Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    E' arrivato... il Telementor

    Ciao a tutti...
    Dopo quasi due settimane in cui ho potuto solo ammirarlo, splendido nella sua livrea panna così vintage, grazie all'arrivo di un paio di adattatori, ieri ho potuto mettere all'opera il mio Telementor.
    Sono appassionato di astronomia da sempre, ma la mia esperienza pratica, fino a ieri, era limitata a quella effettuata con due binocoli (un Nippon Kogaku 7x50 IF ed un ibrido su base Beck Kassel Tordalk 18x80).
    Ci ho visto tanto (con quello da 18 ingrandimenti sono riuscito anche a "percepire" (parolone) più volte l'inclinazione delle bande di Giove), ma volevo di più!
    Dopo averci pensato per molto, molto tempo, alla fine sono giunto alla conclusione che il piccolo Zeiss fosse il telescopio perfetto per me... e credo proprio di averci preso!
    Per l'inquinamento luminoso medio del mio sito osservativo; per quelli che sono i miei soggetti preferiti; per il mio amore per le cose di qualità di una volta; e, non ultimo, per il mio approccio che è sempre un po' retrò.
    Tutto questo chiedeva a gran voce il Telementor ed io ho finalmente potuto accogliere la richiesta!
    Ieri sera ho coinvolto tutta la famiglia e, che dire: siamo ancora tutti emozionati!
    L'osservazione si è concentrata quasi esclusivamente su Saturno e Marte.
    Saturno ha lasciato a bocca aperta tutti. I 18 ingrandimenti massimi a cui ero abituato mi avevano solo dato modo di intuire la presenza di uno spazio nero tra il pianeta e gli anelli, ma con il Tementor ho addirittura visto Cassini! Sono salito gradualmente con gli ingrandimenti, e dopo i 33,6 offerti dal 25mm Lichtenknecker, sono passato rapidamente ai 105 ed ai 140 offerti dall'8 e dal 6mm. Poiché il Tementor sembrava perfettamente a suo agio, mi son detto: dai, proviamo ad usare anche l'oculare da 4mm Soligor! Incredibile!!! Saturno, a 210 ingrandimenti, sembrava una fotografia, ovviamente di quelle fatte bene.
    Visto il successo riscosso da Saturno, e viste le condizioni così favorevoli di questo periodo per l'osservazione di Marte, ho proseguito la serata puntando sul "pianeta rosso".
    Ho seguito la stessa procedura e, partendo dai 33,6 ingrandimenti, ho lasciato i 210 per ultimi.
    Senza parole!!! Il seeing non era certo il migliore possibile dal mio sito, ma complice la fase propizia ho potuto osservare diverse macchie bluastre sulla superficie già a 105 ingrandimenti.
    Ho completato la serata con Antares sulla quale sono andato, dritto dritto, subito con l'oculare da 4mm.
    Non credevo di poter osservare una stella in questo modo: così bella, netta, pulita!
    Tutti i colori mi sono sembrati ottimi e, comunque, perfettamente in linea con quanto letto in giro sulle caratteristiche dei vari corpi celesti.
    Di aberrazioni, cromatiche e geometriche, neanche a parlarne: nessuna apprezzabile!
    L'unico appunto è da fare a me, non certo al telescopio. Ieri sera, essendo la prima in assoluto, ho deciso di utilizzare la configurazione altazimutale e non quella equatoriale. Se da un lato, fino ai 105 ingrandimenti almeno, sono sicuro che mi abbia facilitato, dall'altro mi ha costretto a continui doppi movimenti per il centraggio. Poco male per me, ma dovendo (volendo) far osservare anche al resto della famiglia, non potendomi limitare ad un solo movimento, sono stato costretto ad alternarmi continuamente con loro.
    Ci sarebbe tanto altro da dire, ma voglio limitarmi ad un'ultima cosa: il sistema di puntamento del Telementor è fenomenale!!! Non saprei come altro descriverlo. Vi dico solo che ho eseguito puntamenti diretti a 210 ingrandimenti! ...e ci devo ancora fare bene l'occhio!
    Alla prossima
    Marcello

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Però arrivi dai binocoli, qualunque telescopio (o quasi..) ti farebbe vedere altrettanto o di più.
    Il Telementor è un 63mm di diametro, quindi vedrai per 63mm. Io ho un Tasco ancien regime 60/700 e sui pianeti è assolutamente sfruttabile.
    Che sia un Cult non si discute, ma questo è un altro discorso.

    ps
    Facci vedere il setup .. siamo sensibili a certe cosucce...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Di esperienza in campo ottico, non astronomico, ne ho abbastanza da saper valutare, e molto ben apprezzare, uno strumento come il Telementor: fortunatamente!
    Circa il diametro poi, è ovvio che sia limitante ma, come detto anche nell'altro intervento, l'ho scelto appositamente: per le mie esigenze è proprio l'ideale.
    Il setup include un Telementor primo tipo della fine degli anni '70; 3 oculari Lichtenknecker che ho da poco sistemato; altri 3 oculari Soligor; qualche raccordo Baader T2: fine!
    Stavo valutando, in alternativa, un 60/900 Unitron, ma il doppietto collato tedesco mi intrigava molto di più e, come si dice, al cuor non si comanda!
    Marcello

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Il mio post, in ogni caso, non voleva essere una recensione. Lo avrei voluto mettere in report osservativi, ma ho ritenuto, essendo la prima volta, di dover dare un certo peso alla presentazione della strumentazione, quindi...
    Lungi da me far credere che un 63mm non sia un 63mm.
    Quello che mi auguro passi è che ci sono tante esigenze diverse e che, fermo restando che tutto è un compromesso, in certi casi la soluzione può nascondersi anche dietro a soli 63mm.
    Marcello

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Ho il Tasco 60/700 e l'80/1200, quindi il vintage mi interessa, avessi trovato il telementor a buon prezzo l'avrei preso quasi di sicuro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Complimenti per gli strumenti.
    Avevo adocchiato anche io un 80/1200, un Towa, ma l'ho scartato principalmente per il peso e l'ingombro... e poi il Telementor è il Telementor!
    Marcello

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Infatti il Tasco-one è un Towa, l'ho adattato per diagonale da 31,8 - con il 24,5 non mi trovavo, vintage va bene, ma fino ad un certo punto..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Bello, Ryo.

    Ho avuto per anni un AS 63-840 che era davvero impeccabile otticamente.
    Ottimo acquisto e... divertiti!

    Paolo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Grazie, grazie!
    Ho letto del tuo AS (e del lavoro per dotarlo di una intubazione "da uso") e questo Telementor proviene proprio dalla stessa "fonte".
    Per dirla tutta... La stessa fonte aveva anche 2 AS completi (uno proprio come quello che acquistasti tu... ma come hai potuto disfartene???), ma erano decisamente fuori dalla mia portata.
    Comunque, con il Telementor, ho trovato esattamente quello che cercavo: sono proprio super soddisfatto della resa e felicissimo di aver atteso tanto per poter fare, da subito, l'acquisto "giusto" per me!
    Marcello

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: E' arrivato... il Telementor

    Ryo caro,

    Lo Zeiss AS-63/840 è un ottimo "sessantino" ma, se devo essere del tutto onesto, non è né il più corretto né il più agreable o raro e come sai cerco quello che qui da noi è difficile da reperire per l'insano piacere di "scoprire"..
    Con questo, riguardo al AS63, non ne denigro i natali né la lavorazione ma è uno strumento un po' sopravvalutato, così come lo sono i Telementor che cominciano a vedere (giustamente) sgonfiate le loro quotazioni.
    Restano acromatici molto piacevoli ed è vero che "bastano" a fare davvero tanto, perché i risultati passano soprattutto attraverso l'utilizzo degli strumenti che non per il loro diametro.
    Ho visto immagini ottime di soggetti del cielo ottenute con strumenti da soli 6 o 8 cm. che la maggior parte degli astrofili nostrani fanno fatica a bissare con maksutov di diametro doppio e anche lavori di misurazione e variabili che la maggior parte di sedicenti esperti non saprebbe nemmeno spiegare.
    Personalmente ho trovato grande soddisfazione nei diametri di circa 8 cm. a lungo fuoco degli anni '70 e quindi comprendo molto bene il tuo interesse per il Telementor.
    Inoltre con un 6 cm. il seeing è quasi sempre buono e le stelle sempre belle.
    E' un balsamo per il cuore e un doppietto ben realizzato come il tuo è compagno per tanti anni, almeno finché non ne trovi uso, simile, che stuzzica maggiormente la tua curiosità.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Adattare diagonale generico a Telementor
    Di ryo nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-2016, 18:44
  2. E' arrivato !!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-02-2014, 09:21
  3. È arrivato il mio bel mak!
    Di CapitanFred nel forum Autorecensioni
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 15:28
  4. E' arrivato ...............
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 21:51
  5. Arrivato il C6 SCT
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 00:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •