Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di dodò
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    419
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    Causa seeing di mxxxa non ho potuto provare la barlow con la webcam. In maniera molto fugace ho installato la barlow nell'oculare da 9 mm kernel.
    Quindi a 1.30 X. Devo dire che osservando giove perde pochissima luce ed il contrasto resta pressoché invariato.
    Sono rimasto sorpreso perché avevo letto che barlow economiche deteriorano parecchio le immagini.
    Spero domani di provare la webcam.
    Vi aggiornerò

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    Le cose vanno sempre provate di persona

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    per farsi un'idea di un'accessorio come un oculare o una barlow o un filtro non basta una prova fugace, ci vuole tempo a volte molto tempo, se non si vedono differenze non significa che non ci siano ma molto probabilmente non ci sono state le condizioni giuste, a volte il cielo (seeing/trasparenza), il nostro occhio (adattamento al buio), strumento non in perfette condizioni (cool down/collimazione) non permettono di farsi un'idea ragionevole di come stanno le cose....

    se avessi provato il mio diagonale MaxBright sempre e solo dal balcone da casa avrei pensato di aver buttato i soldi, poi lo porti sotto un cielo buio e voilà, ecco che la qualità ripaga sempre!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    Baader non produce certamente Barlow di scarsa qualità. Tutto va però considerato alla luce del seeing; a meno che questo non sia eccezionale e l'occhio esperto, è ben difficile osservare differenze nella qualità dell'immagine, seppure ve ne sia.
    Diverso è il caso del cromatismo: ci sono Barlow pessime che fanno un effetto kaleidoscopio introducendo un arcobaleno di colori, ma questo è un caso limitato ad alcuni esemplari "full plastic jacket" di infima qualità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di dodò
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    419
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    Il tubo era acclimatato, normalmente quando osservo dal terrazzo lo porto fuori alle 20.00 per poi osservare
    alle 22.00 circa...
    il seeing era un schifo tipo 3/4 verso le 22.30 si è anche parzialmente coperto il cielo motivo dell'osservazione fugace
    Comunque, quanto asserito nel mio report sulla qualità della barlow era una riflessione scaturita dal fatto che non sempre la ricerca spasmodica di informazioni su Internet di accessori, porta ad una reale valutazione degli stessi. Ho comprato questa barlow nonostante dalle informazioni reperite in rete non avrei dovuto farlo...
    Premesso che sono un super neofita, alla luce di questa esperienza, il messaggio che voglio far passare è:
    se si ha la possibilità sarebbe meglio poter valutare concretamente la qualità di accessori, magari
    frequentando circoli ed iniziative di associazioni astrofile (il 13/06 parteciperò ad un'iniziativa sul Gargano)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    ma in realtà le recensioni di questa barlow sono positive, ci sono anche dei video esplicativi su youtube.

    quello che si legge spesso è che le barlow devono essere per forza APO, credo sia questa l'informazione sbagliata perché detta a prescindere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    Ma no, una buona acromatica può valere quanto una apocromatica o quasi; la tanto osannata Televue è acromatica.
    Però, una apo o una ED fa stare più tranquilli, anche se in condizioni normali non ho notato differenze apprezzabili; va detto, però, che non ho mai fatto un test comparativo utilizzando telescopi di sole lenti.
    Anche gli oculari possono introdurre un po' di cromatismo, senza per questo incolpare la Barlow.

    La qualità dell'immagine è strettamente legata alla qualità dei vetri e alla loro lavorazione e intubazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    non è un'informazione sbagliata, ma non bisogna neanche prendere per buono tutto quello che passa, voglio dire... ogni accessorio per quanto ottimo porta un "decadimento" della qualità dell'immagine, e questo è un dato di fatto, ciò che possiamo fare e non peggiorare ulteriormente questo "stato delle cose".

    una Barlow acromatica ha delle differenze con una APOcromatica, ora queste differenze sono poco percepibili se le condizioni di contorno sono già appena sufficienti (e per condizioni di contorno mi riferisco al mio vecchio post!), poi ci sono altre e sostanziali differenze che sono nello schema ottico, un mak, come quello del nostro amico, a parte problemi di sferica (principalmente) tipici della configurazione ottica non ha grossi problemi di aberrazioni, ma prova a mettere una Barlow ACRO e una APO al fuoco di un newton veloce o di un rifrattore e vedrai subito che quelle differenze inesistenti in un mak sono già più percepibili in questi schemi.

    ripeto, già le differenze non sono un abisso, se poi facciamo di tutta un erba un fascio allora non passa il sunto del discorso che deve essere che ci vuole perizia per dare il giusto valore ad una cosa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    sì ho capito e sono d'accordo, è che si legge dovunque "prendi una barlow apo, le altre fanno schifo", quando in realtà magari chi l'ho dice non le ha nemmeno provate, lo legge su internet e lo da per buono dando consigli a caso...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: baader planetarium - q-barlow 2,25x

    Quando si dà un consiglio, ci vogliono certezze per andare sul sicuro.
    Consigliando una Barlow apocromatica, si va sul sicuro.
    Consigliando una Barlow Televue, si va sul sicuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:46
  2. Baader Barlow Q 2.25x/1,3x
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 21:20
  3. ES 82°/Zoom Baader + Barlow o Planetary ED
    Di MarcoG nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:58
  4. Oculari Classic ORTHO Baader Planetarium
    Di Starfighter nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •