Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Info primo strumento

  1. #1
    Meteora L'avatar di Odioso
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Info primo strumento

    Salve... avrei bisogno di qualche consiglio su cosa orientarmi come primo acquisto..telescopio o binocolo. Premetto che non ho nessuna esperienza riguardo la gestione di un telescopio e affini(a parte l uso elementare di binocoli in tenera eta).
    L uso sarebbe solo astronomico. Vorrei osservare tutto luna, pianeti, cielo profondo insomma tutto il possibile eheh.Poi con l esperienza valutero su cosa orientarmi. Mi limiterei all osservazione. L osservazione la posso fare dal balcone ( zona non molto illuminata e la sera tardi quasi buia a parte la luce delle finestre della casa che ho difronte a circa 30m e comunque dopo una certa ora si riduce anche questa) ma eventualmente posso spostarmi. In caso di binocolo pensavo anche all acquisto di un cavalletto per essere comodi e non rovinarmi l osservazione.
    Riguardo al budget, credo che per iniziare un investimento di 350€ possa bastare.
    Ultima modifica di etruscastro; 18-05-2016 alle 06:54 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Info primo strumento

    per essere più precisi con te e non fare come nelle altre discussioni infinite prova a rispondere a queste domande:
    http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento
    http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio
    altra cosa importantissima, valuta il tuo cielo:
    http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle
    e comunque questo non guasta mai:
    http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    Mi permetto di aggiungere che ci sono due o tre discussioni in corso con richieste simili e che riportano varie considerazioni e valutazioni che puoi fare proprie. Ti suggerisco di leggerle, in modo che tu possa farti un'idea della materia trattata. Si trovano nella sezione 'primo strumento'.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Odioso
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    direi un grande diametro e qualità ma con un budget di 400 credo sia meglio mirare a
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto:
    se non e troppo ingombrante sarebbe meglio

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
    Primo posto fisso, il balcone ma se mi sposto
    dipende da dove vado...

    7) Posso trasportare facilmente:
    b- 20-30 kg

    8) Messa a punto:
    Non ho idea di cosa mi aspetti, ma se posso evitare di diventar pazzo sarebbe meglio

    9) Quando sono sul posto:
    Voglio iniziare a guardare subito o comunque il prima possibile

    10) Per trovare il bersaglio:
    per una questione di budgte penso convenga inizialmente iniziare con un manuale(perche credo che con laiuto del computer diventi troppo costoso a discapito della qualita dello strumento)

    11) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 300 -400

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    @Odioso
    Ciao, io non sono molto esperto ma a giudicare dalle possibilita' e campo d'uso mi verebbe da suggerirti un Mak di diametro 127mm.
    Comodo da usare sul terrazzo e da trasportare le volte che andrai fuori casa.
    Io ho la stessa configurazione solo un po piu' grande di diametro ma credo che non ci staresti dentro con la spesa da te prefissata.Perche' ti suggerisco questo.....
    non richiede una grande preparazione (non devi quasi mai collimarlo cosa che con altre configurazioni dovrai fare spesso....) lo piazzi,aspetti una oretta che il tubo e gli specchi siano a temperatura ambiente e poi ti godi il cielo...
    Se vuoi puntare un oggetto e poi non toccare piu' la montatura, ti serve una montatura equatoriale con uno o due motori per gli assi.I motori compensano il movimento degli astri automaticamente e tu non la tocchi piu', previo fare la calibrazione della montatura con la stella polare,operazione le prime volte forse ostica ma che di diverra' familiare subito.
    E' adatto all'osservazione planetaria ma se il cielo che hai e' favorevole e puoi spostarti in un luogo davvero buio ti puo' anche dare qualche piccola soddisfazione nel deep sky (non troppo deep.... )
    Ho capito che un buon strumento tuttofare ha prezzi e condizioni d'uso piu' elevati.
    Magari altri ti potranno suggerire dei classici rifrattori ma io non ho esperienza in quegli strumenti quindi mi fermo qui.....
    Spero possa esserti di aiuto e buona scelta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    Questo i criteri 1-2-3:
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...Telescope.html
    A patto di voler scendere a dei compromessi. Lo si potrebbe definire "miglior acquisto"
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    Si,indubbiamente il consiglio di @Angeloma e' migliore del mio, io ho suggerito il mak per il fatto della preparazione...
    Il newton va collimato e.....aggiustato nella posizione durante le osservazioni...il mak monti e usi...quasi sempre....
    Di contro il mak ha un diametro minore per circa lo stesso prezzo...
    Occhio pero' che quella montatuta non ha i motori,li dovrai mettere in futuro se vuoi l'inseguimento degli oggetti (la montatura ha la possibilita' di farlo...)
    Ultima modifica di iaco78; 18-05-2016 alle 11:00
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Info primo strumento

    mica va collimato ogni utilizzo...

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    Infatti nel primo messaggio dicevo che altre configurazioni le devi seguire un po di piu' forse...magari non lo collimi tutte le volte ma comunqe credo si faccia piu' frequentemente del mak...
    Certo che a parita' di prezzo il newton 200 mm dovrebbe essere piu' performante del mak..nelle giuste condizioni...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Info primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    altra cosa importantissima, valuta il tuo cielo:
    http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle
    Per favore, @Odioso, segui il consiglio di etruscastro e facci sapere la qualità del tuo cielo.
    Se osserverai prevalentemente dal balcone di casa, per consigliarti in modo opportuno è un parametro fondamentale da sapere.
    Un conto è se vivi in una casetta sui monti, un altro se vivi in un condominio nell'hinterland di una grande città.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Darth Farter nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 09:05
  2. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  3. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 16:10
  4. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 10:37
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •