Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Vittorio Visualizza Messaggio
    Alcuni consigliano di metterlo davanti a tutto (anche ai narrow), altri di metterlo sulla ruota, altri di non metterlo proprio...io ho fatto la mia scelta, poi si vedrà :-)
    In RGB l'IDAS ci sta e dà il suo bel contributo, ma in narrow....
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    Ho sia letto qualcosa in giro sui vari forum e sia parlato con qualche amico. Dicono che l'idas messo davanti alla ruota è per ottenere un beneficio con gli RGB, mentre non influisce sui narrow. Ho preferito però non mettere il filtro davanti sia perchè avrei dovuto affrontare anche il problema di aggiungere un cassettino portafiltro (non ero e non sono convintissimo del fatto di poter avvitare tutto il sistema di ripresa direttamente sul filtro) e sia perchè, sarà una cosa senza senso, preferisco non avere troppi "vetri" sul treno ottico...già sono più che sufficienti quelli che ci sono :-)
    Per quanto riguarda il discorso RGB...quì si potrebbe parlarne a lungo. La mia considerazione è che il dettaglio è dato dalla luminanza (che riprenderò con l'idas), mentre con gli rgb e cmos vedo che vengono effettuate esposizioni brevi. La mia speranza è proprio questa, esposizioni brevi e, quindi, meno problemi dovuti all'inquinamento luminoso.
    Comunque ritengo che solo dopo aver provato si potrà trarre qualche conclusione, d'altro canto la teoria dice una cosa...ma spesso la pratica ne dice tutt'altra.

  3. #43
    Meteora L'avatar di andrea1984
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Vittorio Visualizza Messaggio
    io ho alla fine ceduto al "lato oscuro della Forza" e ho ordinato la Asi 1600 mm-c pro con ruota per filtri da 36 mm.
    Sotto un cielo urbano o suburbano ritengo che per ottenere risultati più che soddisfacenti, l'uso dei filtri a banda stretta sia pressochè obbligatorio. Non che con camere a colori o dslr non si possa far nulla, anzi, ma credo dipenda sempre da quello che si vuole ottenere. Nel mio caso spero di poter fare un saltino...anche piccolo :-)
    Dove l'hai comprato?
    Ho visto che comprandolo sul sito si potrebbe risparmiare un sacco, anche considerando l'eventuale dogana da pagare potrebbe convenire lo stesso rispetto agli store europei.
    La garanzia invece sarebbe un problema, però è da capire che tipo di garanzia offrono.

  4. #44
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    @andrea1984; prima di interagire, sarebbe gradita una presentazione qui
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    Andrea, io l'ho presa in Italia perchè ho avuto una buona offerta. Il mio consiglio è di farti fare qualche preventivo e, magari, provare a contrattare un pò, spesso qualcosina si riesce a limare sul prezzo di listino.
    Per quanto riguarda l'acquisto diretto dal sito ZWO l'avevo considerato e mi ero fatto i calcoli. Camera+ruota verrebbero a fare circa 1800 euro spese iva e dazi inclusi (circa 400 euro in meno sul prezzo di listino che si trova in europa).
    Ricorda che oltre all'iva (22%) devi aggiungere le spese di dazio che, da quanto ho trovato io, dovrebbero essere il 10.4%. Il problema (e credo che sia proprio un caso tutto italiano) è che l'iva la si applica a dazi già aggiunti, in pratica paghi l'iva anche sulle imposte di dazio (tassa sulla tassa).

    ZWO fà spedizione gratis anche in Italia. Per quanto riguarda la garanzia, sul sito c'è scritto, se compri direttamente da loro e qualcosa non va mi sembra che la devi rispedire a loro. Per 400 euro in meno...forse il rischio lo si potrebbe anche correre, dopodichè dipende esclusivamente dalle scelte di ognuno.

  6. #46
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    Se propongono la spedizione EMS, costa un po' di più ma le probabilità di svicolare la dogana aumentano.
    Io l'ho fatto con il mini PC ed è filato tutto liscio. Certo, ho dovuto attendere quasi due mesi...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    ragazzi lo dico a tutti... occhio a consigliare o a nominare ditte/aziende/corrieri o quant'altro che offrono, ad un costo maggiore di spedizione, di evitare di pagare la dogana e quindi le tasse.

    anche se a nessuno di noi piace pagarle è comunque un obbligo di legge e l'astenersi a farlo comporta reato.
    ovviamente chi scrive queste cose nei propri post o messaggi ne è il responsabile diretto, rimane il fatto e lo sottolineo che il forum e i suoi amministratori/moderatori si dissociano da queste info.

  8. #48
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    Occhio, il costo maggiore di EMS non è dovuto al fatto che svicola la dogana. La spedizione
    è tracciabile e questo ha un costo rispetto alla classica spedizione postale standard, dove
    il pacco viaggia davvero nell'oblio. Ovviamente tutta la merce finisce nei depositi doganali
    ma statisticamente quelli che seguono il percorso EMS riescono ad essere esclusi dal dazio
    con maggior frequenza rispetto ad altri metodi di spedizione. Il perché non lo so!
    Nessuno vuole imbrogliare lo Stato ma il dazio lo pago solo se viene applicato e questo non
    lo decido io... non voglio certo istigare alla truffa!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  9. #49
    Meteora L'avatar di andrea1984
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?

    In effetti è piuttosto raro che spedizioni dalla cina tramite raccomandata vengano fermati in dogana, al contrario dei grandi spedizionieri, dove è certo che vengono fermati.
    Grazie per le informazioni, chissà se e quando mi deciderò a comprarla!

Discussioni Simili

  1. Pentax K5 opinioni
    Di manumilian nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 17:06
  2. Luna 18/3, opinioni
    Di Monciccio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-04-2016, 07:08
  3. Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro
    Di Federico.Sanna nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 07:36
  4. cpc 1100 ??? opinioni
    Di orione74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-07-2014, 07:28
  5. Luna - opinioni?
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •