Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Una vista spettacolare di Marte

    Oggi 30 maggio assisteremo alla minima distanza tra Terra e Marte: verrà raggiunta alle 23:36, e Marte sarà vicino come non accadeva dal 2005, quando è passato a 69,4 milioni di chilometri dalla Terra. In ogni caso, la maggiore vicinanza di Marte degli ultimi 60.000 anni è stata registrata nell’agosto 2003, quando il pianeta si è avvicinato a 55,8 milioni di chilometri. Gli avvicinamenti tra Marte e la Terra però non sono tutti uguali: sono compresi tra il minimo di 55 milioni di chilometri e il massimo di 101 milioni di chilometri.
    Ogni 26 mesi circa (780 giorni) Marte raggiunge l’opposizione: dal 22 maggio il Sole, la Terra e il Pianeta Rosso sono perfettamente allineati, ma sarà il 30 maggio in giorno in cui verrà raggiunta la minima distanza, 0.50321 AU, o 75.28 milioni di chilometri (le due date non coincidono a causa dell’orbita sensibilmente ellittica del pianeta rosso): ecco che quindi Marte sembrerà essere più grande e luminoso nella volta celeste.

    Qui trovate una tabella con le opposizioni dal 2001 al 2025. Da notare quella del 2003 e molto interessante quella del 2018
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Una vista spettacolare di Marte

    Dovresti pensare d'inserirti nel Giornalismo di divulgazione Astronomica...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Andrew189

    Re: Una vista spettacolare di Marte

    Grazie corrado mi ha fatto piacere leggere qualche informazione in più su questo fenomeno !
    Qui a Torino c'è il sole....ma dalle 13 danno temporali.......fino a Venerdì.....
    Spero in qualche live per ammirare il fenomeno, anche se mi piacerebbe una ripresa a largo campo per avere idea della dimensione di Marte nella volta celeste...

  4. #4
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Una vista spettacolare di Marte

    In ogni caso, la maggiore vicinanza di Marte degli ultimi 60.000 anni è stata registrata nell’agosto 2003
    E me lo ricordo !!

    Lo vidi dal Rifugio Albani sotto le pendici rocciose della Presolana, quindi più di un miliaio di metri in quota.

    Avevo forse 9 anni e ricordo che ero con mio fratello in attesa dell evento ma lui si addormentò e non lo vide ... e quando si sveglio' il mattino seguente io gli raccontai che Marte era passato così vicino alla Terra che allungando una mano fuori dalla finestra del rifugio potevamo toccare la superficie del pianeta
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Una vista spettacolare di Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew189 Visualizza Messaggio
    ..mi piacerebbe una ripresa a largo campo per avere idea della dimensione di Marte nella volta celeste...
    Purtroppo nulla di lontanamente vicino a quanto affermato da mio cugggino (che la sa lunga !) sui soscialnettuorks


    WhatsApp-Image-20160529.jpg

    però, magari nel 2287, chissà....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Una vista spettacolare di Marte


  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Andrew189

    Re: Una vista spettacolare di Marte

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nulla di lontanamente vicino a quanto affermato da mio cugggino (che la sa lunga !) sui soscialnettuorks

    Hanno visto troppi film

Discussioni Simili

  1. Spettacolare Space X
    Di Franco Malgarini nel forum Astronautica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 10:15
  2. Lancio Spettacolare
    Di Lampo nel forum Astronautica
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 11:26
  3. Foto spettacolare di Gianluca Masi
    Di Stefano Simoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 22:12
  4. Foto spettacolare di Gianluca Masi
    Di Stefano Simoni nel forum Luna
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •