Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Tripletto del leone

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Tripletto del leone

    Domenica sera ho approfittato di una leggera apertura del cielo e ho deciso di testare le modifiche effettuate alla reflex " togli disturbo su lunch e esposizioni " per testare se il tutto andava bene , Nota positiva la guida e stata perfetta con uno scarto massimo di 0.40
    Purtroppo non ho potuto fare lunghe esposizioni , in quanto il cielo era continuamente attraversato da nuvole ,
    sono vari scatti fatti a 120 secondi e 180 secondi a ISO 800 con vari DARK/ BIAS/ e FLAT , ho dovuto scartare alcune foto con una Integrazione finale 40 minuti , poca roba per un soggetto cosi .
    telescopio Superapo TS 80/480 completo di spainatore riduttore
    canon 40 d modificata
    camera guida Lodestar su tele guida SW 70/500

    tripletto del leone con ps.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Amico mio ti credo sulla parola, ma almeno dallo smartphone io non vedo nulla
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Ciao nicola, sembra disturbata dall'IL (il cielo è sull'arancione). Ho riguardato quella che avevi fatto a ic410, molto molto più scura come fondocielo anche se avevi usato 5 minuti di posa.
    C'era magari nebbia? perchè da me amplifica l'inquinamento luminoso.
    hai magari uno screen singolo?

    ciao!

  4. #4
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Ciao Nicola, se hai modificato la reflex (ho sentito parlare ottimamente della 40D da un esperto astrofotografo) tutto quel rosso che vedi è inquinamento luminoso che si toglie in fase di elaborazione. Inoltre vedo le stelle allungate agli angoli, tipico dei rifrattori corti. Non hai pensato ad uno spianatore di campo?

    PS: in queste condizioni il tripletto purtroppo si vede poco :(
    Ultima modifica di bluvega; 03-05-2016 alle 09:40
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    mi associo ad @alextar , solo che sono al pc.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    come già anticipato il problema maggiore è stato quello di fare pose corte a causa del continuo passaggio di nuvole , altra cosa importante che dovrò tenere presente e quello di mettere il filtro IDAS anche su riprese di galassie ," molti nel forum erroneamente dicono che il filtro toglie luminosità a questi oggetti " infatti come si vede dalla foto c'è troppo inquinamento luminoso.
    E tutta esperienza che sto acquisendo , e ne farò tesoro.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Non saranno pochini, 480mm ridotti?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Citazione Originariamente Scritto da bluvega Visualizza Messaggio
    Ciao Nicola, se hai modificato la reflex (ho sentito parlare ottimamente della 40D da un esperto astrofotografo) tutto quel rosso che vedi è inquinamento luminoso che si toglie in fase di elaborazione. Inoltre vedo le stelle allungate agli angoli, tipico dei rifrattori corti. Non hai pensato ad uno spianatore di campo?

    PS: in queste condizioni il tripletto purtroppo si vede poco :(
    Si ho usato lo spianatore /correttore 0.79
    il problema delle stelle allungate agli angoli è un problema riscontrato già da Riccardo Cappellaro della TS , purtroppo è un piccolo problema di fissaggio del focheggiatore ; Siamo rimasti che come appena arriva lo sostituiamo .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Hai ragione Angelo, non avevo pensato alla focale di soli 480! Si in effetti l'unico modo è croppare perchè le galassiette son veramente piccole. L'80/480 non è stato pensato per questo tipo di oggetti, Nicola ti divertirai con le nebulose decisamente più estese del cielo estivo! Ti serve però uno spianatore di campo in ogni caso!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  10. #10
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Si ho usato lo spianatore /correttore 0.79
    il problema delle stelle allungate agli angoli è un problema riscontrato già da Riccardo Cappellaro della TS , purtroppo è un piccolo problema di fissaggio del focheggiatore ; Siamo rimasti che come appena arriva lo sostituiamo .
    Nicola puoi dirmi il modello dello spianatore? Perchè ho avuto lo stesso problema col vecchio spianatore sul 102/715 preso sempre da TS italia. Ora ho cambiato lo spianatore e tutto si è risolto, il problema era dovuto al fatto che la diagonale del sensore era eccessivamente lunga per quello spianatore!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

Discussioni Simili

  1. Tripletto del Leone
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 11:02
  2. Tripletto del leone
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 23:35
  3. Tripletto del Leone dal Centro Città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 14:34
  4. TS tripletto apo 130 f6.6
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 19:24
  5. Tripletto sul leone.
    Di Astrometeo nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 10:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •