Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 134
  1. #41
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Configurazioni che non siano buoni rifrattori hanno delle problematiche stabilite dalle leggi dell'ottica, quindi è inutile dire che gli ostruiti facciano le stelle puntiformi come i rifrattori perchè non è vero
    Senti, parliamoci chiaro: premesso che la percezione della realtà è un fattore estremamente soggettivo (vedi il mito sfatato sull'attendibilità dei testimoni oculari) per me quella sopra citata è una leggenda metropolitana.
    Ma non perché sia oggettivamente e necessariamente falsa, bensì perché in condizioni normali di seeing non c'è un riscontro positivo. Ossia, la percezione è condizionata dall'ambiente.
    Io continuo a vedere dei puntini anche a 600x; altrimenti, ditemi cosa dovrei vedere...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #42
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Mah.. un Taka da 10.000 euro mostra stelle a puntini e altrettanto un C8 o un mak o un newton. e fin qui siamo d'accordo. Ora bisogna intendersi cosa si intende per puntini. Per la mia esperienza, e ho guardato in tutti i tipi di telescopio, anzi no, non guardato, osservato attentamente per capire dove sono le differenze, differenze ci sono. Ho già detto in precedenti post che solo dopo una buona mezz'ora di osservazione, e con i telescopi tete a tete, in condizioni di seeing normale-mediocre, il 120ed mostrava i dettagli lunari meglio del mak127 e meglio del mak180. Ma il 180 ne mostrava di più, anche se non nitidissimi, il diametro conta, ovvio, non lo discuto mica. Ora, essendo il 120ed un telescopio mediocre, messo a confronto con i TEC e i Taka perderà anch'esso qualche colpo, personalmente ritengo in misura inferiore rispetto al mak127, quindi, non me ne vogliano i puristi, la differenza sarà davvero al limite della percezione, in questo concordo parzialmente con Angeloma. Ma quando il seeing non è buono, non dico pessimo, solo non buono, gli ostruiti vanno peggio in base al loro diametro, fino ad arrivare che un 60/910 può tranquillamente mostrare immagini migliori di un dobson da 300mm.
    Se poi parliamo di terrestre, il discorso non comincia nemmeno, gli ostruiti sono Out.
    Non sei d'accordo? Questo non cambia la realtà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #43
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Se poi parliamo di terrestre, il discorso non comincia nemmeno, gli ostruiti sono Out.
    Non sei d'accordo? Questo non cambia la realtà.
    No, non sono d'accordo. Tra i rifrattori e i Mak, non vedo alcuna differenza nelle osservazioni terrestri; né per la definizione, né per il contrasto. Questa è la mia realtà e mi va bene così.

    Se sono col Newton da 30cm e il seeing non è buono, i pianeti li lascio stare e osservo qualcos'altro. Possibile che con un sessantino si veda meglio che con un 300mm, ma in effetti non si vede granché, con una risoluzione di 2,33arcsec...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #44
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Oltre a discernere fra puntini e puntini, bisogna considerare la location. Posto che la stragrande maggioranza degli astrofili hobbysti non escono dal loro cortile, se non addirittura dal loro balcone (Huniseth compreso), l'avere un grosso diametro è addirittura controproducente. Me ne accorgo io con il 152/900, se il cielo non è abbastanza scuro si vedono gli oggetti immersi in un fondo lattescente, non è affatto un bel guardare, mi immagino se il diametro fosse il doppio.
    In quanto al terrestre mak vs rifrattori .. parliamo di ed/apo - contento tu, per me la differenza è notevole.
    Con gli acro siamo lì.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #45
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Con gli acro siamo lì.
    Infatti, ho soltanto acro; non ho mai avuto, né avro mai dei rifrattori apocromatici. Nemmeno ED. Con quello che costano, devono piacere per forza, come giustamente hai osservato.
    Se dovessi spendere qualche Euro, saranno per un minimo di 40cm di Dobson.

    Sì, il cielo è lattescente; ma non è questo, il problema: da 200x in poi, il cielo è scuro. Il potere risolutivo e la capacità di raccolta della luce di una grande apertura è molto importante, basta guardare la Luna. O le nebulose planetarie, gli ammassi globulari.
    In fondo, le dimensioni contano, come dice Rocco...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Sì, il diametro, per carità, bella cosa. Ma andiamo fuori dall'amatoriale e hobbystico, personalmente non mi interessa, preferisco strumenti che mi diano piacere utilizzarli quando mi pare e dove mi pare. In fondo, non c'è necessità di vedere la galassietta più o meno cotonata, basta guardarsi una bella foto, o meglio ancora, fargliela la foto, che viene meglio dal balcone con lo scopos66 che col 40cm sull'altopiano di Asiago.
    Riguardo il terrestre, prova con un apo e capisci subito di cosa parlo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ti sono nel cuore, ma perdonami se non credo alla favola che 'piccolo è meglio' (le dimensioni contano).
    E neanche a quella delle stelle puntiformi perché lo sono in ogni caso, in dipendenza dell'ingrandimento e del seeing.
    non ho detto che piccolo e meglio .Ma a sto punto o hai il miglior newton da 30 mai costruito visto che sostieni che vedi puntiformi le stelle come in un rifrattore..e ci credo poco visto che mi pare sia un f5 . per cui a 300x dovresti vedere palline e non puntini come in un rifrattore ..in tutti gli strumenti a riflessione c.e sempre un pallino seeing permettendo altrimenti sono popcorn. avere un buon seeing per un 300mm e cosa abbastanza rara. se andiamo ad analizzare l.immagine. almeno per le mie zone.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    fargliela la foto, che viene meglio dal balcone con lo scopos66 che col 40cm sull'altopiano di Asiago
    Su questo, ci metterei dei grossissimi dubbi: basta guardare la foto fatta da Lorena01 con un 600mm.
    Il fatto è che a me piace la pastasciutta e a te il risotto, ma in fondo, ciò che conta, è alzarsi con la pancia piena...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #49
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Senti, parliamoci chiaro: premesso che la percezione della realtà è un fattore estremamente soggettivo (vedi il mito sfatato sull'attendibilità dei testimoni oculari) per me quella sopra citata è una leggenda metropolitana.
    Ma non perché sia oggettivamente e necessariamente falsa, bensì perché in condizioni normali di seeing non c'è un riscontro positivo. Ossia, la percezione è condizionata dall'ambiente.
    Io continuo a vedere dei puntini anche a 600x; altrimenti, ditemi cosa dovrei vedere...
    se punti il doppio amasso a 600x con un newton da 300 f5 non vedi puntini ma dischi di cd. scusami ...

  10. #50
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovi acromatici giganti da tecnosky

    @Aldir
    Mi autocito:
    Io continuo a vedere dei puntini anche a 600x
    Liberissimo di credere e pensare quello che vuoi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Un Consiglio dei Giganti per il Gruppo Locale
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 06:03
  2. Scontro tra giganti..a specchi!
    Di Dead Space nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 06:44
  3. I figli dei giganti sono giganti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 08:16
  4. Un folla di giganti nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •