Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 196
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Etru.. sei un moderatore.. .. rileggi cosa hai scritto... non stiamo parlando di numero di lenti. ma di focale più che doppia e con ingrandimenti più che doppi.. Certo che a pari ingrandimenti la luminosità è "teoricamente" uguale. C'è un qui pro quo che mette confusione.

    PS- il ploss vixen da 25mm è più luminoso del Baader zoom a 24mm. Sorry. L'ho confrontato 10 volte e il risultato era sempre lo stesso. Idem per il 15mm ploss.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    certo che hai ragione, il mio post era riferito a parità di ingrandimenti, dove anche lo schema ottico o il trattamento delle lenti può incidere sulla "luminosità" finale di un oculare.... o mi sono perso tutto il discorso del thread?

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Il rapporto focale ha un significato soltanto in fotografia e zero significato in visuale.
    Questo dicono gli addetti ai lavori.

    Quanto alla luminosità relativa di un oculare, sono abbastanza fortunato: a parità d'ingrandimenti, che abbia 7-8 lenti o soltanto due o tre, non fa differenza.
    Se ce ne vedete, buon per voi.

    Per i miei gusti, l'oculare zoom, in astronomia, proprio non vuol piacere; che sia Baader o Zeiss, poco importa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    "Il rapporto focale ha un significato soltanto in fotografia e zero significato in visuale"
    Vero e falso - Perchè si usa la barlow in visuale? Per adoperare un oculare da 20mm con gli ingrandimenti del 10mm? Anche.. ma non è il suo uso specifico. La si usa per aumentare gli ingrandimenti, e quindi la luminosità si riduce per 2 al quadrato, cioè di 4 volte, e questo in presenza di una trasparenza del 100 per cento, impossibile fisicamente, per poco che sia qualcosa si perde sempre. Se poi non lo si vede.. . gli oculisti ci sono apposta..
    - chiaro che spesso parliamo di differenze trascurabili, al limite dello strumentale.
    C'è ancora parecchia confusione su questa faccenda delle focali.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    quindi la luminosità si riduce per 2 al quadrato
    Sempre e soltanto in ambito fotografico e non visuale, questo dicono (anche) in un articolo pubblicato su Sky & Telescope.
    L'occhio non percepisce differenze.

    Quando si aumenta la focale aumentano anche gl'ingrandimenti e man mano che si sale, l'immagine diventa più scura.
    Barlow o no, a parità di ingrandimento si avrà sempre pari luminosità, fatto salvo l'assorbimento del vetro.

    Ci sono applicazioni che permettono di usare lo smartphone come lux-metro, ma non so quanto siano affidabili.
    Un esposimetro potrebbe andare altrettanto bene, ma il fattore sconosciuto è la sensibilità alla variazione della luce.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Dunque se raddoppio la focale con una barlow, visivamente non dovrei apprezzare un significativo calo di luce? Chiedo perche' se passo da un oculare 20 a un 10, mi pare un calo di luce ci sia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Mi autocito...
    Quando si aumenta la focale aumentano anche gl'ingrandimenti e man mano che si sale, l'immagine diventa più scura.
    Barlow o no, a parità di ingrandimento si avrà sempre pari luminosità, fatto salvo l'assorbimento del vetro.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Ciao huni,
    Premetto anzitutto che quanto ho scritto è il risultato delle mie impressioni da inesperto in materia e persegue l’obbiettivo di condividere le mie esperienze raccogliendo poi le opinioni altrui che arricchiscono il mio bagaglio culturale. Pertanto quanto scrivo vuole essere lontano da qualsiasi pretesa di verità assoluta considerando che dall’alto della mia ignoranza potrei anche scrivere ca.a.e galattiche ehem..
    Comunque tornando in tema per il discorso barlow ti dico che non ho trovato cali di luminosità apprezzabili negli oggetti osservati a parità di ingrandimento. Quindi Antares 250X e Baader in posizione qualcosina di meno della tacca dei 12 mm + barlow circa 250 x ecc..
    In aggiunta e la butto li un pò provocatoriamente anche nel confronto con max ingrandimento con barlow e senza ho notato un calo di luminosità non così marcato come ci si potrebbe aspettare. Devo però ammettere che non mi ci sono dedicato approfonditamente, nel senso che ho osservato gli stessi oggetti un paio di volte senza barlow e un paio con. Quindi può essere che dedicandoci più tempo e abituando di più l’occhio all’oggetto osservato si possano cogliere delle differenze magari anche sensibili. Oggettivamente differenze ci sono, ma per il mio apparato visivo non paiono essere così marcate.
    Anche nel confronto con il ploss 9mm (senza barlow) non ho trovato grosse differenze di luminosità.
    Riguardo il dettaglio, superiore a mio avviso nel Baader seppur di poco, questo unitamente al campo maggiore mi ha soddisfatto molto ma moolto di più nello zoom.
    In riferimento alla comodità d’uso invece non sono d’accordo per un motivo per me del tutto oggettivo:
    Montato nel suo adattatore 2” passo in un secondo dal 30 mm che uso come cercatore allo zoom dove mi godo l’oggetto osservato in un range esteso di ingrandimenti. Poi non so a qualcuno può non piacere e preferisce osservare l’oggetto ad un ingrandimento fisso o togliere e mettere ma a me da molta soddisfazione ruotare semplicemente una ghiera LOL.
    Unica pecca forse il campo ridotto alle lunghe focali, ma anche qui posso affermare che per me di spazio nell’oculare ce n’è a sufficienza.

    Bruno

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di crusca; 07-05-2016 alle 23:06
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Parlo sempre per esperienza diretta e a titolo personale, daltronde già fra i miei due occhi c'è una differenza abissale, figuriamo fra persone diverse.
    Vediamo i casi singolarmente.. a parità di ingrandimento, cosa verificabile solo con due oculari dello stesso tipo (es. un 20mm e un 10mm Baader, per restare sulla stessa qualità ottica) è impossibile che non ci sia differenza di luminosità, ogni lente causa un calo, per piccolo che sia e inavvertibile dall'occhio. Poi sarà più o meno marcata ma c'è. Con oculari diversi il confronto diventa praticamente impossibile.
    Barlow con ingrandimento doppio - le leggi dell'ottica sono chiare, la luce cala di quattro volte. Non penso che la cosa sia discutibile e opinabile. Può sembrare che su un oggetto molto luminoso si noti di meno, tipo Giove o la Luna.
    Parliamoci chiaro, la barlow a che ti serve? Per gli ingrandimenti. Punto, non ha senso fare il confronto allo stesso ingrandimento.
    Effetto zoom - deludente - i 68 gradi ci sono a 8mm, ma quasi subito si riducono per arrivare ai 50 del 24mm, roba da banale ploss. Dirò di più, il 25mm ploss aveva il campo più ampio, non so chi dei due bara. Evidentemente non hai mai provato uno zoom da telecamera NTSC, quelle analogiche, che si trovano a pochi euro, con una resa ottica eccellente, meglio del Baader (ma solo a centro campo) - tipo un 6-60 o 5-50 - effetto zoom micidiale, dopo averci guardato il Baader ti sembrerà un oculare fisso.
    Peso e ingombro - troppo scomodo, poco stabile, preferisco cambiare i fissi, faccio prima e sono leggeri.
    Ah.. una cosa poco evidenziata.. il Baader si appanna facilmente col freddo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Beh direi che al momento abbiamo due esperienze e relative opinioni opposte l'una dall'altra .
    Perfetto direi, altrimenti che gusto ci sarebbe.
    Ciao
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

Discussioni Simili

  1. Ultimo arrivo Zoom Baader
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 00:44
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  3. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 13:33
  4. Baader Hyperion Zoom + filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 19:56
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •