Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: la notte dei giganti

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    la notte dei giganti

    Sito osservativo Giano Vetusto Caserta
    Telescopio C 8 su montatura C GEM
    Oculari Antares 17mm e 13.4mm da 82 gradi
    E S 28 mm da 68 gradi
    E S 11 mm da 82 gradi

    Serata iniziata con parecchie imprecazioni , perche non riuscivo ad alliniare perfettamente la montatura , dopo quattro tentativi e grazie alla collaborazione di Enzo alla fine ci sono riuscito .
    La serata è stata dedicata per la maggiore ai classici del periodo perche data la loro assenza alla mia vista , era come mangiare a tavola senza un buon bicchiere di Vino .
    Voglio precisare per chi legge il mio report che gli oggetti che descrivo sono l’espressioni delle mie emozioni , i dati tecnici li lascio a chi è più esperto di me e possiede diametri maggiori del mio

    Inizio con il botto M 3 A. G.
    Sua maestà si piazza con tutta la sua arroganza e tutta la sua maestosità ,nel mio Oculare da 17mm e io ne rimango ammaliato , globulare stupendo , più si osserva e più le stelle escono dal suo nucleo centrale .

    M 57 Nebulosa Bolla
    Quanto mi mancava , anello bellissimo ci sono entrato dentro con E S 11mm ed sono riuscito a beccare la stella principale dentro il suo nucleo , i colori giallo/arancio con un pizzico di rosso sui bordi e blu/verde acquamarina ben marcati .

    M 51 con la compagna NGC 5195
    La Galassia vortice con i suoi bracci è uscita alla grande dentro ES da 28mm con la compagna ben marcata .

    Costellazione ercole

    M 92 A.G.
    Bellissimo globulare ben risolto con ES da 11mm ma la sua grandezza e bellezza va osservata con calma e grazie al 17mm sono riuscito a gustarmelo per bene .

    M 13 A.G.
    Grazie a lui , mi sono scaricato mesi di tensione , ho sognato e viaggiato nel tempo grazie re dei re .

    Costellazione Cefeo

    NGC 188 A.A.
    Ammasso aperto poco apprezzato dalla maggiore , ma io ritengo che sia un banco di prova per tutti gli amanti , basti pensare che al suo interno le stelle sono di magnitudini da 10 a salire, con il 13,4 mm sono riuscito a cogliere la parte centrale , salendo di ingrandimento si perde la sua luminosità.

    NGC 6939 A.A.
    Ammasso aperto molto grazioso , da notare nella parte bassa alcune stelle molto brillanti.

    NGC 7023 A.A. più nebulosa “ IRIDE “
    Grazie alla costanza e anche al fidato Antares 17mm , Ho cercato e riuscito a beccare la scia della nebulosa dentro l’ Ammasso aperto , una bella striscia da nord a sud dentro ad un gradevole ammasso partendo dalla stella luminosa posta al suo interno

    IC 1396 A.A.
    Enorme e immenso ammasso aperto con il 28mm mi sono perso dentro lo spazio infinito del suo interno , ho viaggiato con gli occhi e la mente , mentre il corpo e rimasto per parecchi minuti privo della sua anima

    NGC 2300 GX
    Beccata con il 13,4 mm di aspetto circolare , con una leggera forma a spirale appena percettibile

    NGC 6946 GX
    Enorme galassia riesco in versione distolta a percepire alcuni bracci delle sue spirali , davvero una bella galassia

    NGC 7160 A.A.
    Ammasso aperto delizioso da osservare , nel suo interno spiccano alcune stelle molto brillanti

    NGC 7235 A.A.
    Altro gradevole ammasso aperto spiccano al suo interno due stelle enormi una di colore giallo e una di colore blu intenso

    NGC 7380 A.A.
    Bellissimo e luminoso ammasso aperto visto a forma circolare con alcune stelle molto brillanti di colore azzurro sparse al suo interno

    M 52 A.A. Cassiopea
    Infinito e immenso ammasso aperto con il 28mm ho viaggiato al suo interno per alcuni minuti quando guardo questi oggetti dico grazie signore per avermi fatto innamorare di questa passione .

    M 4 A.A. Scorpione
    Fantasticooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooo

    Costellazione Serpente

    M 5 A.G
    Enorme ammasso globulare goduto con il 13,4 mm riuscito a risolverlo in centinaia di stelle sono passato con ES 11mm sono riuscito ad arrivare fin dentro il suo nucleo centrale

    NGC 5921 GX
    Galassia spirale riuscita a risolverla in versione distolta con il 17mm

    NGC 6535 GX
    Piccola galassia vista in versione distolta con un piccolo bulge ventrale

    NGC 6539 A.G.
    Piccolo ammasso globulare riuscito a beccarlo con il 13,4

    M 16 A.A. + nebulosa aquila
    Bellissimo ammasso aperto con le componenti centrali molto brillanti che riescono a far percepire una leggera velatura della nebulosa .

    IC 4756 A.A.
    Ammasso aperto di gradevole visione ES 28mm riesce a staccarlo per bene

    Costellazione Orsa maggiore

    NGC 2841 GX
    Galassia circolare vista in versione distolta con un nucleo centrale molto marcato

    M 81 GX
    Galassia molto luminosa vista con il 17mm Antares mi ha regalato una bella emozione sono riuscito a vedere sia il suo nucleo centrale sia la sua scia circolare luminosa

    M 82 GX
    Questa me la sono goduta con il 28mm enorme e immensa galassia visibile in tutta la sua lunghezza si percepisce il suo nucleo e tutta la sua maestosità

    M 97 nebulosa civetta
    Beccata con facilità con il 17mm ma è il 13,4 che mi regala una bella visione con un alone ben marcato e con la visione appena percettibile di alcune stelline al suo interno

    M 108 GX
    Galassia spirale vista di taglio con il 17mm sono riuscito a percepire un leggero alone più scuro nella parte centrale

    M 101 GX
    Ormai ho preso la mano galassia molto grande vista e goduta con il 17mm nucleo compatto con aloni a formare delle spirali

    M 109 GX
    Galassia barrata vista con il 17mm piccolo e compatto alone leggermente allungato

    Per finire una goduta di Albireo ormai già alta nel cielo con i due colori classici azzurro /arancio.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Bella carrellata!! M4 quindi brutto???
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: la notte dei giganti

    oggetti che non tradiscono mai!
    però la M57 è la Anello e non la Bolla che per regola è un'altro oggetto!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oggetti che non tradiscono mai!
    però la M57 è la Anello e non la Bolla che per regola è un'altro oggetto!
    Infatti errore grossolano , però da notare che la descrizione fatta parla subito di Anello
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Complimenti per la serata è per il report


    De Giorgio Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Bellissima carrellata! Andrò a vedere ma credo di non aver mai visto M4, devo provvedere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Grazie @nicola66 per il tuo Report, in questo periodo di astinenza é un toccasana mentale.

    Bellissimi tutti gli oggetti Osservati, classici che non deludono mai. Avevo anche io in serbo una bella lista di globulari tra Ophiuco e Scorpio, tra cui il mitico M5 e appunto M4, osservato in tutto il suo splendore una sola volta circa due anni fa con il Newton da 8". L'anno scorso con il C11 ci ho provato ma non sono riuscito a trovare una serata decente... immagino che alla tua latitudine lo spettacolo sia piu garantito
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Bella serata Nicola, ricca di oggetti e variegata nelle tipologie. Le emozioni del tuo report sono originali e contagiose

    Non ho capito bene i problemi che hai avuto all'inizio con l'allineamento.

    Se hai visto le spirali della galassia Fuochi D'Artificio NGC 6946 vuol dire che avevi un bel cielo a disposizione.

    La stellina che hai visto sulla M57 è con molta probabilità la stellina sul bordo che risulta facile con la maggior parte dei telescopi. Invece la nana bianca che la illumina è variabile intorno alla mag. 15, e per di più "oscurata" per noi visualisti dallo sfondo nebuloso. In definitiva è davvero difficile in visuale anche con grossi diametri. Io non l'ho mai vista, e anche con strumenti da 60cm non sempre si vede.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Bella serata Nicola, ricca di oggetti e variegata nelle tipologie. Le emozioni del tuo report sono originali e contagiose [...]
    Grazie per i complimenti
    Per quanto riguarda la parte iniziale non riuscivo ad allineare perfettamente la montatura , in quanto una volta fatto le due stelle di allineamento dopo non riuscivo a calibrare con le altre .
    Sono riuscito alla fine dopo quattro tentativi , rifacendo di nuovo il passaggio di controlli dei pesi

    Il cielo di Giano ci ha regalato una bella trasparenza dovuta a un passaggio di aria fresca che ha liberato il cielo regalandoci una bella trasparenza

    La stella che ho visto in M 57 è quella posta sul bordo

    Infine Aggiungo che Finalmente sono riuscito a beccare alcune galassie che non sono mai riuscito in altre volte
    Ultima modifica di etruscastro; 06-06-2016 alle 08:14 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: la notte dei giganti

    Complimenti, @nicola66, bel report di una serata molto favorevole!

    Oltre ai classici, hai osservato anche parecchi oggetti meno noti, bravo!

    Volevo segnalarti solo un piccolo refuso:
    NGC6535 è un A.G, non una galassia

    Volevo chiederti se hai usato dei filtri (UHC, O-III) sulle nebulose, in particolare sulla Iris.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Le Giganti Rosse non hanno limiti
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 22:48
  2. Scontro tra giganti..a specchi!
    Di Dead Space nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 07:44
  3. I figli dei giganti sono giganti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 09:16
  4. Le stelle giganti non vivono da sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •