Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Bolide nei pressi della Lyra

    Salve a tutti,
    questo è il mio primo report osservativo che pubblico.
    Ieri sera, una bella serata limpida da dedicare all'osservazione astronomica, insieme ad un mio amico decidiamo di fare uno "Star trail" e nell'attesa che la macchina fotografica facesse le sue foto, guardavamo le meraviglie che ci offrivano Marte, Giove e Saturno.
    Purtroppo di Marte sono riuscito a vedere "solo" un pallino bianco, senza osservare i dettagli tipici del pianeta rosso; Giove e Saturno, si lasciano guardare anche dai telescopi giocattoli, lasciandoci sempre a bocca aperta, soprattutto Saturno per la sua eleganza e Giove immenso insieme ai suoi satelliti allineati.
    Dopo aver guardato qua e la con il mio Lidlscopio, ci rilassiamo su due sedie e ci lasciamo trasportare in un viaggio mentale osservando le infinite stelle che ci offre la via lattea.
    Dopo un ora e mezza di fotografie, stavamo ormai decidendo di fermare lo startrail e mettere a posto tutta l'attrezzatura e tornare a casa. Negli ultimi minuti della serata, poco prima di mettere a tutto a posto, mi dico: ci starebbe adesso una bella stella cadente che la macchina fotografica deve catturare.
    In quel momento sembrava che il cielo mi avesse ascoltato. 2 minuti dopo infatti, sfreccia nel cielo un bolide azzurro, frammentato in 2 pezzi che lasciavano una doppia scia che sembrava un binario. Sarà durato un paio di secondi, abbastanza per esclamare la sua presenza e puntarlo con una torcia! (sempre a portata di mano, non si sa mai ). Ma era troppo evidente la sua presenza che non serviva indicarlo!
    Sono stati gli attimi più intensi della serata! Durante la sua combustione, che sembrava non finire, ci è venuta una sensazione di paura. Sembrava infatti che dovesse addirittura cadere sul suolo! Tant'è che il mio amico, appena il bolide si era spento, ha detto: "Antò, mi sono cac*to sotto davvero!"
    Purtroppo la macchina fotografica non è riuscita ad inquadrare il bolide per via dell'inquadratura che avevamo impostato, ma almeno rimane l'immagine stampata in testa che difficilmente dimenticherò.
    Una scia lunghissima, che partiva dalla costellazione della Lyra e andava verso lo Scorpione, approssimativamente. Troppo bella!
    Non ce ne volevamo andare più, il desiderio di vederne un'altra era troppo, ma purtroppo dovevamo tornare nelle proprie dimore.
    La prossima osservazione durerà tutta la notte!
    Questa osservazione è avvenuta a mezzanotte circa, a Monopoli in provincia di Bari.
    Grazie per la lettura

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Bel tacconto, grazie della condivisione! Un bel bolide a fine serata...che vuoi di piu'?
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Grazie, è stata la ciliegina sulla torta

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Una bella fortuna si


    De Giorgio Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Ottimo Antonio, ho modificato il messaggio perchè leggendo al pc ho visto bene la località. Mi ha incuriosito stamattina questa notizia:
    http://www.meteoweb.eu/2016/06/enorm...icilia/699643/

    e magari ci può essere un legame.
    Ultima modifica di corrado973; 08-06-2016 alle 17:04
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Ieri sera ero con @Gitt sull'Appennino ligure e in effetti un bolide è sfrecciato verso mezzanotte per un cospicuo tratto di cielo a NE, nelle zone del l'acquario-capricorno (era molto velato, purtroppo non c'erano stelle di riferimento). Gitt l'ha visto bene, io che ero di spalle ho visto solo la parte finale, due frammenti binari dalla tonalità rossastra (altezza 15-20 gradi dall'orizzonte NE). Scia di polvere nerastra persistente per qualche secondo. Chissà se con le dovute correzioni di prospettiva è stato lo stesso oggetto. A che ora hai osservato?
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Pardon, Sudest
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Bolide nei pressi della Lyra

    Perfetta la descrizione di @Ogu, il bolide, spezzatosi in due frammenti, ha iniziato la sua corsa a ENE, ha proseguito a E e terminato a ESE.
    Confermo l'altezza, circa 20° in leggera discesa verso ESE.

    Oltre alla luminosità e alla durata della medesima (che ha permesso a Ogu, di spalle, di girarsi e osservarlo), mi hanno molto colpito la densità e la persistenza della scia di fumo lasciata dalla meteora.

    L'orario è compatibile con quanto detto da @Antonio95, direi tra mezzanotte e mezzanotte e mezza: quindi mi sembra un oggetto diverso da quello linkato nell'articolo di Corrrado.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Doppie nella Lyra
    Di nives70 nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 20:26
  2. Bordo lunare nei pressi del Polo Sud
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 22:04
  3. Lyra [disegno]
    Di Giuiba nel forum Sketches
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 19:46
  4. Avvistamento nei pressi di M13
    Di Willy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 19:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •