Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio per me e mio figlio

    Alla fine ho deciso di aprire un nuovo topic per non "sporcare" le discussioni degli altri utenti.
    Io e mio figlio ci siamo molto appassionati all'astronomia e diamo spesso un'occhiata alle stelle ed ai pianeti ad occhio nudo. Però noto che mio figlio (ha 4 anni) a) non riesce ad individuare bene le differenze tra gli oggetti del cielo; b) vorrebbe un riscontro più chiaro alle nostre osservazioni: che so vedere gli anelli di saturno, il rosso di marte, i crateri lunari, etc.
    Io non mi sento prontissimo all'acquisto di un telescopio, tuttavia vorrei approfittare delle splendide serate primaverili/estive che abbiamo qui in Sicilia e della campagna di mio padre, con un cielo aperto spettacolare!
    Non essendo ferratissimo e considerato che lo strumento lo userei insieme a mio figlio, non vorrei spendere tanto, ed ho trovato una buona offerta per questo telescopio: http://www.ziel.it/product.php?lang=...1278&id_pro=31 che già di suo non costa uno sproposito.
    Lo useremmo naturalmente per vedere la luna ed i pianeti, principalmente, anche se a me non dispiacerebbe poi adoperarlo anche per qualche utilizzo più approfondito.
    Lo cito perché so già che è stato consigliato ad altri, anche se come budget saliamo un po' troppo per il momento: rispetto a questo: http://www.ziel.it/product.php?lang=...1278&id_pro=34 il primo citato è molto peggio?
    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    io con un 60x900 ci ho fatto 20 anni di fidate osservazioni, quel diametro ti permette di osservare tranquillamente i vari pianeti (almeno fino alla distanza di Saturno), Luna e stelle doppie.
    credo che sia un buon primo step per entrambi, costi limitati e strumento non troppo impegnativo..... certo il 90ino darebbe qualcosina in più...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io con un 60x900 ci ho fatto 20 anni di fidate osservazioni, quel diametro ti permette di osservare tranquillamente i vari pianeti (almeno fino alla distanza di Saturno), Luna e stelle doppie.
    credo che sia un buon primo step per entrambi, costi limitati e strumento non troppo impegnativo..... certo il 90ino darebbe qualcosina in più...
    Mi sa che alla fine mi oriento per il cosmo 1, considerato che lo prenderei on-line a € 265,00 credo senza spese di spedizione.
    In realtà come primo telescopio avrei cercato un riflettore, in base a qualcosa che avevo letto in giro...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Il primo scartiamolo subito, il cosmo1 invece lo consiglio come primo telescopio, viene utile anche come secondo telescopio, più avanti, per un uso veloce.
    L'unico problema dei rifrattori lunghi è che più si guarda verso le zenit (in alto) e più diventa scomodo, per ovvi motivi.

    Forse uno più corto (di diametro sempre sui 90mm) è più pratico, anche se sarà soggetto a maggiore cromatismo.

    Potrei consigliare un Mak 127 su montatura eq3,2 - costo totale sui 500 euro, forse di meno, guarda sui siti tipo Ottica san Marco, Miotti, Tecnosky per il più conveniente.
    Se il badget è limitato cerca un 700 di lunghezza focale. Il bambino mi sembra u pochino piccolo, il mio consiglio riguarda te come neofita, altrimenti anche il bresser Lidl 70/700 a meno di 80 euro da già discrete soddisfazioni. (ce l'ho pure io)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Mi sa che alla fine mi oriento per il cosmo 1, considerato che lo prenderei on-line a € 265,00 credo senza spese di spedizione.
    In realtà come primo telescopio avrei cercato un riflettore, in base a qualcosa che avevo letto in giro...
    il problema del primo è che costa troppo, non per le caratteristiche "tecniche".
    probabilmente avrai letto in giro che un riflettore a parità di costi prendi un diametro maggiore dovuto al minor costo di produzione..... leggi qua:
    http://www.astronomia.com/forum/show...pio-riflettore
    http://www.astronomia.com/forum/show...-c-è-da-sapere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Grazie dei consigli...visto che hai sottolineato il problema della lunghezza, che ne dici di questo: http://www.ziel.it/product.php?lang=...1278&id_pro=32
    Costerebbe anche meno del Cosmo 1, l'unico dubbio è che non ci sono i pianeti tra gli oggetti per cui è consigliato.

    Per quanto riguarda mio figlio conterei di cercare gli oggetti e poi di farglieli osservare, non certo di fargli fare ricerche autonome, o il problema è un altro?
    Grazie

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio


  8. #8
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema del primo è che costa troppo, non per le caratteristiche "tecniche".
    probabilmente avrai letto in giro che un riflettore a parità di costi prendi un diametro maggiore dovuto al minor costo di produzione..... leggi qua:
    http://www.astronomia.com/forum/show...pio-riflettore
    http://www.astronomia.com/forum/show...-c-è-da-sapere
    Si, i tuoi articoli li avevo letti Ne avevo letto un altro ancora in cui si sottolineava che il riflettore è ideale per osservazioni di luna e pianeti, ma non so se ricordo bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Eheh, il problema è che i telescopi Ziel sono in offerta su una di quelle vendite (Buyvip, Privalia, Saldi Privati, etc.), quindi approfitterei del fatto che mia moglie è iscritta e che non abbiamo mai avuto problemi.

    Quindi il mio imbarazzo a questo punto è tra il Cosmo 1 (€ 265,00) e l'Orbiter 35 (€ 249,00). L'Orbiter ha un diametro maggiore ed è più corto rispetto al Cosmo 1, quindi darebbe meno problemi nell'osserrare oggetti con angoli prossimi allo zenith (magari ho detto una castroneria), però non è consigliato per vedere i pianeti (per quello che questo può contare).

    P.S.: anche se vedo che quello linkato da te è ora in promozione.
    Ultima modifica di Maurizio La Rosa; 18-06-2012 alle 11:20

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    fai come credi meglio
    io per 270€ + s.s. andrei sul 130/900, tutta un'altra cosa...... IMHO

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  2. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  3. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42
  4. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •