Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Giove e Saturno..

  1. #1
    Meteora L'avatar di Matteo.
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    26
    Taggato in
    2 Post(s)

    Giove e Saturno..

    Un paio di giorni fa ho visto, Giove con le sue lune e Saturno con i suoi bellissimi anelli Voi, gli avete visti in questi giorni?

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Giove ogni volta che esco, con Saturno è parecchio che non ci vediamo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Io è da un po che non li vedo, Giove una settimana,Saturno più o meno 2.
    È sempre comunque affascinante osservarli
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Sono tutti e due di una bellezza incalcolabile, anche quando li vedo da schifo, cioe' spesso. Continuano a commuovermi comunque.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Io ieri sera ho aspettato mezzanotte per vedere Saturno basso all'orizzonte, è disturbato dalle luci deel'aereoporto e nonostante tutto è sempre uno spettacolo!!!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Tra una nuvola e l' altra stasera ho osservato il transito di Io sulla superfice di Giove.Un bello spettacolo,peccato per le nuvole.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Ieri mi sono dedicato a Saturno e Marte, Giove è stato un obiettivo frequente degli ultimi 4-5 mesi.

    Relativamente ai due giganti gassosi, trovo affascinante non solo i loro aspetti più eclatanti e noti (le bande di Giove e gli anelli di Saturno), ma soprattutto il gioco dei satelliti che ruotano intorno al pianeta.

    Regolare, quasi prevedibile, quelli di Giove, perchè visti quasi perfettamente di taglio (l'anno scorso erano proprio complanari e abbiamo osservato occultazioni reciproche dei satelliti); in apparenza caotici, sorprendenti, arcani i moti dei satelliti di Saturno, specie quest'anno in cui si ha la massima apertura degli anelli.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Eh si ora si avvicina il periodo buono per osservare Marte e Saturno, da casa mia purtroppo sono godibili soltanto per un oretta circa, poi vengono occultati dall' albero posto a Sud, devo trasferirmi ai piani superiori
    Scherzi a parte, spero di fare qualche osservazione redditizia in trasferta.
    @Gitt molto vera la questione su Saturno e i suoi satelliti, non mi era venuto in mente, grazie!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Giove e Saturno..

    ieri sera ho visto l'ombra di IO sulla superficie di giove, che spettacolo quel pallino nero!

    saturno e marte per adesso sono bassini

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Vi racconto questa, così vi faccio ridere, anche se il thread sarebbe su Giove e Saturno.

    Ieri sera (o meglio stanotte, erano le 00.30-00.45), mi ero preparato per osservare Marte e Saturno.

    Il dobson era acclimatato, il seeing sembrava decente; faccio una bella collimazione su quello che passa il convento (Arturo e Spica).
    Ho issato il dobson su una "piattaforma" formata da tre sedie messe a 120°, per puntare basso senza l'interferenza della ringhiera del balcone: purtroppo l'espediente introduce vibrazioni, ma è sempre meglio che avere la balaustra di mezzo!

    Marte era appena sopra la casa di fronte: lo punto col cercatore, poi passo all'oculare.
    A quel punto scatta l'orrore: sfuocando, il pianeta assume una forma a mezzaluna, a fuoco lo vedo doppio
    Mi assale il dubbio di aver cannato la collimazione, o che si sia spostato il secondario, o che si sia mosso il primario dalla cella
    Verifica, punta una stella, tutto sembra a posto.

    Torno su Marte, ancora quello schifo. Poi mi viene un'idea...
    ...vuoi vedere che è troppo basso e prendo dentro un pezzo del tetto della casa di fronte?

    E' proprio cosi!!! Nel cercatore non me ne rendevo conto, ma stavo inquadrando anche un pezzo del tetto.
    Notare che ero a 180x, con 27' di CR, questo vi dà l'idea di quanto era a pelo!

    Basta aspettare un quarto d'ora e tutto si sistema!
    Alla fine riesco a osservare la calotta polare S (a meno che anche questa volta non si trattasse di Hellas), evidenziata e quasi "sottolineata" dal Mare Sirenum, una zona scura che si estendeva da E a W, più ampia a E e via via restringentesi a W.
    La calotta polare N era appena visibile, come una sottile linea luminosa, anch'essa sottolineata da un'area scura molto più sottile della precedente (forse Boreosyrtis?). In mezzo un vasto continente con un paio di ombre appena accennate da SE a NW.
    Ultima modifica di Gitt; 18-05-2016 alle 13:02 Motivo: errata corrige
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Il primo (soddisfacente) Saturno e Giove
    Di rick nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-05-2016, 23:46
  2. Venere e Saturno (e Giove?)
    Di alep91 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 09:54
  3. Giove e Saturno 25-06-2015
    Di Cespe nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-2015, 23:30
  4. Dopo Giove... arriva Saturno! (Orribile ma soddisfacente)
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 12:23
  5. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 00:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •