Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Giove e Saturno..

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Alla fine riesco a osservare la calotta polare S (a meno che anche questa volta non si trattasse di Hellas), evidenziata e quasi "sottolineata" dal Mare Sirenum, una zona scura che si estendeva da E a W, più ampia a E e via via restringentesi a W.
    La calotta polare N era appena visibile, come una sottile linea luminosa, anch'essa sottolineata da un'area scura molto più sottile della precedente (forse Boreosyrtis?). In mezzo un vasto continente con un paio di ombre appena accennate da SE a NW.
    Mi autocito perchè ho trovato una foto scattata un'ora dopo la mia osservazione con un Mak 127/1500 che è molto molto simile a quanto da me visto nell'osservazione descritta sopra:
    Marte 18/05 h.02

    Per avere una corrispondenza con la mia osservazione col Newton, ruotate la foto di 180°
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #22
    Meteora L'avatar di Matteo.
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    26
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Mi autocito perchè ho trovato una foto scattata un'ora dopo la mia osservazione con un Mak 127/1500 che è molto molto simile a quanto da me visto nell'osservazione descritta sopra:
    Marte 18/05 h.02

    Per avere una corrispondenza con la mia osservazione col Newton, ruotate la foto di 180°
    Vorrei sapere con che tipo di oculare bisogna utilizzare per vedere bene Marte, come quello della foto. Grazie

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    @Matteo. Probabilmente non mi sono spiegato io, non intendevo dire che ho visto Marte come si vede nella foto, ma solo che il Marte che ho visto, era orientato come quello in foto.
    Una fotto è la somma di centinaia o migliaia dei migliori Flames acquisiti con una webcam, quindi non pretendo certo col mio dobson, dal balcone e con un seeing mediocre, di avere visto altrettanto bene!

    Detto questo, non c'è una regola per un oculare "magico" che ti faccia vedere bene Marte
    Dipende dal telescopio in uso, dal seeing della serata e dall'esperienza dell'osservatore.

    Marte permette delle osservazioni interessanti solo quando si trova in opposizione, cosa che avviene all'incirca ogni due anni (ora ci troviamo in questa condizione).

    Però ogni opposizione è diversa, in primo luogo perchè la distanza Terra-Marte varia di volta in volta in maniera notevole, e poi anche per l'altezza relativ di Marte sull'orizzonte.

    Quest'anno ad esempio Marte è parecchio vicino (infatti è molto grande e luminoso), però rimane sempre molto basso sull'orizzonte.
    L'osservazione risente quindi pesantemente sia del seeing sia dello scattering.
    In teoria i dettagli di Marte, a differenza di quelli giovani, sarebbero ad alto contrasto, e quindi sarebbe possibile utilizzare alti ingrandimenti; La modesta altezza,di contro, ne limita l'utilità.

    In questi giorni col mio 200/1200 non sono riuscito a spingermi oltre i 240x, quindi un 5mm.
    Vediamo come va stasera.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #24
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Le premesse per stasera sembrano buone...
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #25
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    @Matteo.
    Una fotto è la somma di centinaia ......
    Auspicio, speranza o semplice lapsus freudiano?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Vediamo, ieri i vari meteo la davano buona, oggi é cambiato tutto... ioper si e per no il tele lo messo gia fuori ,poi si vede!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Auspicio, speranza o semplice lapsus freudiano?
    :
    Il maledetto iPad mi ha fregato!
    Se noti, ha anche scritto Flames invece di frames!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Le premesse per stasera sembrano buone...
    Luna a parte sembra che promette bene, io ho già montato tutto!!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Ieri sera le osservazioni sono state abbastanza proficue.Ho usato il MN 68 dal balcone.

    Ho iniziato con Giove verso le 21:15 circa ancora con la luce,ho notato che in questo frangente il seeing é quasi sempre buono dalla mia postazione. Osservazione durata 5 minuti: Visibili la NPR omogenea, la NTB sottile e debole, La NEB appare omogenea e lineare a Nord mentre a Sud é dentellata al suo interno noto una sfumatura azzura.
    Tra la NEB e la SEB non noto festoni, la SEB appare anche lei omogenea in distolta la vedo divisa in tre striature, ed infine la SPR anche lei omogenea e priva di dettaglio, comunque una bella visione d'insieme a 200x.
    Il dovere mi chiama, ritorno dopo un po ma il seeing si é rovinato e la visione del gigante non é paragonabile a quella precedente.(anche accendendo la ventola non noto nessun miglioramento)

    Vado su Marte che sbuca dal Palazzo circa alle 22:45 é di una luminosita davvero grande ad occhio nudo e di Color rosso arancio, bellissimo.A 133 é abbastanza Nitido e si notano soltanto due sfumature piu scure in entrambe zone polari, a 200x é meno nitido ma queste regioni si notano un po meglio. Quella Sud é piu Formosa e mostra una zona piu chiara al culmine Sud. Quella Nord é appena accennata. Sforzandomi al centro del disco del pianeta per brevi istanti mi sembra di avvertire dei leggeri chiaro scuri( piu un impressione che una conferma) in onesta mi aspettavo piu!

    Saturno invece mi ha dato tantissima soddisfazione, puntato a 200x non era un granche. Poi ho messo il 9mm 133x, e lo " spettacolo" era davanti i miei occhi. Pianeta inciso e nitido,con anelli che vibrano poco.
    Visibile la Cassini lungo tutto gli anelli,ai bordi é molto secca é distaccata(si vede nera)lungo il piano é un po piu flebile.Netta la banda equatoriale principale e a seguire due bande minori al di sopra , visibile anche l'esagono come una Macchia piu scura. Sembrava di vedere l'ombra del pianeta sugli anelli a Est. Mancava soltanto un po di colore in piu al pianeta che lo faceva apparire spento,

    Che dire davvero una serata proficua
    Ultima modifica di Salvatore; 22-05-2016 alle 09:45
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #30
    Meteora L'avatar di Matteo.
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    26
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove e Saturno..

    Diciamo che oggi è il grande giorno per tutti!

Discussioni Simili

  1. Il primo (soddisfacente) Saturno e Giove
    Di rick nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-05-2016, 22:46
  2. Venere e Saturno (e Giove?)
    Di alep91 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 08:54
  3. Giove e Saturno 25-06-2015
    Di Cespe nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-2015, 22:30
  4. Dopo Giove... arriva Saturno! (Orribile ma soddisfacente)
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 11:23
  5. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 23:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •