Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Un sessantino very smart

    Il 60/900 distribuito con marchio Konus, ne parlavo a proposito della testa in lega ghisa che mi su era frantumata fra le mani... Bene, rimediato il pezzo, santo astrosell, in queste sere ho dedicato un po'di tempo al rifrattorino con la scusa di spiegarne a mia figlia l'utilizzo. Lo ammetto, mi ha sorpreso.
    Memore dell'orrendo 90/1000 stesso marchio, sono rimasto stupito dalla piacevolezza di questo giocattolo. Nonostante la profusione di plastica e la discutibile scelta progettuale di avvitare il tubo sulla testa, non consentendone così il corretto bilanciamento, la leggerezza e la flessibilità ne fanno uno strumento interessante da portarsi dietro ed utilizzare senza pensieri.
    La modesta eq1 riesce comunque a sorreggere il tubo e con il motorino ar sono riuscito a tenere dentro Marte con l'oculare da 8 per diversi minuti... Non male, non male davvero, a patto di avere le mani di velluto si riesce persino a focheggiare senza far ribaltare il tutto
    Ovviamente niente cromatismo, f15 bastano e avanzano per scacciare i mostri del pianeta Kaleidos.
    Ma ciò che mi ha davvero sorpreso è stata la qualità delle immagini, segno che la parte ottica è stata meglio curata di quella meccanica. Con lo scarsissimo 8mm in dotazione, un Kellner credo, Giove mostrava già bem e bes, con la GMR agevolmente leggibile, con un po di attenzione risultavano percepibili persino alcune striature polari... Non me lo aspettavo ... Saturno mostrava un accenno di Cassini, notevole
    Per non parlare delle stelle, luccicanti e puntiformi, il mio dobson non le mostra così...
    Pagato due lire due, good value for money

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Un sessantino very smart

    Interessante leggere di questa così bella esperienza con un 60mm... soprattutto perché, dopo aver tanto riflettuto, è proprio il diametro che ho scelto per il mio telescopio!
    Grazie!
    Marcello

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Un sessantino very smart

    Io l'estate scorsa in un mercatino dell'antiquariato di quelli classici sul lungomare d'estate vidi un piccolo 50/360 non pesa neanche 200gr 184, aveva già montato un oculare 20mm, ho chiesto se potevo darci una puntatina nel cielo e l'ho puntato sulla Luna a mano libera e mi sono accordato per 15,00€ a fronte dei 20,00 richiesti.. Sto studiando il modo per farci un cercatore con diagonale a 90° tra un po ci siamo, sto cercando di limare sulla messa a fuoco per tagliare il tubo al posto giusto....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Galca
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    110
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un sessantino very smart

    Ah si effettua anche il fai da tè su un telescopio?
    Inviato dal mio Lumia usando Tapatalk
    BRESSER MESSIER NT-130/1000 EXOS-1 TELESCOPE, oculare 26 millimetri Super Plössl.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Un sessantino very smart

    Più che fai da te, fai come si può, non tutte le idee finiscono con dei risultati, ma si prova, comunque un telescopio si può costruire per intero anche artigianalmente, è più difficile modificare quelli già costruiti con buoni risultati....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Galca
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    110
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un sessantino very smart

    Però! Sei in gamba!

Discussioni Simili

  1. Limiti di un sessantino di quarant'anni fa...
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2016, 08:06
  2. il saturno del sessantino - opposizione 2013
    Di Andrea75 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •