Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 196
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Ciao a tutti.
    Dopo un lungo periodo di astinenza riesco a dedicare un pò di tempo all'osservzione del cielo.
    Come vi ho detto qualche mese orsono, sentivo la mancanza di un oculare zoom.
    Dopo aver chiesto opinioni sul forum infine mi sono deciso.
    Seppure ci furono diverse opinioni negative, alcuni me lo sconsigliarono causa il ridotto campo, infine ho voluto seguire le opinioni positive e soprattutto la mia testardaggine.
    Arrivato qualche giorno orsono sono riuscito a provarlo un paio d'ore venerdì scorso e un paio anche stasera dopo una buona collimazione del tele.
    Non sono un esperto della materia e mi limiterò a riportare i confronti fatti con gli oculari già in mio possesso e quindi:
    Antares SpeersWaler 4,9 mm, Erfle 30 mm e plossl 9 mm.
    Tolgo subito ogni suspence e affermo che come qualità visiva trovo lo zoom Baader superiore a tutti gli altri, sia come nitidezza che correttezza dell'immagine sull'intero campo visivo. In merito a quest'ultimo punto devo dire che dai 18 ai 24 mm le stelle verso i bordi si allungano un poco anche sul nuovo oculare ma molto, molto meno che sul 30. Col 9 mm non c'è storia, sia la nitidezza dell'immagine che il campo sono di molto superiori.
    Infine nel confronto, anche il 4.9 Antares mostra i limiti che avevo già intuito. Questo oculare dispone di un campo leggermente più ampio ma la nitidezza e la luminosità sono un gradino sotto rispetto al Baader.
    Unico neo rilevato al momento è un piccolo problema di parallasse che ho provato verso la fine delle osservazioni con l'occhio ormai stanco, però ho notato che allontandando un poco l'occhio questo fastidio si riduce.
    Provato anche con la sua barlow e devo dire che non ho notato cali di luce ne su Giove e Marte ne su alcune galassie come la Sombrero, M82 e M81.
    Non ho potuto purtroppo apprezzare i dettagli ad alti ingrandimenti di quanto osservato poichè in entrambe le sere il cielo in alto era mosso da venti molto forti che non permettevano di andare oltre 200-250X.
    Concludo esternando tutta il mio appagamento per questo accessorio che mi ha dato la soddisfazione di un acquisto riuscito!

    Forse giovedì sera organizzo con un amico e andiamo all'Avaro dopo il lavoro.
    Lì spero di aver modo di osservare finalmente sotto un cielo al minimo della decenza.
    Mi sarebbe piaciuto molto aggregarmi agli amici del Sempione ma purtroppo ho il fine settimana sempre impegnato su altri fronti.

    Bruno

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di crusca; 04-05-2016 alle 07:42
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    ottimo così, anche se i "test" andrebbero eseguiti a parità di focale tra i vari oculari.
    quando lo testai io con oculari a focali fissa Baader e ES lo zoom uscì a testa più che alta.

    ti sposto in -Autorecensioni-

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    La qualità dello zoom Baader è indiscussa e sono lieto che ti dia ampia soddisfazione. Come detto più volte, uno zoom, al di là della comodità, può piacere o non piacere: sono gusti personali. Ecco perché sarebbe bene avere la possibilità di provarlo, vista la spesa non indifferente se acquistato congiuntamente alla sua Barlow.
    Effettivamente il Super Plössl 9mm non dà molta soddisfazione, anch'io l'ho relegato nelle retrovie di primo acchito sostituendolo con un TS Expanse da 8mm.
    Mi sorprende un po' la resa dello Speers Waler, dai più osannato come "il Nagler dei poveri"; da 68° a 82°, in effetti, non cambia moltissimo, come campo.

    Riguardo al coma ai bordi, è una caratteristica comune a tutti i Newton "aperti", tanto maggiore quanto più è lunga la focale dell'oculare e ampio il campo. Il 30mm Erfle è un buon oculare cercatore, ma è un oculare economico e tant'è... infatti passo subito al 17mm 70°.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    Mi sarebbe piaciuto molto aggregarmi agli amici del Sempione ma purtroppo ho il fine settimana sempre impegnato su altri fronti.
    Bruno, spero proprio che prima o poi tu riesca ad avere una serata libera di venerdi o di sabato per potersi incontrare.
    Purtroppo per me andar su all'Avaro in infrasettimanale è una fatica improba, per la distanza, il traffico, il lavoro. Ci sono andato solo una volta con @Ogu, ma sarà dura tornarci.

    Mi ha colpito la tua osservazione sulla parallasse dello zoom: mi vien da pensare che tutti gli oculari Baader ne soffrano in misura consistente. Tu me lo confermi sullo zoom, io l'ho sperimentato sull'Hyperion, alcune recensioni ne parlano per i Morpheus.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    @etruscastro l'ho letto il bellissimo post che citi e ti ringrazio poichè è stato quello che mi ha fatto decidere!
    Per i confronti si, li ho fatti cercando di impostare lo zoom il più vicino possibile alle focali dei fissi.
    @Angeloma riguardo il 30 mm hai ragione, è proprio fantastico come cercatore. Dell'antares mi sa che se lo chiamano in questo modo un motivo c'è .. Sinora, tolto proprio due-tre sere la scorsa estate dove ho avuto un minimo di appagamento da quello che vedevo sono spesso rimasto deluso, sempre avuto poco dettaglio in tutte le condizioni.
    @Gitt Purtroppo la situazione è questa, seguo da qualche anno 10 - 15 alveari e in primavera mi prendono minimo un giorno a week. Questo inverno invece le poche volte che ho portato fuori il tele per i due giorni successivi un male di testa che non dico (soffro di sinusiti da freddo). A febbraio poi mi sono ammalato e ho passato un mese in condizioni pietose.
    Per l'avaro era da andarci oggi ma il mio socio non può quindi sarà domani con previsioni non del tutto rosee..
    Vabbe vedremo, intanto preparo il piano osservativo.
    Da vedere ce n'è in questo periodo.


    Ciao a tutti
    Bruno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    Dell'antares mi sa che se lo chiamano in questo modo un motivo c'è .. Sinora, tolto proprio due-tre sere la scorsa estate dove ho avuto un minimo di appagamento da quello che vedevo sono spesso rimasto deluso, sempre avuto poco dettaglio in tutte le condizioni.
    potrebbe non essere "solo" colpa sua, ma degli ingrandimenti che ti rilascia che, accoppiati ad una lunga serie di fattori che tutti conosciamo (seeing, delta termico ecc ecc), potrebbe non rendere come vorresti.
    la serie Antares "gode" di grande fama, mi sembra strano che quella sia una focale che non rende come dovrebbe!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    @crusca, mi dispiace che tu abbia avuto questi problemi di salute, spero che ora tu stia bene.
    Cercheremo di organizzare in estate, api permettendo!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Ciao.
    L'avaro è stato per me un successo ed una rivelazione
    Mentre sto provando a scrivere una specie di report della serata esco sul balcone e inquadro Giove che sembra dire guardatemi guardatemi.
    Il seeing è decisamente superiore rispetto agli utlimi 3-4 giorni.
    Allora provo a fare ancora una comparazione tra lo zoom Baader e l'Antares.
    Ecco mi sento di affermare che la visione del 4,9 a 255 X è pari a quella dello zoom al massimo ingrandimento con la barlow e qui dovremmo essere a 350 X.
    Anzi con il Baader riesco ancora a vedere abbastanza distintamente la macchia alla sx del pianeta mentre con l'Antares solo una macchia confusa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Test che conferma ma solo in parte i miei. Che sia un buon obiettivo non lo discuto, però l'affermazione che usando la barlow non hai visto cali di luminosità lascia perplessi e inficia il resto del test, la barlow riduce di quattro volte la luminosità, forse intendi dire qualcos'altro.
    Dalle mie prove, fatte con molta attenzione e senza pregiudizio economico (nel senso di non privilegiare il pezzo più costoso) lo zoom è stato inferiorec come dettaglio percepito rispetto a tutti i miei oculari fissi, che sono dei normali ploss di buona fattura, esclusi gli skywatcher di base che perdono un pochino. Data la sua scomodità d'uso e il nessun vantaggio ottico, nonchè lo scarsissimo effetto zoom, che viene vanificato dal restringersi del campo salendo di focale, ho preferito venderlo quasi subito. Nella rivendita ci ho rimesso 40 euro su 200, ma io la vedo come un guadaqno di 160 in quanto sarebbe stato inutilizzato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    la barlow riduce di quattro volte la luminosità, forse intendi dire qualcos'altro.
    in fotografia una 2x si, ma in visuale non è proprio così.
    per la "luminosità" ci sono anche altri fattori che ci sarebbe da includere nel giudizio, tipo il trattamento anti riflesso delle lenti (e dei Baader in generale) e il numero delle lenti interne all'oculare, è ovvio che un ploss sia più "luminoso" di un planetary o simile.... dovresti vedere nel mio 100° quanto è buio che ha 9 lenti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Ultimo arrivo Zoom Baader
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 01:44
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 14:37
  3. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 14:33
  4. Baader Hyperion Zoom + filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 20:56
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •