Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di claus71
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    209
    Taggato in
    4 Post(s)

    consiglio binocolo o telescopio ?

    ciao a tutti, sono nuovo e dico subito che non so niente ribuardo a binocoli e telescopi pero vorrei imparare da voi e dalle vostre esperienze.
    grazie
    vorrei iniziare con un binocolo o telescopio non tanto per il cielo ma per birdwaching cioe vi spiego io ho un casa sul lago di Endine in provincia di Bergamo non e tanto grosso quindi in larghezza, io vorrei vedere ad una distanza da riva a riva un nido di uccelli in mezzo ai canneti non so se sto dicendo una cavolata essendo neofita secondo voi si puo fare ?
    grazie
    PS:preferirei qualcosa su cavalletto dato che non ho la mano ferma e vorrei evitare di stendermi per terra per appoggiarmi sui gomiti
    come budget sono sui 200 euro circa....

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    Prenderei uno spotting scope con zoom e treppiede. Puoi cercarlo nei siti che vendono telescopi.
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    Si direi che fanno per il caso tuo
    http://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=is_...efix=spotting+
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    Io oserei qualcosa di più: Mak 90 e oculare zoom, così ci puoi anche fare le foto, se hai una reflex; ci sono anche degli spotting scopes che possono essere usati anche per il digiscoping, ma credo che siano prezzati ben oltre il budget prefissato.
    Se non hai la reflex, fai conto che non abbia detto niente.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di claus71
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    209
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    no niente reflex

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    A mio cognato ho regalato il Celestron Ultima 80 proprio per il birdwatching ed è soddisfattissimo.
    Anche in rete le recensioni ne parlano molto bene.

    Certo, come budget siamo al limite, e per il cavalletto devi già aggiungere qualcosa, ma il rapporto prezzo/prestazioni è tra i migliori che ci siano. Comunque, con il treppiedi proposto da Amazon (attualmente indica il Cullmann Alpha 2500), non sfori di molto. Altrimenti puoi "buttarti" sull'Amazon Basic: con la versione da 1,70m per videocamera, non ci pensi più (certo, da portare in giro, non è certo il più leggero, ma in quanto a stabilità ovviamente è superiore all'altro).

    EDIT: per quanto riguarda il digiscoping, per risultati professionali sicuramente occorre attrezzatura adeguata (come non solo anche per l'astronomia, ma qualunque altro campo). Ma se l'obiettivo è solo quello di portare a casa un ricordo dell'escursione, con uno smartphone o una compatta, una staffa (tipo questa, o altro accrocchio che svolga la medesima funzione) e MOOOLTA pazienza, qualcosina si riesce a tirare fuori
    Ultima modifica di bertupg; 16-05-2016 alle 13:36

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    Escluderei i mak per il visuale - temo che per avere qualche soddisfazione ci voglia un apetto/ed - il Celestron mi pare sia buono ma miracoli non ne fa con 200 euro. Ovviamente se non si è mai guardato in un apo anche il Celestron sembra buono, tutto è relativo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    Ciao e benvenuto.. Io ho preso due anni fa lo spotting della lidl... Più per gioco che per altro, l'ho poi confrontato con altri entry level ma dal prezzo più che doppio e la qualità era molto simile, anche troppo, forse il lidl pecca un pò in campo inquadrato ma alla cifra che viene via potresti pensarci...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    E' un mak - facilmente quello a prezzo doppio aveva la stessa ottica o simile, magari cambiava l'oculare zoom.
    Per quella cifra un o vale l'latro, per qualcosa di decisamente meglio bisogna spendere qualcosetta in più per un ED. Ne vale la pena.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo o telescopio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E' un mak -
    Mak? lo spotting auriol made in lidl? non è un acro? Fosse un mak secondo mè avrebbe meno cromatismo... Molto meno.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    facilmente quello a prezzo doppio aveva la stessa ottica o simile, magari cambiava l'oculare zoom.
    Esatto

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Per quella cifra un o vale l'latro, per qualcosa di decisamente meglio bisogna spendere qualcosetta in più per un ED. Ne vale la pena.
    Vero, ma se poi non gli piace l'osservazione "ciclopica"? Lo spotting è uno strumento molto particolare, o piace, o no, io personalmente lo detesto.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Consiglio modello binocolo?
    Di Saphira_Sev nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-2015, 07:40
  2. Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]
    Di Kepler94 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 12:25
  3. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 12:31
  4. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:15
  5. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •