Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domande da neofita

  1. #1
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Domande da neofita

    salve a tutti ,ho comprato un telescopio ziel rifrattore 90/900 con montatura equatoriale , ieri sera osservando la volta celeste dal balcone ho osservato una stella .
    1) osservandola dall'oculare si presentava come un puntino piccolo blu è normale?
    2)nella montatura è presenta una bacchetta in cui montare un peso ,per eseguire l'allineamento al polo nord celeste bisogna puntare questa bacchetta verso la stella polare ?ho le idee un po confuse a riguardo dell'allineamento polare potete chiarirmi le idee
    3)per quanto riguarda l'altezza della montatura bisogna regolarla alla latitudine locale ?
    4)per puntare un qualsiasi oggetto bisogna regolare l'asse di declinazione all'oggetto che si vuole visualizzare potete consigliarmi qualche software in cui sono presenti dati della declinazione e dell'ascensione retta

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Domande da neofita

    @animix, questa è la sezione per le presentazioni. Sposto questo 3d nella sezione giusta, sei pregato di riaprire un 3d di presentazione prima di andare avanti. Grazie.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domande da neofita

    Le stelle sono tutte come l'hai vista, il contrappeso serve, per bilanciare il tubo, devi metterlo in posizione verticale, bilanciare con il peso e poi sdraiato su un lato e bilanciare ancora, deve stare da solo in tutte le posizioni, per l'allineamento alla polare devi orientare la montatura verso la polare con l'asse alt alla tua latitudine, io eviterei di fare adesso,per i primi tempi l'allineamento, lo proverai Man mano, punta direttamente un'oggetto, Luna, Pianeta ecc. Poi ti regoli solo in Alt/Az e segui l'oggetto su 2 assi soli.....

    Ops! Spostatemi il messaggio... Scusate non ho visto che ero nella sezione presentazione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domande da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da animix Visualizza Messaggio
    salve a tutti ,ho comprato un telescopio ziel rifrattore 90/900 con montatura equatoriale , ieri sera osservando la volta celeste dal balcone ho osservato una stella .
    1) osservandola dall'oculare si presentava come un puntino piccolo blu è normale?
    si, le stelle sono tutte pressoché puntiformi anche a grandissimi ingrandimenti.

    2)nella montatura è presenta una bacchetta in cui montare un peso ,per eseguire l'allineamento al polo nord celeste bisogna puntare questa bacchetta verso la stella polare ?ho le idee un po confuse a riguardo dell'allineamento polare potete chiarirmi le idee
    generalmente la barra dei contrappesi (quella che tu chiami bacchetta) va orientata verso nord e quindi in direzione della stella Polare, visto che non devi far foto a lunga posa puoi anche iniziare allineando la montatura grossolanamente così

    3)per quanto riguarda l'altezza della montatura bisogna regolarla alla latitudine locale ?
    più che l'altezza della montatura devi regolare l'alzo dell'asse polare, se tu fossi a Roma dovresti mettere 42° ad esempio...

    4)per puntare un qualsiasi oggetto bisogna regolare l'asse di declinazione all'oggetto che si vuole visualizzare potete consigliarmi qualche software in cui sono presenti dati della declinazione e dell'ascensione retta
    scaricati stellarium sia per pc che per smartphone, anche se con quella montatura ghiere e ammennicoli vari sono del tutto inutili, gli oggetti sono tutti rintracciabili a mano visto il diametro del tuo strumento, è tutto molto semplice fidati...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Domande da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da animix Visualizza Messaggio
    2)nella montatura è presenta una bacchetta in cui montare un peso ,per eseguire l'allineamento al polo nord celeste bisogna puntare questa bacchetta verso la stella polare ?ho le idee un po confuse a riguardo dell'allineamento polare potete chiarirmi le idee
    No, quella "bacchetta" deve essere perpendicolare all'asse polare, quindi non può puntare in direzione della stella polare.

    Facendo riferimento all'immagine qui sotto, quella che deve puntare verso il polo nord celeste è la freccia BLU. Come vedi, l'asta del contrappeso è perpendicolare ad essa.

    montequa.gif

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Domande da neofita

    Attenzione, @etruscastro diceva dalla parte Nord, non che la bacchetta fosse orientata a Nord, come di fatto e'.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Domande da neofita

    grazie per le risposte .

Discussioni Simili

  1. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 15:50
  2. domande generali
    Di bam23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 15:08
  3. Domande e presentazione
    Di ingegnere94 nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 15:29
  4. Alcune domande da neofita..
    Di DoppiaQ nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 17:29
  5. domande su URANIA C.R.T.
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-10-2013, 23:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •