Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 131
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    Complimenti Iaco bella bestia, piuttosto del collimatore assicurati d'avere con te la collimatrice, perché da solo diventa un po scomodo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    @Gitt

    Ciao gitt,grazie per il messaggio e chiedi pure,magari con la vostre curiosita' riesco anche io a capire un po meglio le cose...
    La base rotante e' si fissata con una vite.ma la vite e' a "pacchetto" con la tavola e rimane un po di gioco verticale...
    In parole povere se non ha il peso e libera,ma con lo strumento sopra diventa davvero dura.
    Forse le placche di teflon sono troppo grosse e fanno parecchio attrito o fosr e' solo perche' e' nuovo...
    non ho provato con la calamita ma non e' accaio comunque.
    Il diametro...non ho un calibro a portata di mano ma con un righello sono circa 18mm.

    Se hai curiosita' ti prego chiedi pure mi fa piacere...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    perché da solo diventa un po scomodo...
    E perchè mai? La collima è frontale!
    @iaco78 grazie per l'utile misura, non avevo trovato in rete finora questo dato.

    Scusa la curiosità, ma come fai a dire che non sono d'acciaio senza provarlo con una calamita?
    Sei un esperto di metalli e ti basta "assaggiarli"? No, non è una battuta, mio nonno (meccanico, bronzista e ciclista) faceva così e non sbagliava nemmeno con le leghe!

    Quando dici che la vite è "a pacchetto", cosa intendi? E' preassemblata e non si può smontare?
    Dalla foto che hai postato (comunque utile, in quanto in rete nessuno aveva messo una foto da sotto) non riesco a distinguere il particolare del perno centrale.

    Visto la rugosità della parte inferiore della rockerbox (quella bianca), è probabile che inizialmente ci sia parecchio attrito col teflon, mi aspetto che con l'uso diminuisca.

    Strano invece che sia duro in altezza: sicuro che non tocchi o strisci da qualche parte, tipo le mezzelune?
    Ultima modifica di Gitt; 24-05-2016 alle 15:42 Motivo: Post in contemporanea
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    Sono molto contento per te! E assai curioso circa le tue prime impressioni, e' proprio uno strumento che mi interessa.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    @frignanoit

    Ciao frignanoit,grazie mille...
    Premetto che non ho mai collimato e devo imparare.
    Ma come vedi dalle foto le viti sono vicina al primario.
    Con questo attrezzo che e' una brugola con il manico lungo le puoi ruotare osservado direttamente....quindi credo sia un po piu' semplice....solo forse e' scomdo quando hai il telo protettivo,sara' da rimuovere se devi collimare durante l'osservazione....
    20160524_222916.jpg20160524_223055.jpg20160524_223127.jpg
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    Effettivamente Si, la chiave lunga mi sfuggiva...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    @Marcos64

    Ciao Marcos....
    Caspita,oggi e' nuvolo...volevo provarlo almeno sul balcone con la luna ma niente...
    Per im momento di posso dire un paio di cose....
    Confermo cosa diceva @Angeloma ,di sicuro e' progettato in economia e si vede nella cura dei dettagli,ma comunque sembra efficiente.
    Purtroppo non sapro' valutare la resa delle ottiche,non ne ho le capacita',ma tutto sembra funzionare bene...Ci sono un sacco di accopiaggi da fare (viti,truss ecc....) e tutto combacia alla perfezione...segno di una buona meccanica.
    Non ho trovato grossi difetti a parte il red dot che mi sembra davvero un giocattolo,il mio del bosma e' meglio,ma a parte questo mi sembra tutto ok...
    Il focheggiatore anche mi pare un tantino duro ma stesso discorso dei movimenti,forse e' solo nuovo.
    Quello che davvero non mi piace molto e' che vedo il primario molto,ma molto esposto.....se ti scappa una vite durante il montaggio finisce sopra....ora con il tempo e spero con il vostro aiuto lo capiro' un po meglio....Ma una cosa stupenda e' il peso...e' leggerissimo....spero solo che questo non comprometta la stabilita'
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    @frignanoit

    Si,non l'avevo menzionato prima...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    @Gitt

    Bhe,non ho una calamita ma al suono non mi sembra accaio..domani verifico,forse mi sbaglio (anche io sono abbastanza infognato nella meccanica... )...
    la vite a pacchetto intendo che e' completamente chiusa ma la lunghezza della vite e' maggiore di circa un mm rispetto allo spessore della tavola.
    Quindi chiudendola non blocchi completamente la parte rotante.Il tutto va a battuta meccanica quando ci metti il peso del telescopio sopra....non so se e' chiaro,magari faccio un disegnino,rimane piu' semplice da capire...
    Riguardo al movimento verticale.Ci sono due anelli da chiudere ai lati della rockerbox e anche loro con del teflon.Fungono da frizione e da centraggio del telescopio con la rockerbox.
    Ma anche non mettendoli (quindi mirrorbox con i truss e corona del secondario solo appoggiato sulla rockerbox..) rimane duro da muovere.
    Con questi due anelli di centraggio tra le due box non ha nessun tipo di contatto....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?

    Le teste di quelle viti di collimazione sporgono più alte del primario ?

    Nel caso di potrebbe pensare ad un disco di plastica rigida, di diametro leggermente superiore allo specchio che, appoggiando su di esse (lasciando quindi uno spazio tra il disco di plastica e il primario) farebbe da scudo protettivo fino alla fine del montaggio delle varie parti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Explore Scientific 12" - Videorecensione
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31-03-2016, 21:21
  2. Dobson Explore Scientific 12"
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-06-2015, 10:04
  3. Info su Explore scentific 10mm
    Di martino nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 12:07
  4. Finalmente è arrivato (dobson 10" gso)
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 07:35
  5. Oculare Explore Scientific 18 mm - 2" - 82°
    Di SludgeWork94 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 23:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •