafano di aspetto irregolare.

    Andando a sud/est della \gamma Com cerco la 4475,ma non riesco a beccarla(mi accorgo in fase di report che é una galassia di mv 13,5 anche se di buona luminosita,ma di piccole dimensionie mi aspettavo qualcosa di piu grande).Quindi mi trovo la 4494 (mv 9,7) negli appunti ho: piccola galassieta elongata,con nucleo appariscente ,di forma ovale disposta N/S,presenta evidenti bracci.Evidentemente mi sono sbagliato!

    Vado a puntare una splendida ed enorme galassia,la NGC 4565 ( mv 9,5),la visione di qesto oggetto e fotografica!Osservata almeno da 10 persone!Galassia vista di taglio,al primo sguardo sembra la classica lama di luce. Lo spettacolo é assai grande, é incastonata tra 3 stelle (una di questa si proietta quasi nel nucleo),il bulge é tondo quasi stellare e abbastanza luminoso,viene tagliato quasi a meta da una banda di polveri che si estende per tutta la lunghezza della galassia.Questa banda di polveri é fantasticamente frastagliata,dona un effeto tridimensionale a questo oggetto.
    Non molto lontano a sud/ovest é facile osservare la 4562 (mv 13,5) piccola ovale debole posta vicino 2 stelle,e ancora a nord est della 4565 IC 3582 (mv ??) Piccolo ed elusivo ovale privo di dettaglio.A est di quest'ultima noto un altro Oggetto che pare blinkare ,non trovo pero nessun riferimento.Questo Trio appare bellissimo nel 17,3 mm a circa 130x.
    A questo punto mi sono spostato nuovamente su AGC 1656,credo che mi ci vorra una mappa dettagliata per catalogare questi oggetti (sono una frana)
    In questo ammasso ho osservato una decina di componenti,prendo come riferimento la stella diagnitude 7 posta al centro dell'ammasso stesso.Visibile senza alcuna difficolta due componenti principali,entrambe ovali,alzando gli ingrandimenti ,attorno alla componente lato ovest sono riuscito a vedere almeno 3 sbuffetti.Il prossimo anno quando tornero su questo oggetto non voglio farmi trovare impreparato.20160501_170155.jpg
    SQM 21,08
    Prima di andare il signore mi chiede se posso puntare la Sombrero M104 ,cosi ho fatto.La Galassia sembra immersa tra la foschia,infatti e spettrale ,tutto sommato si riesce agevolmente a vedere la banda di polveri,purtroppo ingrandimentisuperiori la pasticciano soltanto.
    dimenticavo,ho provato a puntare hickson 77,ma senza successo!mMagari serve un cielo buio e piu trasfarente,anche se vicino quelle due stelline ,avevo la sensazione di vedere qualcosa!
    Ritorno nei Cani da Caccia per osservare 2 splendide coppie di galassie.
    Ngc 4631 (mv 9,1) e 4627 (mv 12)
    A circa 5°N/E della \gamma COM si trovano queste belle galassie (insieme a 4656 e 4657 nello stesso fov col 31mm).La 4631 é semplicemente meravigliosa,enorme mostra una struttura davvero particolare e degna di nota! A 225 x (10mm) Riempie quasi tutto il campo.La sua forma ricorda quella di un "totano" ,nella zona Est é ben visibile un Chiaro scuro che si intrespa nell'alone e a seguire un onda scura,sopra di questa si proietta una stellina.Il centro della galassia (ovvero il corpo del totano) non é ben definito,si mostra piu luminoso anch'esso con bellissimi chiaro scuri interni,il resto della struttura(i tentacoli ) vanno a degradare ,alla fine di questo sono evidenti almeno 2 knot.Tutto il bordo superiore della struttura é frastagliato.A nord si osserva la bella 4627,che lascia indovinare molto facilmente una struttura a spiarale,il suo alone é molto irregolare e appariscente.Osservando l'insieme mi sembra di guardare una nebulosa ad emissione piuttosto che una galassia.

    A mezzo grado Sud Est di questo due si osserva 4656 (mv 10,2) e 4657 (mv 12,4)
    Minore la dimensione ,ma del tutto apprezzabile rispetto al duo vicino.(Descrivo solo la 4656,perche durante l'osservazione non vedevo la compagna,mentre in realta le galassie sono in interazione)La prima cosa che si nota di questa galassia é la presenza della regione centrale,granulosa ed informe non proprio di aspetto sferico.La zona Nord/Est si estende a mo di uncino,é la parte piu brillante,verso la punta si osserva un bel Knot( in verita é la 4657).Il restante Versante Sud/ovest ,l'alone, é meno evidente e si osserva meglio in visione distolta va ad aprirsi come se fosse la coda di una cometa20160501_170146.jpg.

    Sono le 2:00,diversi gruppi di nuvole stanno per arrivare,volgo un ultimo sguardo a M13 e M92. Sul primo sono riuscito a spingere 450x,é incredibile come le stelle saltassero fuori ancora puntiformi.Infine un Saluto a Marte che presentava diverse formazioni al Suo interno nel lato Est,comunque visione troppo disturbata dal seeing e dalla scarsa altezza,Saturno invece ben definito,con Cassini e banda equatoriale ben incisa,ma ancora troppo sbiadito e lontano dal essere gratificante.
    Raccatto tutto e torno a casa,mi sento soddisfatto e sento che pian piano riesco a prendere padronanza dello strumento.
    Ultima modifica di Salvatore; 01-05-2016 alle 19:55 Motivo: Particolare Hickson 77
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Complimenti ! Di questi tempi, mi pare tu sia stato il più coraggioso e ben ricompensato dalla serata.

    Capisco bene i sentimenti contrastanti nel fronteggiare i visitatori che riescono ad essere ad un tempo stesso, croce e delizia !

    Nella seconda categoria, l'entusiasmo dei curiosi neofiti di ogni età è una delle gioie privilegiate dell'astrofilo, purtroppo bisogna anche mettere in conto la prima categoria, nella quale, particolarmente irritanti, coloro che ti vogliono assolutamente spiegare il come, il quando ed il perché, e come dovresti fare...

    In quei casi sono colto da improvvise crisi di sordità e mutismo...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Hai colto giusto nel segno..
    Il Signore mi ha reso "fiero " e orgoglioso,e quindi é stato accolto alla buona! Mentre la maggior parte degli altri mi hanno disturbato davvero tanto, anche con i loro sogghigni e e battutine... forse sono io che sono un po asociale... non saprei...

    Ho fatto bene a sfruttare l'occasione, perche dal giorno dopo sono iniziate nuvolagie e pioggia a raffica!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Grazie del report.
    L'ho letto d'un fiato ed è stato un bellissimo viaggio!
    Complimenti per lo schizzo, ma lo hai fatto sul posto durante l'osservazione o dopo a casa?
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Grazie @crusca mi fa molto piacere.
    Il disegno è stato fatto ieri notte, mi sono basato sugli appunti presi sul posto.E poi sono andato a memoria.
    Ti assicuro che lo schizzo non rende per niente la bellezza che si percepiva all' oculare.Un Giove da annale. Non credevo che si potesse arrivare a così tanto.
    Purtroppo ancora non sono riuscito a paragonare con immagini reali, ma sarei davvero curioso.
    Un Giove così non si dimentica mai.Questi dobson mi stupiscono sempre più. ... guai adesso a chi ne parla male!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    bellissimo report Salvatore come sempre del resto, gli scocciatori al mio strumento raramente si fermano, mi metto subito in modalità -antipatico- e scappano via, gli educati sono sempre i benvenuti!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Io non ho di questi problemi. ..prevista uscita domani rigorosamente in solitaria.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Grande @Salvatore Sei stato ripagato per la tua tenacia , report molto bello , noto con piacere una buona padronanza nella descrizione degli oggetti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare

    Complimenti, @Salvatore, in condizioni meno avverse sei già a tuo agio con lo strumento!
    Dalla foto che hai postato, non avrei mai detto che Sternenberg fosse una località così frequentata!

    Entrando nel merito del report, hai composto un'antologia veramente varia e interessante: dai classici Messier, a NGC ricchi di particolari (nel tuo strumento, quanto meno), da cluster di galassie fino a galassiette minuscole. Affascinanti le descrizioni dei globulari.

    Le note su NGC4494 come dici tu non corrispondono: probabilmente si riferiscono a un'altra galassia, anche se non saprei quale, visto che nei dintorni c'è solo il gruppo della Needle che descrivi subito dopo.

    A questo proposito, è meraviglioso quanto riporti a proposito della grandissima Needle e delle piccole galassie limitrofe. IC3582 sul NED è data a 13,8-13,9 (ma in una banda leggermente diversa dalla classica visuale).
    Dalla tua descrizione, però, forse hai osservato prima IC3546 (mv 14,2-14,4), mentre l'oggetto a Est di quest'ultima potrebbe essere IC3582.

    Per Abell 1656 qui trovi una mappa super-dettagliata e una descrizione fatta proprio con un 18":
    http://www.andreas-domenico.de/agc/AGC1656.html

    Senza aspettare l'anno prossimo, magari ci ritorniamo insieme venerdi o sabato al Sempione

    Volevo chiederti: con una temperatura che è passata da +16° a +4°, com'è andato l'adattamento termico dello specchio?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Osservazione Giove 27 Aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 17:45
  2. Giove. 14 aprile 2016
    Di Mamete nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-04-2016, 11:29
  3. Ossevazione Giove - 9 Aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-2016, 22:18
  4. Giove 4 aprile 2016
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 05:44
  5. Osservazione di Giove del 3 aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •