Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cercatore per il mio Konus

    Ciao a tutti,

    avendo rispolverato da pochi giorni il mio fedele Konus Uranus da 60mm datato 1986, ho notato con estremo dispiacere che il cercatore manca delle lente principale, rendendo, di fatto, inutilizzabile tutto il telescopio.

    Sono qui a chiedervi un suggerimento.
    L'idea era quella di trovarne uno per lo stesso modello( usato ovviamente) oppure comprarne uno nuovo sperando che gli attacchi siano compatibili con i nuovi cercatori proposti dal mercato odierno.

    Si tratta di un cercatore 5x24 con la base arrotondata.
    Non credo che valga la pena spendere molti soldi dato che la strumentazione è appena sufficiente per poter fare dal visual planetario.

    Il cercatore è quello della foto in allegato. KonusUranus.jpg

    Avete qualche suggerimento da darmi in merito?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cercatore per il mio Konus

    un 5x24 era come non averlo, il problema di quel Konus è che supporta oculari da 24,5mm e quindi con basso campo apparente, o rimedi un red dot il più economico che trovi e lo adotti sul telescopio, o con meno di 200 euro prendi un rifrattore nuovo e moderno a cui puoi aggiungerci tutti gli accessori che vuoi, un esempio, il TS 80/900

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercatore per il mio Konus

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un 5x24 era come non averlo, il problema di quel Konus è che supporta oculari da 24,5mm e quindi con basso campo apparente, o rimedi un red dot il più economico che trovi e lo adotti sul telescopio, o con meno di 200 euro prendi un rifrattore nuovo e moderno a cui puoi aggiungerci tutti gli accessori che vuoi, un esempio, il TS 80/900
    Il mio cuore mi imporrebbe di trovarne uno identico per non snaturare il valore affettivo che quel telescopio ha per me.
    Quindi se qualcuno che legge questo post ne possiede uno...può farsi avanti.

    In alternativa ho trovato questo Seben FS2 Cercatore 6x30.jpg a 13€, che non è un red hot, come suggerisci, ma essendo un 6x30 ho il dubbio che non si possa inserire nelle asole originali del Konus.

    Anche se ripeto mi piacerebbe rimettere il suo originale.
    Poi sono in attesa di un upgrade ottico/tecnologico, quindi spendere soldi per qualcosa di obsoleto non mi va.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cercatore per il mio Konus

    ti capisco, ma fidati, avendolo quello strumento, forse non ne vale la pena se non per ricordo affettivo.

    p.s. comunque ho scritto red dot e non red hot!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Cercatore per il mio Konus

    Tempo fa anch'io ero alla ricerca di un 5x24 per un Konus KJ-6, ma non sono riuscito a trovarlo e mi è rimasto il supporto (se ti serve te lo regalo), conveniva prendere un 6x30 economico.

    Qualche settimana fa col numero 1 (€1,99 cercatore) e numero 2 (€4,99 supporto cercatore) di Star Observer prendevi il cercatore della foto allegata (in pratica un Seben), molto economico ma risparmiavi qualche euro (io l'ho preso per un progetto proiezione solare).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  6. #6
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercatore per il mio Konus

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti capisco, ma fidati, avendolo quello strumento, forse non ne vale la pena se non per ricordo affettivo.

    p.s. comunque ho scritto red dot e non red hot!
    Opss...

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Tempo fa anch'io ero alla ricerca di un 5x24 per un Konus KJ-6, ma non sono riuscito a trovarlo e mi è rimasto il supporto (se ti serve te lo regalo), conveniva prendere un 6x30 economico.

    Qualche settimana fa col numero 1 (€1,99 cercatore) e numero 2 (€4,99 supporto cercatore) di Star Observer prendevi il cercatore della foto allegata (in pratica un Seben), molto economico ma risparmiavi qualche euro (io l'ho preso per un progetto proiezione solare).
    Grazie della segnalazione.
    Potrebbe anche essere un'idea. Per quella cifra oltre al cercatore avrei anche un paio di riviste.
    A patto che poi non debba comprarmi tutte le uscite a 9€ l'una!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercatore per il mio Konus

    Cercatore konus originale.jpg

    Posto una foto del mio,ormai defunto, cercatore originale. Manca "soltanto" l'obiettivo. Magari qualche anima pia se ne trova uno in più. ...

    Nel frattempo, anche seguendo il consiglio di etruscastro, ho trovato su Amazon un red Dot (non red hot)...a 19€...quasi quasi...

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Daydream
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercatore per il mio Konus

    Alla fine ho scritto alla Konus, e per la modica cifra €19,15 ( spedizione con corriere compresa) ho ricomprato il cercatore 5x24 originale.

    Peccato che non sia lo stesso dell'86 (supporto in plastica anzichè in ghisa, e singolo anello di tenuta anzichè doppio come l'originale).Pazienza.
    Almeno potrò ricominciare ad usare il telescopio e riprendere dimestichezza con il cielo, nell'attesa di un upgrade.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Konus Digimax90
    Di Sloop93 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-08-2015, 11:21
  2. Konus Vega 114/900 '85
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 07:27
  3. Valutazione Konus 150 mm
    Di max69 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 22:38
  4. Konus venus 60/900
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-2014, 22:38
  5. Konus 114/500
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •