Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Ciao a tutti.
    Come annunciato volevo scrivere qui due parole riguardo la mia prima esperienza con il dobson (explore scentific 12" ) raccogliendo quello che ho osservato in 3 ore. Diro' subito che e' poco,molto poco ma ho voluto prendermi il tempo necessario giusto per capire se fondamentalmente lo strumento funziona o no..
    Purtroppo essendo partito alla veloce ed essendo solo, il Mak l'ho lasciato a casa e mi sono solo dedicato al nuovo arrivato.
    Sono partito alle otto di sera dopo cena e dopo 20 minuti di macchina sono arrivato nel mio solito sito osservativo.Il cielo era ok,qualche nuvola e un filo di vento ma tutto sommato l'aria era piacevole.
    Vista l'ora tarda monto tutto al buio e qui ottengo la prima conferma...Il montaggio e' davvero semplice,non necessita piu' di 10 minuti.
    Ero un po' in crisi perche' avavo paura di non poter collimare,non si vedeva niente...
    Non importa,lo volevo testare e cosi'...nessuna pre collimazione.
    La prima fase e' stata centrare il red dot....e qui il primo dolore...Questo red dot e' davvero scadente.
    Fondamentalmente due problemi....uno si muove tutto all'impazzata,ha troppo gioco nelle viti di regolazione e anche il serraggio sulla corona lascia a desiderare,secondo attraverso il red dot si vedono solo le stelle davvero luminose,il vetro e' molto scuro e non permette di vedere bene....praticamente mi viene da dire quasi inutilizzabile....(quello sul mak e' completamente diverso)
    Ora..voi esperti mi direte,bene il prossimo passo e' attendere che lo specchio sia in temperatura...ma che...oculare da 25 e butto lo strmento su giove.So che non si dovrebbe fare ,senza temperatura e senza collimazione,ma non resistivo e volevo subito un risultato.
    E qui la sorpresa...Giove e' stupendo...questa volta lo dico senza nessun dubbio ... gia' con il 25 si vedeva davvero bene.Monto l'oculare da 10. E vedo una foto. Si vedevano tutti i dettagli quasi come in foto,ne piu' ne meno. Tutte le bande davvero ben contornate e definite, la GMR....tutto...Ma come e' possibile? Mi ha lasciato senza parole.
    Allora sposto su marte...Ennesimo colpo al cuore...il pianeta era bello rosso...si vedeva una grade macchia scura sul bordo ovest dalla forma ben chiara e definita, seguita da un altra piu' piccolina verso il centro e la calotta polare ben visibile.Mai viste con il mak...Su saturno pochi dettagli ma la divisione di cassini era chiara come i satelliti.Bellissimo..
    Unica pecca e' la croce come una rosa dei venti attorno ai pianeti.Collimazione..spike?non so,ma non mi dava alcun fastidio....
    Nell'entusiasmo e nella mia incredulita' mi sono reso conto di non aver montato il telo protettivo per la luce...non importa,la prossima volta con piu' tempo....
    Intanto era gia' passata un ora e mezza spese solo sui 3 pianeti. I movimenti che in casa mi sembravano duri, nell'osservazione risultano fludi e segure il pianeta diventa subito naturale.
    Ma il bilanciamento non va bene.sembrava fermo invece un po si muove, specie quando il tubo e' in posizione verticale....tende a scendere un po....monto le frizioni,problema in parte risolto ma il movimento diventa anche piu' duro....e non mi piace,devo equilibrarlo meglio.
    Ora mi decido a provare lo star test visto che lo specchio sembra ok.Punto la polare e sfuoco...la figura che ottengo,in intra i cerchi piu' o meno ok, ma in extra vedevo chiaramente un ovale.Ma non tocco niente...al mio occhio i pianeti erano perfetti,non me la sono ancora sentita.
    A questo punto gia' era tardi e volevo rientrare piu' che soddisfatto.
    Ma un deep lo volevo...Qualcosa di semplice da trovare al volo...Consulto sul telefono stellarium..L'ammasso di ercole. Metto il tubo in zona con il 25 e provo a cercare un po.Alla fine lo trovo subito,bellissimo...Una miriade di stelle.Mentre con il mak riconoscevo le stelle piu' grosse e poi sembravano avvolte in una nuvola, ora vedo chiaramente le stelle come milioni di piccoli putini tutti vicini....E' stato stupendo osservalo in questo modo.Con l'oculare da 10 poi i puntini si staccano un po e si vedono ancora meglio ma un po si perdono al bordo....non importa...e' stupendo....
    Volevo riosservare marte e mentre gli giro intorno osservo la stella Antares.Stupenda,rossa come il pianeta...che spettacolo...davvero senza parole..Sposto un po il tubo verso destra...un altro ammasso entra nel campo visivo...Dopo scopro trattarsi di M4...vedevo anche qui delle stelle grosse al centro e una miriade di microstelle tutte attorno ad avvolgerle....Davvero sono impressionato come con questo strumento le stelline siano chiare e non una macchia tipo nuvola...Fantastico...
    Intanto si e' fatta la mezzanotte ed e' ora di rientrare...
    Impressioni....
    Qualche problema c'e' e va risolto ma la soddisfazione e' molta...davvero un ottimo risultato specialmente sui pianeti,non me lo aspettavo...Sembra che la collimazione fatta a casa qualche giorno fa e per prova abbia tenuto...ora devo imparare ad ottimizzarla...
    Il cercatore va sostituito al piu' presto o se no trovare gli oggetti piu' ardui credo possa esser un problema.
    Una gran cosa e' questo focheggiatore...Nessuna vibrazione...o meglio..molto ma molto piu' contenute che nel mak..forse per l'assenza della montatura...credo...
    E qui finisco....con un grazie a tutti voi per questo consiglio di nuovo azzeccato in pieno,sono sicuro di aver fatto la scelta guista, e anche grazie di cuore per i continui suggerimenti che mi date...davvero mi sono stati molto utili......
    Alla prossima nottata serena e un saluto a tutti dalla cina.
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 31-05-2016 alle 07:44 Motivo: modificata posizione bilanciamento tubo
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Grazie Iaco, report e telecronaca entusiasmante, vedrai che migliorerai lo strumento ed avrai ancora tante soddisfazioni, come detto prima per il deep meglio una costellazione alla volta e perdi meno tempo in giro. Anche io prima facevo, vado da questo poi vado da quello, ma perdevo 1 ora alla volta solo a cercare, adesso mi faccio un programma prima quando il tempo non permette, per questo potrei anche programmare un viaggio, tanto piove sempre, ma sapendo già cosa fare mi concentro solo in una zona ed ottengo di più, di nuovo complimenti e tanti auguroni, hai fatto un percorso ponderato, ma nello stesso tempo sei andato a scheggia, bravo!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @frignanoit

    Grazie....mi viene di dire che ho avuto degli ottimi maestri....
    Grazie ancora
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Il Dobson è un cantiere sempre aperto.
    Si presta molto alle personalizzazioni, che sono ovviamente materia strettamente personale.
    I Dobson truss necessitano spesso di essere equilibrati con l'aggiunta di un peso da spostare secondo necessità e l'aggiunta di un cercatore Telrad faciliterà molto l'individuazione dei DSO.

    Non so che oculare venga 'rifilato' in dotazione, ma un 30mm da 70° o più è un ottimo 'oculare cercatore'.

    Non far caso agli spikes, sono una caratteristica di tutti gli strumenti con lo spider e al coma ai bordi, evidente in tutti i Newton 'aperti'.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @Angeloma

    Grazie mille angelo...si,ora lo devo capire un po.
    Come oculare c'e in dotazione un 25 mm ma non ha marca....
    Ieri sera ho usato i due del Bosma e devo dire che i risultati sono stati davvero buoni.
    Come dicevo nell'altro post,le due mezzelune possono essere montate in diversa posizione di altezza,cambiando il baricentro.Ieri sera le ho montate nella posizione piu' bassa,la prossima volta provo quella piu' alta e vedo che succede...
    Posizione regolabile delle mezzelune sulla MB..jpg

    Un altra cosa trovo molto scomodo e credo sia comune ma non ne sono sicuro.....
    Ruotare la tavola quando il tubo e' in posizione quasi verticale.....non e' semplice,bisogna prenderci un po la mano....
    Tolto cio' l'osservazione e l'inseguimento a mano sono di una comodita' allucinante....previo avere una sedia....
    Mi piace molto questo strumento e anche i risultati che ho ottenuto nella prima uscita sono stati incoraggianti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Sì hai ragione, il movimento azimutale con il tubo allo zenit è veramente scomodo, io per avere un minimo di controllo praticamente abbraccio il tubo e lo ruoto
    Prenditi un buon cercatore ottico
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @alextar

    Si,e' quello che ho fatto io....
    Anche se in un attimo di foga mi sono reso conto che alzavo tutta la base....
    il cercatore credo che sara' un prossimo aquisto...mi piacerebbe questo postatomi in un altra discussione da @PHIL53
    https://world.taobao.com/item/213284....yGerLs#detail
    Anche se vista la posizione mi piacerebbe angolato..
    Secondo voi o se li conoscete,su questo si puo' mettere qualche tipo di diagonale?
    Comunque non lo prendero' ora,magari tra qualche settimana...
    e poi come dice @Angeloma il Telrad....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Direi un ottimo battesimo, Massi !

    A parte il discorso (prevedibile !) del Red Dot da sostituire appena ti sarà possibile (in attesa del Telrad, credo che anche un pezzo di tubo plastica da idraulica ben allineato sarebbe già meglio !), aspetterei qualche ulteriore osservazione prima di pensare ad aggiungere pesi di bilanciamento.

    Dici che quando il "tubo" è orizzontale, il muso tende a scendere...ma quante volte avrai necessità di osservare così in basso sull'orizzonte ? Tieni conto che aggiunte di pesi dalla parte del primario potrebbero rendere i movimento meno fluidi...

    Quando possibile, sempre meglio essere sul posto verso il tramonto, fare le cose con calma e collimazione con il Cheshire poi, col buio, star test ed eventuali correzioni con il laser.

    Anche la croce degli spikes, se ben definita intorno ad una stella quasi puntiforme, è per me indice di buona collimazione...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    A mio avviso, Telrad ed ottico insieme e sei a posto. Angolato o no? Questione di gusti, angolato e' sicuramente piu' comodo, pero' l'immagine e' invertita rispetto al tele, a me non da fastidio ma non siamo tutti uguali. La sedia invece e' fondamentale, adoro il Dobson anche per questo motivo, certo deve essere medio piccolo perche' se prendi un grattacielo come Salvatore, ci vuole una scala! Oggetti allo Zenith? Perche'? Ce ne sono anche li di oggetti?!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @PHIL53
    Ciao,scusami ho commesso un errore.
    Intendevo dire quando e' in posizione verticale tende a scendere un po....
    Orizzontale e' bello fermo,nessun problema,ma verticale tende sempre a scendere un po e lo devo tenere....
    Provero' a montare le mezzelune nei fori piu' in alto,dovrebbe andare a favore di questo movimento....
    Sull'orario hai ragione.Solitamente mi piace arrivare acora con la luce e piazzare tutto ma ieri non ne avevo la possibilita'...

    @Marcos64

    Si,ieri ho visto che uno sgabellino con regolazione in altezza normale dovrebbe esser sufficiente.......
    Pensavo a uno di quelli con massaggio nella schiena da collegare alla batteria.....
    Sarebbe una figata pazzesca....
    Scherzo ovviamente,ma si,uno sgabello ci vuole...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Prima uscita AZ EQ5 e Sharpstar ED65Q
    Di AstroLuca nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 07:12
  2. finalmente prima uscita
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 00:21
  3. Monte Romano: prima uscita.
    Di Fazio nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 09:08
  4. Prima uscita indimenticabile
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 20:13
  5. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •