Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Strani punti luminosi nel Cielo notturno!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Se cominci a guardare il cielo di notte, di cose "strane" ne vedrai parecchie, tutte hanno una spiegazione razionale, non sempre cosi' evidente ma c'e'. La vista poi, e' cosi' facile da ingannare.
    Ti straquoto!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Strani punti luminosi nel Cielo notturno!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo94 Visualizza Messaggio
    Ieri sera, mentre provavo le nuove impostazioni della fotocamera del mio smartphone ho fotografato qualcosa di strano, ovvero dei punti luminosi tra le stelle che si muovono dall'alto verso il basso e viceversa.

    Se guardate attentamente le foto si possono vedere benissimo sul lato destro (vicino all'albero) dei punti luminosi in fila che si muovono in modo verticale.
    Ma questi "punti luminosi in movimento", li vedevi anche ad occhio nudo, o li hai notati solo in foto?
    Perché nel secondo caso, non sono né più né meno che un riflesso sull'obiettivo dei potenti fari all'orizzonte, "ribaltato" di 180° rispetto al centro della foto.
    Se ci fai caso, le rispettive distanze e anche le luminosità/dimensioni relative, sono le stesse.
    La differenza di posizione da uno scatto all'altro, è dovuta al movimento della fotocamera, che probabilmente tenevi a mano.
    Il "movimento" apparente sembra così pronunciato perché il riflesso si muove in direzione uguale e contraria a quella degli oggetti inquadrati, quindi, sovrapponendosi all'immagine stessa, lo spostamento rispetto a quest'ultima è moltiplicato per due.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Salvo94
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strani punti luminosi nel Cielo notturno!

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Ma questi "punti luminosi in movimento", li vedevi anche ad occhio nudo, o li hai notati solo in foto?[...]
    Si, il riflesso è visibile solo da foto, e devo darti ragione..
    Me ne sono accorto ieri sera, mentre mi trovavo vicino alla finestra dai cui ho scattato le foto, la finestra era chiusa e sul vetro si vedevano i riflessi dei fari sullo sfondo che si spostavano in base alla mia posizione.
    Ringrazio tutti per le vostre risposte

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 08-06-2016 alle 13:11 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 11:50
  2. quattro chiacchiere sul cielo notturno in montagna...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-2014, 21:17
  3. Fotografare il cielo notturno
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 20:36
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 14:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •