Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di stefano75
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    arezzo
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    cpc 8 non riesco a ingrandire

    ciao ragazzi oggi mi e arrivato il tele cpc 8 .. tutto ok montaggio pero il problema viene quando punto una stella per fate l'alliniamento non capisco il perche ma non riesco a veder niente piccoli puntini che quando cerco di mettere a fuoco spariscono sfuocandosi non riesco ad inquadrare niente,in dotazione ha un oculare da 40mm.aiutatemi ragazzi che puo essere che non faccio correttamente...?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cpc 8 non riesco a ingrandire

    come ti dicevo qua: http://www.astronomia.com/forum/show...primo-acquisto il cpc viene fornito con uno scadente E-LUX da 40mm che fornisce "solo" 50x,
    quando andrai a puntare una stella (che sia per l'allineamento o no) purtroppo la vedrai sempre piccina, dato proprio i bassi ingrandimenti!
    il nexstar è un'ottimo software, estremamente preciso, ma lo è se gli imput iniziali (dati da te) sono molto precisi, e con 50x ammetto che è difficile fare un buon lavoro.
    tranquillo, non c'è niente che non và nè nel tuo strumento nè in ciò che fai, ma è solo causa della limitatezza dei tuoi accessori.
    fai bene i primi passi perchè sono estremamente fondamentali.
    1- metti in bolla il treppiede perchè parte tutto da qui!
    2- allinea maniacalmente il cercatore aiutandoti con il crocicchio interno, punta la Polare tenendola al centro dell'oculare e poi allinei il cercatore, se puoi, per semplificarti la vita, monta in parallelo anche un red dot (anche se una volta presa la mano è del tutto inutile!)
    3- per il GoTo scegli 3 stelle (io uso 3 stelle perchè avendo più punti di riferimento il GoTo è più preciso, ma va altrettanto bene anche 2 star!) che siano abbastanza lontane nel cielo tra loro, cercane formando un'ipotetico triangolo con stelle che non siano sotto i 40° nel cielo, io in questo periodo (ore 19) uso Vega o Altair, Almach e Capella
    4-per il planetario, e certi oggetti deep 50x sono già sufficienti, dacci dentro con il CPC
    5- prendi in considerazione l'acquisto di uno zoom (come il Baader ) 8-24mm, ci starai a posto per sempre!
    Etruscastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di stefano75
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    arezzo
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: cpc 8 non riesco a ingrandire

    ciao a tutti..un consiglio l'oculare che ha sotto il cpc 8 un 40 mm puo essere che sia un po pochino sul planetario non riesco ad avere ingrandimenti degni, un consiglio da voi con uno zoom della Baader 8-24 avrei dei risoltati migliori?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cpc 8 non riesco a ingrandire

    Citazione Originariamente Scritto da stefano75 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti..un consiglio l'oculare che ha sotto il cpc 8 un 40 mm puo essere che sia un po pochino sul planetario non riesco ad avere ingrandimenti degni, un consiglio da voi con uno zoom della Baader 8-24 avrei dei risoltati migliori?
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    4-per il planetario, e certi oggetti deep 50x sono già sufficienti, dacci dentro con il CPC
    5- prendi in considerazione l'acquisto di uno zoom (come il Baader ) 8-24mm, ci starai a posto per sempre!
    spero tu legga ciò che scrivo se no che scrivo a fare ....
    p.s. fai benissimo a sentire anche altri pareri

  5. #5
    Meteora L'avatar di stefano75
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    arezzo
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: cpc 8 non riesco a ingrandire

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    spero tu legga ciò che scrivo se no che scrivo a fare ....
    p.s. fai benissimo a sentire anche altri pareri
    scusami ho scritto non avevo visto la tua risposta ti ringrazio. molto gentile
    spero mi capisca le prime volte che usi il tele si e un po inesperti.. mi e venuto da pensare anche ad una eventuale collimazione sballata cmq sono gia in procinto di acquistare un baader8.24 sto gia cercando in rete se lo trovo ad un prezzo un po meno di 220€

    grazie di tutto e scusami se ti ho stressato un po ma spero che mi capisci

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cpc 8 non riesco a ingrandire

    ma ci mancherebbe Stefano volevo fare un pò di ironia ma credo che non sia passata nel messaggio!
    non credo sia un problema di collimazione ma proprio di bassi ingrandimenti, vedrai che con lo zoom stai veramente a posto...
    p.s. se vai sul nuovo puoi anche farne a meno della Barlow integrata!
    pp.ss. stressami pure quanto vuoi, per me è un piacere...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •