Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 168
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di salvatore70
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Merate
    Messaggi
    193
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Che se poi pensi di ottenere un miglior contrasto in confronto al Mak, ho come la sensazione che rimarrai deluso, specialmente osservando dalla città.
    Sul contrasto spero sia un pó meglio,per quanto riguarda il discorso sulle osservazioni cittadine non posso darti torto.Dalla mia cittá per avere un cielo solo accettabile mi devo spostare di tanto.

    @Darth Fener
    Ti interessano solo i pianeti?
    In tal caso il mak 127 lo trovo molto buono.
    Forse un pó lento a raggiungere un buon equilibrio termico,ma abitiamo pure in posti diversi.
    Mak Bresser 127\1900 su mon1-Oculari E.S. 24mm 68°-Baader zoom 8-24

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Sul contrasto spero sia un pó meglio
    Differenze di contrasto tra il Mak 127 e i miei rifrattori acromatici non ne vedo. Anzi, il cromatismo ammorbidisce l'immagine.
    Se ci metto in mezzo il Cassegrain puro... ecco, quello frega tutti e in modo così netto ed evidente che lo vedo pure io.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Ci sono alcune cose che del dobson non sono "efficaci" per me.
    Una tra tutte il fatto d'avere palazzi attorno, e col dobson per terra, la fetta di cielo inquadrato ne risente.
    Anche se mi sposto a casa della mia compagna, e vado fuori sul cortile, tutto attorno ci son dei muretti.

    Altra cosa, il continuo alzarsi per andare sul cercatore "dall'altra parte" rispetto all'oculare.

    Ok, son tutte cose che potrei sopportare, se avessi la garanzia di una visione planetaria ottima.

    @alex, tu che operi sul dobson, e visto che hai solo quello, narrami un po' della visione planetaria.
    È inutile Dark, sei evidentemente un rifrattorista.... Ogni tua parola lo svela... Non puoi lottare in eterno contro la tua natura... Se preferisci le sanguigne e carnose morette non puoi continuare a far finta che ti piacciano le eteree e angeliche biondine...

    Ecco... è giunta l'ora di un bel pezzo di 152/1200... Dark! che il rifrattore sia con te!!...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    A far l'abitudine con un 127/1500 si arriva a credere che un 1200 sia più pratico.. ERRORE !!!!!!!! E' un tubaccio tremendo che anche alzando il treppiede ti costringerà ad osservare in posizioni molto scomode, anche col diagonale. In pratica.. comprati una ginocchiera e un tappetino.... E comunque sui pianeti non credo che il 127/1200 competa con il mak, ci vuole almeno un apo/ed da 100mm per pareggiare.
    (veramente pareggiava pure col 120ed.. - non in terrestre però)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Darth io finora non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di meglio, le immagini planetarie del dobson non potrebbero soddisfarmi di più.
    Tieni però presente che la mia esperienza è limitata pressoché esclusivamente alla tipologia di strumento che ho.
    Ho posseduto per un breve periodo un rifrattore da 9cm,a parità di ingrandimenti le immagini restituite dal dobson erano... di un altro pianeta...
    per non parlare della estrema scomodità del rifrattore... ma forse era un esemplare problematico... Ad ogni modo l'ho dato via senza rimpianti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Secondo me, non è tanto "rifrattore sì, rifrattore no", la domanda da porsi è: "ho una montatura adatta?"
    Penserei, prima di tutto, a scegliere una montatura adeguata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Come ho avuto modo di scrivere, il TAL100RS bastona terribilmente un C5 nella visione planetaria. E' impressionante il numero di dettagli su Giove che il TAL mi mostra mentre sul C5 non vedevo mai oltre le due bande e, a malapena, la GMR.
    Ora, il Mak 127 non è uno schmidt-cassegrain, ma sempre catadriottico è e sempre da 127mm. Sono molto scettico che possa anche solo pareggiare le visioni del mio "coso russo".

    Un 127/1200 dovrebbe essere anche superiore al mio TAL, eventualmente usandolo diaframmato a 100/1200. Per cui sono piuttosto convinto che vedrai un miglioramento.

    Se ti può consolare, sono un pò di mesi che ballo sull'idea di farmi un dobson da 25cm di qualità per osservare il cielo profondo. E sicuramente lo farò prima o poi, però per farlo devo vendere il TAL. Ma mi piange il cuore ogni volta che metto l'occhio nel TAL. E' troppo bella la visione. Per dire, anche solo i satelliti di Giove, splendide capocchie di spillo rispetto a quello che vedevo nel C5 (che era collimato, avevo anche le bob's knob).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 12-05-2016 alle 09:25
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Il Tal è un'onesto acromatico, fra i migliori della sua categoria, che è per l'appunto quella dei rifrattori acromatici. Se si comincia a diaframmare a destra e a manca per togliere il cromatismo se ne vanno anche i dettagli corrispondenti, per cui tanto vale prendere un vecchio 80/1200 che farà ancora meglio.
    Non giriamogli intorno, con un 100ed o simile si toglie la voglia di rifrattore e di planetario. Un 100ed usa il Tal100 come gamba per il cavalletto, ed è molto più agevole da usare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Non ho dubbi che un ED sia meglio. Ma il nostro amico sta ragionando su rifrattori da 127mm o 152mm.

    Per dire, un doppietto da 140mm ED costa 3000€....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho sognato d'avere il rifrattore

    Io ho capito che si sta parlando di tappare i rifrattori...........
    Comunque ho il cavalletto senza una gamba, se qualcuno volesse gentilmente spedirmi un Tal100 ......
    Ma l'avete usato un rifrattore da 127/ 1200? Non è mica bau bau micio micio....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Inizio d avere un prurito di Canon
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 10:10
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-2013, 21:35
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 12:49
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 11:32
  5. Einstein continua ad avere ragione?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •