Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @etruscastro

    Ho evitato di dirlo per non rischiare di farmi bannare da te....
    E' stato un misto di felicita' e arrabbiatura per via della grandezza...poi lo ha visto smontato e la gioia ha preso il sopravvento...E' comunque il regalo per il suo compleanno ed e' stata davvero felice.
    Purtroppo lei non lo ha ancora provato perche' quella sera era via per lavoro...Se riusciamo sabato faremo una uscita con tutti e due e quando vedra' (spero) quello che ho visto io rimarra' di stucco....
    Io ora le ho detto che non trovo differenza tra questo e il MAK.....

    Ps..sono davvero felice che anche lei si sia appassionata quanto me...
    io sono anche davvero soddisfatto del MAK ma uno solo era davvero scomodo...
    Ora,MAK o Newton, posso osservare tranquillo e questo a dire il vero e come saprai era uno dei miei obiettivi per l'aquisto.....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Vorrei fare anche una piccola considerazione personale sulla base dei feedback che ho avuto durante quella sera.
    Credo di aver capito che quando si sceglie uno strumento bisogna esser consapevoli di cosa si puo' ottenere..
    Confermo tutto quello che voi mi avete sempre detto, frutto ovviamente di anni di esperienza.
    Ma su una cosa non sono daccordo.
    Al momento continuo a preferire la configurazione del MAK per via della montatura equatoriale. Per quanto sia comodo inseguire un pianeta con il dobson ( e qui mi ricredo,e' davvero comodo...)rimane sempre il punto che lo devi seguire.....
    So che con la meta' del diametro ho la meta' dei risultati (piu' o meno,non prendetelo alla lettera.....) ma la comodita' della equatoriale non ha nessun rivale per il mio modo di intendere le osservazioni..
    osservare per 10 minuti, poi berti qualcosa ributtare l'occhio nel tele e trovare ancora il pianeta o la zona di luna che stavi puntando prima senza dover minimamente toccare la montatura e' una comodita' irrinunciabile.....
    D'altra parte....quando ho visto tutte quelle miriadi di stelle come piccoli puntini su M13.....
    Davvero incredibile e senza parole......
    Non e' una polemica la mia,solo una considerazione personale in base ho quello che fino ad ora ho potuto provare con mano.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Così è.
    Tutta un'altra filosofia, tutto un'altro approccio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @iaco78, sono propenso a credere che tu abbia ragione, dal momento che chi fa dell'osservazione planetaria la sua esclusiva passione si orienta prevalentemente su montature equatoriali motorizzate.
    La comodità osservativa è importante; un altro fattore è il vantaggio di potere utilizzare oculari estremamente corretti e con minimo numero di lenti ma campo reale molto ristretto.

    Premesso questo, man mano che prenderai confidenza con lo strumento, che ti doterai di quegli accorgimenti (cercatori, sedia, ecc.) che ti semplificano la vita, che tunerai il telescopio in base al tuo feeling (blianciamento, scorrevolezza), sono sicuro che anche l'hi-res diventerà un piacere

    P.S. se vai a berti un caffè e fai una pausa di dieci minuti, ripuntare il dobson su un pianeta è più veloce che versarsi il caffè nella tazza al buio!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @Angeloma

    Pensavo che mi suggerivi una tavola equatoriale motorizzata...
    Giusto per informazione.....
    Ieri sera abbiamo provato in casa a montarlo con le mezzelune piu' alte....
    Ora tende ad alzarsi e andare in posizione verticale...
    Se pero' gli metto l'oculare da 11 che avevo preso sempre della ES (molto piu' pesante degli oculari Bosma) sembra rimanere perfettamente fermo.....
    Dobbiamo verificarlo durante le ossevazioni....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Pensavo che mi suggerivi una tavola equatoriale motorizzata...
    Si usa per fare foto; per osservare non la vedo molto pratica, anzi...

    E poi non sarebbe più un Dobson, ma diventerebbe un banalissimo astrografo Newtoniano.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @Gitt

    riguardo al caffe' hai ragione...sara' che avendo iniziato con una equatoriale mi sembra piu' comoda quella.
    @Angeloma

    Era una battuta la mia...figurati che non ho mai cavato una foto decente con il Mak....di certo non mi metto a fare foto con il Newton.....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Al momento continuo a preferire la configurazione del MAK per via della montatura equatoriale. Per quanto sia comodo inseguire un pianeta con il dobson ( e qui mi ricredo,e' davvero comodo...)rimane sempre il punto che lo devi seguire.....
    Perfettamente d'accordo con te, salvo che avresti dovuto puntualizzare montatura equatoriale motorizzata, con l'innegabile comodità del Goto per la ricerca e il mantenimento del bersaglio nell'oculare !

    In tutte le varie discussioni circa il primo strumento, non sono mai riuscito a capire il vantaggio in visuale di una montatura equatoriale rispetto alla libertà totale di movimenti altazimutale del dobson...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    Oggettivamente, se ti scappa l'oggetto osservato, basta ruotare una manopola per ritrovarlo. Purchè la montatura sia stata messa in stazione a regola d'arte.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

    @PHIL53

    Ciao phil,si,equatoriale intendevo motorizzata.
    Il goto serve solo a trovare gli oggetti.Poi anche se e' solo motorizzata come la mia (senza cioe' goto) la montatura continua a seguirli...

    Quello che intendo io e' che con la equatoriale motorizzata (con o senza goto) una volta che punti il tele su di un oggetto il movimento automatico della montatura tramite i motori te lo tiene sempre dentro l'obiettivo, senza dover correggere tu spostando il tubo ottico..
    E per me questa e' una grande comodita'.....specie se a volte noi siamo due o piu' persone ad osservare....
    Il dobson come dire.....e' una comodita' diversa... alla quale devo e sopratutto voglio abituarmi....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Prima uscita AZ EQ5 e Sharpstar ED65Q
    Di AstroLuca nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 07:12
  2. finalmente prima uscita
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 00:21
  3. Monte Romano: prima uscita.
    Di Fazio nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 09:08
  4. Prima uscita indimenticabile
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 20:13
  5. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •