Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Giove del 04-05 + marte

    Salve, questa è un immagine di Giove ripresa con il c11. Oramai il planetario mi sta assorbendo tutte le rare occasioni in cui riesco a riprendere ma purtroppo il seeing non mi aiuta questo mese appena trascorso e anche questo in corso non hanno regalato niente e purtroppo il c11 se non ha un buon seeing non riesce a "ruggire". la prima immagine è un lrgb ridimensionata perchè a piena risoluzione non rendeva.giove luminanza doppia.jpg
    Questa di Marte è la mia prima immagine in assoluta del pianeta rosso e già ho capito che non sarà per niente facile avere una buona foto, un po per il seeing che mi sta perseguitando un po per la posizione.marte 1.jpg
    Vedendo i risultati che girano in rete con una strumentazione simile se non inferiore per diametro mi deprimo ogni volta che guardo le mie immagini, poi mi faccio coraggio e do colpa al seeing.
    Ultima modifica di gecu; 12-05-2016 alle 20:28
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    http://www.damianpeach.com/pickering.htm
    http://www.damianpeach.com/ultimate.htm
    http://www.damianpeach.com/seeing1.htm
    http://www.damianpeach.com/seeingscale.htm

    Prova a dare uno sguardo a questi.. Marte non ci sono dubbi,troppo basso e distorto dal seeing.
    Mentre Giove ha qualche problema,intanto é troppo sovraelaborato.. a me pare che quel C11 sia scollimato o non, in temperatura.. ma é difficile da dire perche ci sono decine di fattori da prendere in considerazione. Non demordere comunque L'ultimo link ti potra essere molto di aiuto,

    E non sottovalutare l'equilibrio termico,importantissimo per l'astroimaging,specialmente in un SC da 11",e non per ultimo la location.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Senz'altro ha sempre una buona responsabilità sia nel bene che nel male! Poi con il tempo e senza mai scoraggiarsi si deve sempre migliorare , è un obbligo che vale per tutti
    Comunque per essere le prime non sono male , anzi !


    Alessandro Curci

  4. #4
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    http://www.damianpeach.com/pickering.htm
    http://www.damianpeach.com/ultimate.htm
    http://www.damianpeach.com/seeing1.htm
    http://www.damianpeach.com/seeingscale.htm

    Prova a dare uno sguardo a questi.. Marte non ci sono dubbi,troppo basso e distorto dal seeing.
    Mentre Giove ha qualche problema,intanto é troppo sovraelaborato.. a me pare che quel C11 sia scollimato o non, in temperatura.. ma é difficile da dire perche ci sono decine di fattori da prendere in considerazione. Non demordere comunque L'ultimo link ti potra essere molto di aiuto,

    E non sottovalutare l'equilibrio termico,importantissimo per l'astroimaging,specialmente in un SC da 11",e non per ultimo la location.
    è di queste che parlavo.. su quella scala il seeing con cui sono state riprese si attesta sul valore 2.
    per il fatto della scollimazione in realtà il c11 un poco lo è, me ne sono accorto qualche giorno fa elaborando una ripresa che feci degli anelli di diffrazione.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Be se il valore di seeing è quello,il 95 per cento della causa del degrado immagine e da attribuire alla turbolenza.
    Purtroppo è così e si deve avere,tanta pazienza.Da dove riprendi?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Questa è un altra variabile che vorrei eliminare infatti abito nel centro città quindi ho palazzi tutti intorno e sono al piano terra con un bel albero di limoni a circa 3mt dal tele, credo che molto dipenda da questo, la prossima volta salirò sul punto più alto del palazzo così incomincio ad eliminare qualche fattore.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Ecco bene così. .. I palazzi son un gran intoppo.Tanto per provaRe fai mettere il palmo della mano vicino l' obbiettivo (senza ostruirlo) e tu osserva... è vedi che succede.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Citazione Originariamente Scritto da gecu Visualizza Messaggio
    è di queste che parlavo.. su quella scala il seeing con cui sono state riprese si attesta sul valore 2.
    per il fatto della scollimazione in realtà il c11 un poco lo è, me ne sono accorto qualche giorno fa elaborando una ripresa che feci degli anelli di diffrazione.
    Provvedere con sollecitudine alla collimazione, se non e' a posto quella, anche un buon seeing non ti aiuterebbe piu' di tanto. Mano al cacciavite e buon divertimento!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Sì sono d'accordo con Marco, a meno che tu non abbia un seeing da ricorso alla corte di giustizia per violazione dei diritti umani, direi che c'è un problema con la collimazione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Giove del 04-05 + marte

    Marte, il pianeta...Giallo?

    Scherzo, adesso che ho sempre più esperienza, mi rendo conto che ci son volte che monto tutto, aspetto un' ora per far acclimatare il mak, poi occhio all'oculare e....via, si smonta tutto, tanto fa pietà il cielo. Poi a maggio, oh, non sono riuscito a beccare una serata anche solo discreta.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

Discussioni Simili

  1. Marte e Giove 12 Marzo
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 10:04
  2. Luna - marte - giove
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 17:34
  3. 23/07/13:Congiunzione Giove-Marte
    Di orione2000 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 19:40
  4. 21/07/13 Congiunzione Giove-Marte
    Di edozilla nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •