Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Ecco le mie impressioni raccolte la sera del 6 Maggio 2016 a Sternenberg.

    Per questo novilunio,mi sono accontentato di osservare da Sternenberg,( visto che al Sempione non se potuto fa)avrei avuto in sincerita l'occasione di provare almeno un posto nuovo,ma non conoscendolo direttamente ho preferito non rischiare.

    Aggiungo anche, che avrei avuto l'occasione di sperimentare un nuovo sito,il Pragelpass,purtroppo questo ancora chiuso fino al mese prossimo.

    Siamo arrivati circa alle 18:30,sono stato compagnia di mio Padre.Abbiamo quindi avuto tutto il tempo necessario per preparare la strumentazione, visto che le osservazioni sono iniziate alle 20:30 circa con Giove.

    Un inizio serata molto piacevole,con chiaccherate padre e figlio, preciso che per lui é stata la primissima esperienza in un posto con cielo buio e con un telescopio,era da un anno che si parlava di fare questa uscita insieme,e finalmente!

    Serata ottima dal punta di vista delle osservazioni,a parte i valori SQM che fino le ore 00:00 sono rimaste sotto il 21,00(In zona Vergine). In questa serata é successo il tutto e il piu.
    Iniziando dall'unica abitazione vicina al sito,dove il gentile proprietario ha deciso di montare un"faro" a movimento: cio significa che basta che entra un auto nel parcheggio,passa un gatto o anche una mosca(a 3 metri di distanza),la lampada alogena si accende per un paio di minuti!Questo mi ha fatto perdere molto tempo,in quanto ho dovuto aspettare sempre che la luce si spegneva.

    In secondo verso 1:00 sono arrivati ,3 auto cariche di giovanotti, con alcol e stupefacenti vari,che aromatizzavano l'aria circostante,va bene questo,poi la musica,poi le danze e i bonghi e le luci delle auto,mi hanno fatto battere in ritirata.

    Per questo mentre andavamo via ho girato un po a zonzo con l'auto e credo di aver trovato un bel pratone,dove pare che si possa osservare in santa pace,posto che tengo in considerazione per il futuro.Era gia da un po che questo sito (purtroppo) non mi andava piu a genio!
    Tutto sommato sono riuscito a raggiungere parte del mio obbiettivo serata,cioe osservare e riconoscere parte degli oggetti del Grande ammasso della Vergine.

    Strumentazione: Dobson 18"; Telrad e Cercatore 15x80; Oculari 31 mm da 82°; 17,3 mm da 72°; 10 mm da 72° ; 5mm da 82°; 9 e 6 mm da 45° per osservazioni Giove,Marte e Saturno,Binocolo 10x50.
    Seeing stimato 6/10 durante tutta la sessione, Valori SQM da 19,80 inizio serata con osservazione Giove; da 20,85 a max 21,09(Valore in direzione del Grande Ammasso).

    Umidita tra il 50/60 %,temperature da 14° a 6°,leggere velature in tutto il cielo.
    Dopo aver assemblato e collimato lo strumento ,ci siamo messi alla vana ricerca della piccola falcetta di Luna(a occhio nudo) che doveva essere prossima al tramonto appena sotto il Sole,purtroppo il tentativo é risulta invano.Si é chiaccherato ancora un po e si é atteso l'arrivo di Giove.

    Giove: Con 31 mm ,fanno bella vista i satelliti, a Est Ganimede, a Ovest Io ed Europa,molto bello il transito di Callisto che oltre alla sua nettissima ombra se ne riusciva a vedere il disco di un colore beige (dal 9mm in su).Fa bella mostra anche la GMR al Lato EST e diverse protuberanze sia nella SEB che nella NEB,ben visibili anche le altre bande minori.Non sono riuscito a prendere altri appunti,visto che ci scambiavamo di repentino posto io e mio Padre( Ho notato con molto piacere il suo interesse )e cosi mi sono messo a fare il cicerone.
    Inizio le osservazioni alle 21:45 circa.

    Faccio un salto su M3 ,e lo mostro al mio "vecchio "nelle varie versioni da 80 x a 450 x.
    Sono rimasto stupito dal Fatto che nonstante l'eta,quindi la vista, e sopratutto l'esperienza,di come egli riusciva a scorgere alcune Galassie,o diversi dettagli sulla superfice di Giove...un talento sprecato insomma!
    Ultima modifica di Salvatore; 08-05-2016 alle 19:31
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Inizio il mio percorso da Vindemiatrix, stella eta della Vergine

    Inizio con una vecchia conoscenza:
    Nel 31 mm con circa 72 x e circa 1,13° di campo reale,mi trovo nel Fov Ngc 4762/4754/4733
    4762 mv 10 d 8,7'x1,7':Posta tra 3 stelle che formano un triangolo e la racchiudono nella parte ovest dell'alone.Bellissima galassia vista di taglio,con regione centrale piu marcata presenta bulge stellare(visione nettamente inferiore a quella al Sempione)disposta NE/SO.Questa volta non ho l'impressione di notare alcun dettaglio nell'alone.

    Leggermente a Nord/ Ovest di questa,ad una distanza stimata di circa 8' osservo la 4754 mv 10,3 d 4,6' x 2,5':Bella e gradevole ovale,poco stretta,orientata SO/NE,presenta un nucleo luminoso,privo di cuore stellare,avvolta da un delicato alone,in distolta il duo sembra staccarsi nettamente dal fondo cielo.La galassia é contornata da alcune deboli stelline.

    A sud ovest di questo duo a circa mezzo grado di distanza(30') osservo la 4733 mv 12,3 d 2' x 0,7': Appena avvertita nel 31mm, nel 17,3 mm e man mano,é una piccola ovale di debole luminosita direzionataE/O .A alti ingrandimenti ho la sensazione di avvertire un addensamento centrale,nulla di piu.Al lato ovest é vicina ad una stella ,che scopro essere di mv 12,5.

    Spostandomi per quasi un grado verso Ovest incontro la 4694 mv11,2 d 3,2'x 1,5': debole galassia di aspetto ovale con proporzioni 2:1 orientats SE/NO,presenta regione centrale luminosa con bulge stellare,in VD l'alone assume maggiori dimensioni.

    Spostandomi ancora di circa un grado verso ovest leggermente a Nord,incontro la bella 4660 mv 11 d 2,2' x 1,6': un altra piccola Ovale di buona luminosita disposta E/O presenta regione centrale piu netta senza cuore stellare,é contornata lungo l'alone da deboli stelline di bassissima magnitude.

    A bassi ingrandimenti (31mm) questa galassia appare insieme a M60(In realta ci si accorge che spostandosi man mano,con un oculare a bassi ingrandimenti e grande CA ,le galassie vicine sono davvero tante!)
    M60 mv 8,8 d 7,4' x 6' / 4647 mv 11,6 d 2,9' x 2,3':
    La Messier appare grande,Luminosa,di forma sferica,leggermente schiacciata nord/sud( ad ingrandimenti sostenuti) ed anche la regione centrale sembra essere adesso piu pronunciata,possente! A N/O quasi attaccata al M60 si nota la 4647 debole ovale direzionata E/O piu concentrata al centro avvolta da un leggerissimo alone piu visibile in VD.

    A 15' a Sud Ovest di questa coppia cerco la 4667/4638 mv 11,8 d 2,8x 1,6:nella mia mappa é segnata una galassia con due codici,quindi penso che deveno essere 2 oggetti interagenti!Alla fine in fase di report mi accorgo che é un errore di catalogo NGC,difatti la Galassia é una sola.Bella Ovale di buona luminosita,con regione nucleare piu accentuata ma priva di cuore stellare, orientata SE/NO. Una stellina luminosa ne disturba la lvisione ma non piu di tanto.

    Spostandomi verso N/O di 15' ecco M59 mv 9,8 d 5,4'x 3,7':Bellissima e luminosa Ovale disposta N/S presenta regione nucleare piu accesa con cuore stellare,non noto nessun altro dettaglio,ma sapevo gia che questa Galassia é "timida",nelle sue immediate vicinanze a Nord cerco IC 3672/809, non riesco purtroppo a vederla,in fase di report mi accorgo che non é altro che una piccola galassia che puo essere facilmente confusa con una stella( o almeno credo).

    Nelle vicinanze , nello stesso fov del 31mm a N/O di M59, fanno la comparsa una bellissima coppia di galassie.
    La 4607 mv 13,3 d 2,9'x 0,7' e la 4606 mv 11,8 d 3,2' x 1,6':
    La 4607 é molto spettrale,tuttavia molto affascinante e gradevolissima,direzionata N/S é la classica lama di luce che ad ingrandimenti maggiori pare essere "tagliuzzata" lungo tutta la sua struttura interna,piu pomposa e luminosa la sorella 4606 ovale di rapporto 2:1 disposta NE/SO,presenta un bulge pronunciato e alone informe ,piu evidente in VD,due stelle la accompagnano lungo l'alone nel lato Sud,una vi si proietta addirittura dentro.

    ...Continua
    Ultima modifica di Salvatore; 08-05-2016 alle 19:36
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Bene... Avanti con il resto...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    .......
    Spostandomi di circa 1° in direzione Ovest nel Campo del 31mm appaiono insieme M58/4564/4567e 4568
    M58 mv10,1 d 5,9' x 4,7':Fantastica spirale,vista quasi di fronte,con un ottima luminosita.Forma un triangolo con due stelle a nord.Presenta una regione nucleare oblunga e con nucleo stellare(visibile agli ingrandimenti piu spinti).In distolta riesco a vedere le due spirali,rispettivamente a Est e Ovest e la Galassia diventa di dimensioni davvero apprezzabili,incredibilmente fantastica a 450x.

    4564 mv 11,2 d 3,5' x 1,5': piccola ma bella ovale mediamente stretta,di media luminosita.Mostra una lieve condensazione centrale, e ad ingrandimenti superiori un cuore stellare.Direzionata SO/NE.

    Poste a circa 45' S/O di M58 ecco la comparsa di una bellissima coppia di galassie interagenti!Le Siamese Twins,sicuramente uno tra gli oggetti piu belli osservati insieme ad M 13!

    4568 mv 11,2 d 4,6x 2,0 4567 mv 11,5 d 3' x 2': la 4568 é la componente maggiore posta a Sud,una bella ovale stretta di proporzioni 5:2,presenta una sviluppata regione centrale,avvolta da un alone estremamente e piacevolmente granuloso.Nella Zona Nord(la zona di interazione con la 4567)presenta dei gradevoli chiaro scuri.Direzionata NE/SO
    La 4567 si presenta di dimensioni leggermente inferiori.Posta a Nord Ovest della sorella e direziona E/O.Anche lei una bella ovale con proporzioni 4:2,pare vista di fronte.Presenta una regione nucleare concentrata,quasi stellare,anche qui ho la sensazione di notare chiaroscuri in entrambi i lati dell'alone,anzi ho la certezza di notare un braccino di spirale nel lato Ovest(quello non attaccato con la 4568).

    Risalendo velocemente per 1° a N/O ecco presentarsi un altra simpatica coppia di galassie,la 4450 mv 11,6 d3,3 x 0,9' e la 4551 mv 11,9 d 1,8' x 1,4':
    la 4450 é la componente Sud piccola ellittica di proporzione 5:1 disposta N/S,presenta una zona nucleare piu densa ,dove ad alti ingrandimenti appare timido un cuore stellare.La 4551 é la componente Nord,di forma ovale/quasi sferica presenta una debole condensazione centrale.

    Insieme a questa bella coppia fa la sua comparsa nello stesso Fov M89 mv 9,8 d 5,1' x 4,7':
    Galassia davvero molto luminosa,di aspetto quasi sferico,,ad alti ingrandimenti mostra che l'alone ha un andamento irregolare.Presenta una regione nucleare a medio gradiente,in distolta tutto l'insieme diventa granuloso,molto bella.

    Ritornero su questo magnifico ammasso il prossimo anno,sperando di potermelo godere in tutto il suo splendore sotto un buon cielo

    Arrivati a questo punto ,arrivano 3 auto...la frittata é fatta,non sono un tipo che si fa mettere i bastoni tra le ruote,ma mio Padre cautamente mi chiede di lasciar perdere... e cosi faccio.

    Prima di andare osserviamo il favoloso M13, un bel Marte ricco di Dettagli, un buon Saturno e una fugace occhiata a M57,davvero molto seducente,anche se un po bassina..
    Sono le 2:00 quando metto in moto la mia auto,peccato davvero perche la serata stava per iniziare ,a Sternenberg ,quando le luci si spengono
    Ultima modifica di Salvatore; 08-05-2016 alle 16:44
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    La Vergine è decisamente un "must" primaverile e, dopo il tuo report e quello di @etruscastro, non abbiamo più scuse per non approfondire la conoscenza di questo labirinto infinito di galassie !

    Peccato per i disturbatori esterni, ma sono certo che aver trascorso la serata con tuo padre ti avrà generosamente ricompensato ! Complimenti !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Grande @Salvatore! Anche a non aver perso la pazienza, splendido report!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    ... Be la pazienza in verità la ho persa
    .. comunque va bene così, ero anche un po stanco.
    Osservare insieme a mio Padre e sopratutto passare del tempo insieme è stato bello, anche perché è una cosa che non facciamo mai.
    L' ammasso della Vergine è un bellissimo terreno di caccia, serve però un cielo nero per comprenderne i suoi meandri nascosti!È stato comunque già grande cosa che sia riuscito a riconoscere e classificare diverse galassie!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Bravo Salvatore , sei riuscito a portare a casa una bella serata osservativa, inoltre devo riconoscere " con piacere " anche la tua bravura nel cercare gli oggetti , cosa non facile , sopratutto da chi viene da esperienze osservative fatte con il go to
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Tutti con sta vergine. ..quasi quasi me la faccio... secondo voi per farsela tutta quanto tempo ci vuole?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.

    Di là verità.... non hai saputo resistere?
    Mattacchione !
    ... coi miei tempi 2/3 anni!...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Il Transito di Mercurio sul Sole del 9 Maggio 2016
    Di Giuseppe Petricca nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 21:23
  2. Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 05:54
  3. Sole del 6 Maggio 2016
    Di Salvatore nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2016, 17:53
  4. Il cielo nel mese di Maggio 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 12:22
  5. Comete del Mese di Maggio 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •