Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Transito di Mercurio da Stornoway

    Per una volta il meteo è stato completamente clemente qui nel nord della Scozia, dove mi trovo ora, e mi ha permesso di osservare e riprendere con successo l'intero evento del Transito di Mercurio sul Sole.

    Dal primo all'ultimo contatto il piccolo pianeta è stato facilmente visibile anche a soli 500mm di focale del mio teleobiettivo catadriottico, e questo ha permesso la realizzazione di varie immagini, che posto qui di sotto.


    Mercury Transit EQ BN.jpg Mercury Transit EQ.jpg
    HiRes: http://www.astrobin.com/248733/B/

    Questo è il primo risultato, la semplice composizione di vari momenti del transito stesso in una singola immagine. La foto di sfondo, che è la stessa per tutte le elaborazioni, si riferisce alla posizione delle macchie solari per la metà-transito, quando ho trovato per fortuna un momento di seeing decente. E' una integrazione di 100 scatti poi croppata.

    Mercurio era chiaramente visibile e distinguibile per tutta la durata dell'evento, ed è stato particolarmente emozionante vederlo entrare pian piano sul disco solare, prima 'mangiandone' un pezzettino e poi arrivare ai famosi momenti 'blackdrop' che riporto più avanti. Molto bello anche l'allineamento con le due macchie solari presenti sulla superficie della stella.

    Mercury Transit AZ BN.jpg Mercury Transit AZ.jpg
    HiRes: http://www.astrobin.com/248734/B/

    Cosa succede invece se montiamo le immagini senza allineare il Sole alla sua corretta posizione in coordinate equatoriali? Il percorso di Mercurio appare notevolmente differente, e con una curva che cambia in riferimento alla posizione geografica dell'osservatore, quindi unica per chiunque!

    Questa è infatti la versione altazimutale, sovrapponendo semplicemente le immagini per come le ha riprese la digitale (che è appunto su una montatura AZ, quale è il cavalletto fotografico standard). Per completezza aggiungo che in questa modalità si sarebbe dovuto osservare anche il movimento della macchia, naturalmente; tuttavia dato che non avevo proprio la possibilità di realizzare i 100 scatti necessari per l'integrazione ad ogni cambio di posizione del pianeta, ho sovrapposto i singoli frame elaborati sullo stack di cui ho parlato in precedenza. Sicuramente una chicca interessante per questo evento.

    Blackdrop 2° Contact.jpg Blackdrop 3° Contact.jpg
    HiRes: http://www.astrobin.com/248735/B/ - http://www.astrobin.com/248736/B/

    Per concludere, ecco come detto sopra, i momenti 'blackdrop', quando Mercurio era prossimo al secondo e terzo contatto, ma non era ancora esattamente in quella fase. Il pianeta sembra proprio essere una goccia nera che intacca dall'interno il bordo del Sole.

    Ad aver avuto un filtro H-Alpha, come molti hanno fatto, si sarebbe potuto riprendere ancor meglio il 1° e 4° contatto, con il pianeta sospeso sulla cromosfera, ma nel mio caso mi sono dovuto accontentare della ripresa complessiva in WL che comunque mi ha dato estreme soddisfazioni.

    Tutte sono state fatte con questa strumentazione: Canon EOS 700D - Samyang 500mm f/6.3 - AstroSolar - AutoStakkert!2 - Registax 6.1 - Lightroom CC - Photoshop CC
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway

    C'e' niente da fare, sei un grande! Splendide immagini ed interessanti spiegazioni, complimenti.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway


  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway

    Petripaedia.

    o wikibeppe vedi un po' tu.

    Al di là delle foto e dei contenuti è veramente bello come vengono proposti.
    Grazie.
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway

    From Scotland in fury...sei il numero 1 Beppe
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway

    Semplicemente un fuoriclasse.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway

    Sei un grande
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Transito di Mercurio da Stornoway

    Grazie mille a tutti

    In questa occasione, a differenza dell'Eclisse di Sole dello scorso anno, osservata sempre dalla Scozia (anche se su un'isola differente) il cielo è stato semplicemente perfetto! E in più avevo a disposizione il 500 mm che non avevo ancora acquistato un anno fa, la sua focale aiuta tantissimo!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. transito mercurio tramite smartphone
    Di UpInTheSky nel forum Sole
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 23:28
  2. Transito di Mercurio da Trieste
    Di manumilian nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 10:43
  3. Transito di Mercurio sul Sole
    Di nives70 nel forum Sole
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 06:29
  4. Il mio transito di Mercurio
    Di rick nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 01:15
  5. Transito Mercurio - quale telescopio?
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •