Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Provo a cimentarmi nella stesura di un report di quella che reputo la mia prima vera uscita osservativa seria.
    Report che già so lontano anni luce da quanto siamo abituati a leggere su queste pagine ma l’esperienza è stata emozionante e voglio condividerla.

    Come previsto parto da casa con mio figlio Leonardo e con l’amico Cristian alle 18.15.
    Ci raggiungeranno più tardi Luca, Francesco e Luigi direttamente sul posto di osservazione.
    Alla partenza registro 21 centigradi, alla destinazione il termometro ne segna 4 che diverranno 2 dalle 21.00 in poi.

    La lista di oggetti da osservare, preparata la sera precedente, consta di ben 73 voci.
    Solo stasera contandoli mi sfugge un mezzo sorriso, ma cosa credevo di fare??
    In verità avevo dato per scontato che molti degli oggetti selezionati fossero aldilà delle capacità mie e dello strumento e perciò mi son detto: parto da Polaris faccio lo star test e risolvo la doppia, mi faccio una scorpacciata un UMa e poi scendo sino al Centauro passando per Canis Venatici, Coma Berenice e Vergine raccogliendo tutto quello che riesco.

    Purtroppo ho fatto i conti senza l’oste e mi sono trovato sulla strada un paio di “ostacoli” molto impegnativi
    Primo: essere in 6 con un solo strumento comporta dei tempi notevoli tra un oggetto e l’altro.
    Soprattutto nel caso di amici che non hanno mai guardato dentro un oculare, che del cielo notturno hanno sinora avuto la sola cognizione di questi punti luminosi chiamati stelle e che pertanto si devono subire tutta la mia prolissa pappardella. E' stato comunque molto piacevole trovare nei loro occhi l’interesse e il piacere della scoperta, il passare dalla spiegazione di cosa si andava ad osservare alla visione vera e propria, un successo insomma .
    Secondo: trovato un cielo fantastico per i miei standard e questo mi ha veramente sconvolto al punto che all’ora concordata per il ritorno non mi sarei voluto staccare dall’oculare per niente al mondo. Ogni cosa puntata trovata al primo colpo o dopo una ricerca di pochi secondi col 30 mm. Tanto che alla fine mi sono limitato agli oggetti più rimarchevoli secondo il libro-mappa del Telrad.
    Vabbe, questa l’emozione del giorno dopo.

    All’atto pratico la sequenza degli oggetti osservati, non rispetta le tempistiche bensì la lista preparata a priori.
    Ultimo appunto, il dover condividere con altri l’osservazione ha per forza di cose ridotto di molto i tempi dedicati ad ogni oggetto e pertanto non ho potuto approfondire i dettagli.

    Strumenti:
    Telescopio Dobson GSO 10"
    Oculari 30mm Erfle, Zoom Baader Mark III 8 - 24 mm, Antares 4,9 mm

    -Polaris doppia appagante, molto bella la visione di Polaris B leggermente staccata dal gruppo A.
    -Mizar-Alcor altra doppia eccellente, con due stelle che all’oculare vedo dello stesso colore e di dimensione leggermente diverse
    -M81-M82 Nel 30 mm sono uno spettacolo emozionante, le due galassie sono brillanti e molto definite sullo sfondo. Di M81 rilevo il bulge enorme e anche la leggera inclinazione. Di M82 adesso mi è chiaro il perché del nome , bellissima la linea di questa galassia di cui però non intuisco le protuberanze centrali in prossimità del bulge
    -M109 Galassia poco luminosa nella mia osservazione, rispetto alle due sopra, lattescente e con bulge poco appariscente.
    -M108 Galassia molto visibile con bulge però non evidentissimo, sempre di corsa vedo due stelle sovrapposte ad essa, una in alto nell’oculare e una verso il centro
    -M97 Nebulosa planetaria evidentissima appena sopra M108. Insieme nell’oculare formano una strana coppia . Forma netta e dimensioni notevoli.
    -Cor Caroli Bella doppia, bianca la primaria e gialla la secondaria
    -M106 Grande galassia molto luminosa nell’oculare sia a 50X che 104X
    -NGC 4490 – 4485 La prima vista molto ben definita sebbene irregolare, la seconda mi ci vogliono almeno 30 secondi per rilevarla. Vicinissima ma molto meno luminosa.
    -M94 Galassia tonda con bulge luminosissimo
    -M51 Vista per la prima volta nella mia vita, che spettacolo! Della primaria evidenti le spirali interne, non vedo però la spirale di collegamento alla secondaria che seppur meno luminosa e di dimensioni ridotte è ben visibilissima. La vista d’insieme mi lascia felice e sgomento nello stesso tempo. Peccato per il poco tempo disponibile per l’osservazione
    -M64 Galassia luminosa di cui noto il bulge non molto appariscente, del black eye non rilevo traccia sempre a causa del tempo di osservazione inferiore al minuto
    -M3 Globulare tra i migliori cha abbia mai visto. Assieme a M51 uno degli oggetti che più mi hanno emozionato questa sera. Mettendo a fuoco le stelle di campo e puntando sull’ammasso, esso sembra un’istantanea di un’esplosione. Le circa 30 stelle risolte paiono proiettili. Mi colpisce in modo particolare la luminosità e definizione delle stesse.
    -M104 Osservata ad inizio serata risulta poco luminosa con bulge quasi invisibile, in seconda serata invece la trovo molto più lunga con il bulge molto luminoso.
    -Ammasso Vergine-Markarian galaxies Non c’è più tempo, Cristian spinge per tornare a casa, solo un passaggio veloce per veder scorrere davanti agli occhi gruppi di 2-3-4-5 galassie per volta. Sono stordito da quello che vedo ma purtroppo il tempo è volato e mi devo staccare…
    -Algieba Bella doppia ben definita osservata ad inizio serata. Mi fa capire che la serata sarà eccellente come seing, anche l’antares pare essersi svegliato. Entrambe di colore giallo mi pare più marcato la primaria.
    -Giove Il primo attore della serata osservativa ci saremo passati almeno 6 volte. Entusiasmante il transito di Ganimede, in modo particolare mi ha colpito il cambio di luminosità del satellite quando ha cominciato a transitare sul pianeta, quasi fosse un’ombra. Bellissima la fascia bianca che circonda la macchia rossa internamente alla SEB. Per la prima volta ho la soddisfazione di vedere alcuni dettagli sulle bande equatoriali del pianeta.
    -Marte Strepitoso, non me lo aspettavo. La magnitudine attuale di 1.6 si nota nel cielo già da alcuni giorni ma il dettaglio nell’oculare mi ha veramente colpito. La macchia scura centrale a forma di L in grassetto e anche la riga nera in alto nell’oculare (in un primo momento ho pensato fosse la marineris) mi hanno galvanizzato non poco.

    Visto che c’eravamo infine abbiamo buttato un occhio anche ad alcuni classici estivi nella lira e nel cigno.
    I compagni a questo punto hanno insistito seriamente per tornare a casa e così a malincuore verso l’una e mezza ho smontato, caricato l’auto e siamo ripartiti verso casa.

    Ora posso dire di sapere cosa si prova in una serata osservativa decente. Fossi stato in solitaria sarei rimasto con l’occhio attaccato all’oculare sino all’alba.

    Ciao a tutti.
    Ultima modifica di crusca; 06-05-2016 alle 23:21
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Grazie della condivisione, e' sempre un piacere. Se come dici era la tua prima serata osservativa seria, complimentissimi per il nutrito bottino! In tanti con uno strumento poi, bellissimo da un lato ma impossibile mantenere un minimo di concentrazione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    eccellente!
    hai la stoffa del visualista e lo hai dimostrato con una scorpacciata di oggetti non sempre semplici come si potrebbe pensare.
    ora hai capito l'importanza del cielo e continuerai a prendere feeling con il tuo strumento, entrambi ingredienti fondamentali per ottenere il massimo da una serata osservativa, terza cosa... la concentrazione, io quando osservo mi isolo dal mondo e solo raramente ritorno dalla mia trance, nel tuo caso però hai fatto una cosa lodevolissima portando l'universo agli occhi di persone completamente a digiuno di questa scienza!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Grande serata complimenti
    Complimenti anche per la tenacia di sopportare sei amici
    Scherzo è sempre un piacere condividere la nostra passione a chi si avvicina ad un oculare per la prima volta
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    in astronomia come a pesca: meglio soli che male accompagnati
    La compagnia è piacevole quando è qualificata, diversamente, desisti...
    Gran bel report, continua così
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Citazione Originariamente Scritto da crusca Visualizza Messaggio
    parto da Polaris faccio lo star test e risolvo la doppia, mi faccio una scorpacciata un UMa e poi scendo sino al Centauro passando per Canis Venatici, Coma Berenice e Vergine raccogliendo tutto quello che riesco.
    Alla faccia delle ambizioni: dall'Orsa Maggiore addirittura al Centauro dai Piani dell'Avaro ?

    Direi che hai avuto un fantastico battesimo del buon diametro abbinato al buon cielo: il problema da adesso in poi, sarà riuscire ad accontentarsi di quello che passa il convento nelle serate normali, da casa o nelle vicinanze !
    Ultima modifica di PHIL53; 07-05-2016 alle 15:55
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,768
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Ottimo @crusca mi associo al pensiero degli altri,vedrai che continuando cosi ,quante belle soddisfazioni ti dara il tuo strumento e questo meraviglioso hobby.
    Io da ieri notte ho deciso di cambiare sito, purtroppo la gente maleducata ed ignorante riesce a rovinare anche le cose piu belle! Come dice Alex "meglio soli che mal accompagnati"
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Ottimo report, per il resto la divulgazione è alla base della passione, non si sa mai.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Grazie a tutti per le belle parole .
    Si è trattato di amici e figli quindi la compagnia è quanto di meglio.
    Certo è che il potenziale osservabile di giovedì scorso poteva essere la mia lista al completo! Quindi un poco di rammarico per l'occasione in parte perduta c'è.
    Ma la serata è stata comunque eccezionale e perciò va bene così.

    Per il Centauro non scherzo, penso che se l'avessi puntata, montagne a sud permettendo, M83 l'avrei anche potuta vedere.
    PHIL53 il problema adesso è che tu hai assolutamente ragione azz.. E ben comprendo le vostre crisi di astinenza.
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Piani dell’Avaro 05/05/2016

    Mi associo ai complimenti, davvero una bella dimostrazione di passione pura al 100%. Wow, e tutto questo alla prima uscita!!
    E allora Benvenuto nel trip! adesso anche tu sceglierai le ferie estive col calendario lunare in mano eheh!!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Luna dell'11 Aprile 2016
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 22:56
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 08:46
  3. Pian dell'Armà (PV) 5 Febbraio 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 08:36
  4. Piani dell'Avaro (Bergamo) 04-02-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 18:02
  5. Pian dell'Armà venerdì 5 febbraio 2016
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-02-2016, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •