Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alpha centauri
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    salve sono un trentenne vorrei entrare nell'universo astronomico cerco consigli....

    vorrei acquistare un meade polaris 130,ne ho letto la recensione sul sito rivenditore e sembra buono,ma vorrei saperne pregi e difetti da parte di qualcuno che lo possegga se ne intende in materia,io sono ignorante in astronomia e principiante...in poche parole mi piacerebbe osservare pianeti,la luna e costellazioni e avere tra le mani qualcosa che non sia un giocattolo o poco più di un binocolo.. ma avere un prodotto medio che dia soddisfazioni e sia di facile uso,ma senza cadere nel computerizzato mi piace il fattore ricerca...

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: salve sono un trentenne vorrei entrare nell'universo astronomico cerco consigli..

    Salve! Non so se ti sei già presentato al Forum, nel caso non lo hai ancora fatto, puoi farlo qui:
    http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    È un rito molto gradito...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: salve sono un trentenne vorrei entrare nell'universo astronomico cerco consigli..

    Non uso il telescopio in questione, ma una simile configurazione, come setup per il Meade 130 ho preso per valutare Questo se è lui, si tratta di un 130/650 su montatura equatoriale sembra EQ2, (non ho trovato riferimenti a riguardo)
    Il 130 è un diametro per iniziare che va più che bene sia per il Planetario e per il deep, se ti piace il fattore ricerca il 130/650 è un f5 a focale corta, molto luminoso, per osservazione a larghi campi ideale, un pochino meno nel planetario ad alti ingrandimenti, rispetto ad un 130/1000 f7/8 ma gestibile.. Questo perché per raggiungere ingrandimenti necessari all'osservazione planetaria necessita dell'uso della lente di barlow che aumenta la focale, diminuendo in parte la qualità dell'immagine rispetto ad un f/8 con focale nativa...
    Kit oculari, saranno qualità base, ma per partire ci sono ingrandimenti adeguati, barlow compresa...
    La montatura, se si tratta di una EQ2 come penso che sia, sarebbe un po al limite, rispetto ad una EQ3 fornita per esempio con un C. Astromaster130 oppure SkyWatcher130, costerebbero anche meno, ma non c'è il kit oculari...
    Per tipo di utilizzo che vorresti praticare, valuterei anche una configurazione Dobson/200 ti permetterebbe con la stessa spesa +/- di avere più diametro a disposizione...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: salve sono un trentenne vorrei entrare nell'universo astronomico cerco consigli..

    oltre alla gradita presentazione ti sposto in -Primo Strumento-
    secondo me, se ci dici da dove osserverai (città,periferie.campagna.appennini...) e ci dici un budget di spesa, riusciremo a capire meglio le tue esigenze senza deludere le tue aspettative.
    in realtà non ci hai detto nulla delle tue esigenze e, onestamente, quello da te proposto non lo vedo un grande affare....

Discussioni Simili

  1. Un'intruso nell'universo: il quarto neutrino....
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-12-2021, 10:26
  2. Il Nulla nell'Universo
    Di Azazel nel forum Cosmologia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-10-2016, 00:54
  3. Magnetismo nell'universo
    Di Federico_ms nel forum Astrofisica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 13:27
  4. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:17
  5. La nostra bolla nell'Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-09-2013, 20:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •