Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    Già presente in APPUNTAMENTI ED EVENTI, ma per evitar che sfugga lo replico anche qui...

    Nuntio vobis gaudium magnum

    Programma generale dei tre giorni, a parte il convegno

    http://www.parchilazio.it/documenti/...5_16_e_agg.pdf

    Programma (non ancora aggiornato con la nostra presenza) del convegno di sabato mattina, 9,30-13,00 presso l'Antica Cartaria Appia

    http://www.parchilazio.it/documenti/...io_uai_4_3.pdf
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 18-05-2016 alle 18:40
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    Sconforto:E' con profondo cordoglio e sgomento che annuncio la dolorosa, prematura scomparsa del cari Arturo, Regolo e Spica a causa di un male incurabile. Il nostro cordoglio va anche a molti altri che già nel passato ci hanno lasciato.
    Requiem aeterna dona eis Domine...
    DSCN1473.jpg
    Ultima modifica di Maurizio_39; 11-06-2018 alle 09:46 Motivo: Aggiunta

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio_39 Visualizza Messaggio
    Sconforto:E' con profondo cordoglio e sgomento che annuncio la dolorosa, prematura scomparsa del cari Arturo, Regolo e Spica a causa di un male incurabile. Il nostro cordoglio va anche a molti altri che già nel passato ci hanno lasciato.
    Requiem aeterna dona eis Domine...
    DSCN1473.jpg
    Lungi da me l'intento di essere polemico, oltretutto per carattere apprezzo sempre l'ironia, ma così com'è un post più inutile dovevo ancora vederlo nella storia di questo forum.

    C'è una sezione inquinamento luminoso, esiste Lazio Stellato, c'è il sito dell'Osservatorio astronomico di Campo Catino che è ente di monitoraggio e controllo del'inquinamento luminoso...

    A che pensi posa CONCRETAMENTE servire un "mugugno" tanto generico e in nessun modo geolocalizzabile ??
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    aggiungo anche questo: http://www.grag.org/segnala-impianto...ento-luminoso/
    di certo i mezzi non mancano per segnalare...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    C'è una sezione inquinamento luminoso, esiste Lazio Stellato...
    Al di là delle polemiche, che sono sempre inutili, cosa credi che possa interessare, nell'immediato, ad un Ente regionale una delle tante situazioni che si registrano in una città come Roma? Tu vivi a Roma, ebbene credi, con i ben più gravi problemi che abbiamo, che ci sia qualcuno interessato a prendere a cuore la cosa con una minima sollecitudine?
    Io non ci credo più da un pezzo, e ne ho viste passare di primavere.
    No. Il mio voleva essere solo un naturale sfogo per cercare di ottenere un appoggio puramente morale da parte di qualcuno che condividesse i miei stessi piaceri (e dispiaceri!), non mirava minimamente a far pervenire un sollecito agli "Enti" del caso.
    Ma sembra caduto nel vuoto.
    Si rivolga all'ufficio interessato, prego. Avanti un altro!

    A che pensi posa CONCRETAMENTE servire un "mugugno" tanto generico...
    Il "mugugno" è stato volutamente generico in quanto non ho mai pensato che, ciò che si verifica in una delle tante "periferie urbanizzate" della città (per la cronaca è la Via Laurentina, altezza Città Militare della Cecchignola, di fronte al Mercato Laurentino ed a fianco del costruendo "Centro Commerciale Roma 1", dove da 10 anni "fervono" i lavori per l'installazione di una linea di filobus), potesse essere in cima hai pensieri di qualcuno, stante la situazione probabilmente generalizzata.
    Quindi, in CONCRETO, penso che la situazione rimarrà a lungo così, speriamo non peggiori.

    Comunque grazie.
    Cieli bui, sereni a chi ha questa fortuna.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    tu fai la segnalazione, e poi vedi se qualcuno si muove... se sono riusciti a mettere a norma l'intero GRA significa che qualcuno dietro ci lavora, se si parte già con lo conforto siamo morti prima di partire...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio_39 Visualizza Messaggio
    Si rivolga all'ufficio interessato, prego. Avanti un altro!
    No. Non funziona per fortuna così, la norma esiste, ed è cogente.
    Non è una cortesia che un grigio burocrate può farti a sua discrezione se si impietosisce quando gli fai vedere il bimbo al telescopietto che cerca di vedere qualcosa ma non ci riesce.
    Incidentalmente il Lazio, fra l'altro, ha una delle due legislazioni regionali più avanzate ed efficaci d'Italia.
    In caso di segnalazione corretta, che riguardi un vero illecito (ovvio, bisogna scremare prima, non è che ci si può mettere a starnazzare come oche capitoline prima di essersi tolti i dubbi più grossolani) uno dal momento che ottiene un protocollo, ha il DIRITTO di conoscere il nominativo del funzionario responsabile preposto al procedimento, che OBBLIGATORIAMENTE deve essere avviato.
    E deve anche comunicarti entro quando ti farò sapere qualcosa (la famosa L.241 sulla trasparenza amministrativa e successive modificazioni bla bla bla).
    Se a seguito di segnalazione correttamente inoltrata (Raccomandata AR, PEC, Raccomandata a mano protocollata) se
    1) non ti rispondono quanto richiesto
    2) non danno seguito alla segnalazione, chiamando i tecnici dell'ARPA a fare le misurazioni quantitative e qualitative per stabilire l'effettiva non rispondenza ai limiti di legge dell'impianto
    basta una denuncia e per il funzionario la faccenda diventa penale (omissione o rifiuto di atti d'ufficio).
    Mica bruscolini.

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio_39 Visualizza Messaggio
    per la cronaca è la Via Laurentina, altezza Città Militare della Cecchignola, di fronte al Mercato Laurentino ed a fianco del costruendo "Centro Commerciale Roma 1", dove da 10 anni "fervono" i lavori per l'installazione di una linea di filobus
    Tanto mi sarebbe bastato... debbo prender presto qualcosa da Leroy Merlin, quello di Laurentina è pure un minimo più vicino a casa mia di quello al centro commerciale Da Vinci e abbastanza rispetto a quello alla Bufalotta... passerò lì verso la chiusura così al ritorno proverò a rendermi conto.

    Magari c'è tantissima luce diffusa generale, il danno alla visibilità lo fa ma rimane entro norme. Magari no. Vi farò sapere.

    NOTA - l'impianto base sulla Laurentina, mi riferisco a quei tanti cavi trasversali sopra alla strada da cui pendono i corpi illuminanti a LED disposti come in una matrice, mi pare siano tre per cavo trasversale, è recente e a norma tanto come dispersione che come livello di illuminazione al suolo. Ho conosciuto anche l'ingegnere che lo ha determinato e che ha diretto i lavori, conosceva (e... temeva ) il Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino, è stato ben attento a restare nei binari del legittimo.
    Se però ai cantieri è associato "altro"... ricade sotto il controllo della legge anche quello, pure se provvisorio.

    Gli impianti inquinanti, si possono affrontare solo uno per volta. Perché i VVUU hanno facoltà, ma non compito istituzionale, di notare impianti fuori norma e segnalarli all'ARPA.
    La L.R. demanda agli Osservatori Astronomici riconosciuti e alle Associazioni di astrofili il compito, non esaustivo (un singolo privato cittadino può benissimo fare una segnalazione in proprio) di rilevare e segnalare in modo quanto possibile documentato le infrazioni.
    Tecnicamente, la certificazione di effettiva avvenuta violazione compete però all'ARPA.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 11-06-2018 alle 19:27
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Einstein aveva ragione - Auditorium Parco della musica, Roma
    Di Federico_ms nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 10:51
  2. L'antica Roma fa scudo a Cuore
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:46
  3. Parco del Cielo...any news?
    Di Sergio75 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 15:55
  4. Pano360° con vista sull'Italia centrale e sul suo cielo
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •