Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Rispondo innanzitutto ai vostri questionari:
    1) Cosa voglio osservare principalmente: Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio: Solo visuale (foto in futuro...chissà)

    3) La cosa più importante per me è: diciamo un grande diametro e qualità

    4) Osservo più spesso: Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto: Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto: non è un problema...

    7) Posso trasportare facilmente: >30kg

    8) Messa a punto: Sono capace di collimare il telescopio (non è vero...ma imparo e ho buona manualità)

    9) Quando sono sul posto: Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata (un po'...quanto?)

    10) Per trovare il bersaglio: non so usare una mappa ora ma studierò...

    11) Quando ho trovato l'oggetto: Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: 800 €, dedicato all'ottica e al treppiedi, ma con possibilità di montare una motorizzazione in futuro (go-to?)

    Grado di preparazione:
    Sono in grado di trovare la Stella Polare? SI
    So riconoscere le principali costellazioni? Grande Carro, Piccolo Carro...
    Sono a conoscenza che il cielo cambia a seconda delle stagioni? SI
    Conosco le coordinate astronomiche? NO (ma studierò)
    Sono in grado di riconoscere i Pianeti? Qualcuno...
    So dove si trovano M31 e M42? NO (ma studierò)
    Riesco a quantificare l'inquinamento luminoso del cielo sotto cui mi trovo? NO
    Ho preso coscienza delle distanze astronomiche degli oggetti celesti? SI
    Come nasce e come muore una stella? SI
    Come si forma una galassia? SI
    Cos'è un ammasso stellare? SI
    Cos'è il Red Shift? SI
    Cos'è la classificazione spettrale? NO (ma studierò)

    Grazie!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Be due scelte direi, viste le risposte.

    Un buon Newton 200/1000 su EQ5 con semplici motori di inseguimento oppure un Dobson 250/1200 (ma questo non credo che abbia la motorizzazione che rientra nel tuo budget).

    Il secondo ha diametro maggiore rispetto al primo, quindi ti permetterà di osservare meglio, ma come detto non è motorizzato, quindi dovrai inseguire a mano.

    Il primo invece è un ottimo tuttofare, sia sul planetario che sul visuale. Basta prepararsi una lista di osservazione e adattare la posizione dell'oculare per ogni quadrante di cielo che si andrà ad osservare, in modo che non arrivi in posizioni scomode. E avendo la motorizzazione ti basta centrare l'oggetto, attivarla, e questo rimarrà ben centrato (previo stazionamento polare) per osservazioni prolungate.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Si tratta di questo, con montatura manuale alla quale è possibile aggiungere sia la semplice motorizzazione su due assi che il kit goto Synscan.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Una cosa importante che non è scritta nel questionario:
    Principalmente, da dove intendi osservare?
    Pensi di osservare quasi sempre da casa?

    Te lo chiedo, perché alla domanda "dove osservi più spesso" quasi tutti rispondono "mi posso spostare senza problemi", ma poi, nei fatti, ben pochi si spostano!
    Quindi, per ben consigliarti, mi farebbe piacere avere lumi in merito.
    Ultima modifica di Gitt; 12-05-2016 alle 21:36
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Una cosa importante che non è scritta nel questionario:
    Principalmente, da dove intendi osservare?
    Pensi di osservare quasi sempre da casa?

    Te lo chiedo, perché alla domanda "dove osservi più spesso" quasi tutti rispondono "mi posso spostare senza problemi", ma poi, nei fatti, ben pochi si spostano!
    Quindi, per ben consigliarti, mi farebbe piacere avere lumi in merito.
    Hai ragione, sono stato poco preciso. Ho la possibilità durante l'estate di stare in montagna (sopra gli 800 m) in una zona poco illuminata, è lì che spero di fare le osservazioni migliori, poi per il resto dell'anno ovviamente lo userò da casa a Roma...magari posso andare fuori città un po' in alto.

  6. #6
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Intanto grazie a tutti per le pronte risposte.

    Vorrei capire meglio il discorso della fotografia, al momento non prioritario ma da non escludere. In pratica, come si fa? Si monta la reflex sull'oculare? Tutti i telescopi (rifrattori, newton, dosbson...) consentono questa applicazione?

    Come funziona un motore di inseguimento?

    Quanto è importante la montatura?

    Un chiarimento sui Dobson. Avendo un superficie di appoggio piatta, sono stabili su terreni un po' accidentati tipo prati?

    Alcuni affermano che i newtoniani sono un po' scomodi nell'osservazione, francamente a me sembrano più scomodi i rifrattori, dove l'oculare, essendo all'estremità, può essere un po' basso quando il telescopio punta in alto e richiede di stare piegati, mentre con i riflettori l'oculare è laterale e, credo, ad un altezza più comoda...sbaglio? Scusate per le domande banali, ma sto cercando di imparare...

    Per l'acquisto, sto vedendo qualcosa in rete, tipo il rifrattore apo 100-900 (un po' fuori budget e senza montatura)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Se la montatura e' ben stazionata, il motore di inseguimento lavora sull'asse AR compensando la rotazione terrestre, in pratica l'oggetto resta al centro dell'oculare.

    Il Dobson sull'erba sta benissimo, come sulla terra, la neve, pero' non galleggia!

    I newton su equatoriale sono effettivamente scomodi, perche' l'oculare a volte si trova in posti assurdi. Si deve quindi ruotare il tubo per portarlo in posizione piu' comoda. Diverso un Dobson o una montatura altazimutale, in quel caso resta sempre da una parte, pero' addio foto, salvo che ti chiami @alextar.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Vorrei capire meglio il discorso della fotografia, al momento non prioritario ma da non escludere. In pratica, come si fa? Si monta la reflex sull'oculare? Tutti i telescopi (rifrattori, newton, dosbson...) consentono questa applicazione?
    http://www.astronomia.com/forum/show...tiva-avventura

    aggiungo che per fare fotografia potrebbero essere indicati qualsiasi configurazione ottica, ognuna con dei pregi e difetti intrinseci, l'importante è capire cosa si vuole fotografare (pianeti o deep sky) o da li regolarsi anche sulla montatura che, comunque, ha e avrà sempre una priorità fondamentale sulla scelta del set up..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Quando hai dei dubbi, nel Forum vi è anche una sezione apposita, dedicata all'apprendistato, categoria nel nostro paese in estinzione, qui troverai risposte a molte domande...
    http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Ho la possibilità durante l'estate di stare in montagna (sopra gli 800 m) in una zona poco illuminata, è lì che spero di fare le osservazioni migliori, poi per il resto dell'anno ovviamente lo userò da casa a Roma..
    Ecco, è proprio quello che temevo!
    Da casa, a Roma, in visuale, potrai divertirti con Luna, pianeti, stelle doppie, qualche nebulosa planetaria piccola e luminosa, alcuni ammassi aperti e per quanto riguarda il deep-sky, poco altro.
    Intendiamoci, c'è da osservare per una vita anche così, non intendo sminuire in alcun modo nessun tipo di osservazione, sia chiaro.

    Però, per scegliere uno strumento per l'osservazione visuale (sulla fotografia non mi esprimo, essendo totalmente ignorante in materia), bisogna chiarire alcuni punti.

    Come per ogni esperienza nuova, ci vuole un periodo di apprendistato.
    Il mio è stato lungo, perchè non avevo modo di trovarmi con astrofili più esperti che mi insegnassero rapidamente alcune cose: ho osservato dal balcone di casa per 9 mesi prima di "osare" un cielo discreto tipo quello che tu dici di avere per l'estate.

    Ora, molti mi criticheranno per questa presa di posizione, ma la faccio lo stesso.

    Dopo un periodo di apprendistato più o meno lungo, il dobson ha senso se portato in modo consistente (e per consistente intendo una volta al mese, quando c'è la luna nuova, mica tutti i giorni) sotto un cielo buio.
    Per buio intendo un cielo in cui la via lattea, quando presente, sia ben visibile; in cui almeno i più luminosi oggetti di Messier siano visibili a occhio nudo.

    Il mitico @PHIL53 può farti da guida su tutti i posti raggiungibili da Roma in tempi più o meno brevi.

    Se manca questa convinzione, se pensi che 11 lune nuove su 12 le passerai a Roma, ecco, allora ti sconsiglio il dobson.
    Se invece pensi, tra 6 mesi, tra un anno, quando ti sentirai pronto, di caricarlo in macchina e dirigerti magari dagli amici del GrAG a Lasco di Picio, ecco, allora un dobson 10" ti darà grandi soddisfazioni.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Bio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 14:27
  2. Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa
    Di Giano92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 08:16
  3. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di JoKeRxbLaCk nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 11:07
  4. Consiglio sull'acquisto del primo telescopio
    Di kinkajou nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 20:00
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 13:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •