Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    Questo post più che un report osservativo vuole esprimere il senso di meraviglia che ho provato ieri sera durante la mia prima esperienza in assoluto con un telescopio.
    Lo strumento che ho appena comprato è il Maksutov della Skywatcher con apertura 102 mm e focale 1300 mm, su montatura altazimutale az3 sempre della Skywatcher
    Ieri sera era il mio secondo tentativo, un paio di giorni prima avevo provare a puntare il cielo ma non ci avevo capito nulla: vedevo tutto nero ;-) Il giorno dopo con la luce del sole avevo allineato il cercatore a punto rosso e capito come funziona la messa a fuoco.
    Quindi ieri sera ero pronto, ed in effetti sono riuscito ad osservare dal piccolo giardino di casa la Luna, Giove e Marte. La piccola falce di Luna mi ha dato soddisfazione con i suoi crateri soprattutto vicino al terminatore, ma non saprei spiegare bene perchè, è stato Giove ad emozionarmi di più.
    Giove mi è apparso come un piccolo disco luminoso di cui a tratti si riuscivano ad intuire due bande scure sopra e sotto l'equatore. Poi si vedevano le sue lune come dei puntini ben visibili sul piano dell'eclittica del pianeta. Come dicevo questa vista mi ha particolarmente commosso. Mantenere il puntamento con i controlli micrometrici mi è subito risultato semplice, essendo le vibrazioni con la montatura az3 praticamente assenti.
    A proposito, nel campo visivo oltre alle lune di Giove si vedevano alcuni altri puntini, questi ultimi non disposti sull'eclittica di Giove. Mi chiedo che cosa fossero: forse delle stelle vicine? Ho guardato lo stellario e Giove sarebbe nella costellazione del Leone, ma lo stellario non mi dava nessuna stella così apparentemente vicina al pianeta da stare nel piccolo campo visivo del Maksutov... che cosa ne pensate?
    Infine ho dato un'occhiata veloce a Marte ma non mi ha particolarmente colpito la sua apparenza di pallino giallino...
    Comunque la mia prima esperienza osservativa è stata largamente positiva, e mi stimola sapere che ho moltissimo da imparare!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    È vero, si vedono a volte delle altre stelle vicino a Giove, una in particolare nel periodo di Febbraio sembrava essere in mezzo alle tre Lune di Giove da un lato, ma credo siano di sfondo, avendo la stessa prospettiva visuale e luminosità apparente sembra che siano insieme... Queste sono state le mie deduzioni ponendomi la stessa domanda....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    Bravo Daniele, hai saputo trasmettere l'emozione che si prova quando si osservano al telescopio le meraviglie del cielo!
    Marte richiede elevati ingrandimenti per mostrare dei dettagli.
    A quanti ingrandimenti hai osservato?

    Per il campo intorno a Giove, oltre ai quattro satelliti medicei avrai osservato certamente delle stelle di campo: probabilmente Stellarium di default ti mostra le stelle solo fino a una determinata magnitudine e quelle che hai visto erano più deboli del limite impostato sull'applicazione.

    Non hai provato a osservare Saturno? Ti aspetta un'altra grande emozione
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    E Saturno dove lo hai lasciato?

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    Stellarium usa i cataloghi per visualizzare gli oggetti. Il catalogo predefinito mostra 600.000 stelle fino alla magnitudine 10,5 (più o meno, prese dai cataloghi Hipparcos e Tycho-2) mentre il catalogo Tycho-2 intero, mostra oltre 2.500.000 stelle fino alla magnitudine 11,5. Sono disponibili altri cataloghi per un totale di oltre 210.000.000 di stelle.
    Un telescopio di 102mm di apertura, teoricamente, arriva a mostrare oggetti fino alla magnitudine 12,5.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    Per capire lo straordinario pianeta rosso devi mettere alla frusta il tuo strumento e spingere quasi al limite delle sue capacità teoriche, seeing permettendo.
    E poi Saturno... Non puoi non guardarlo...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima esperienza osservativa in assoluto: che meraviglia Giove e le sue lune!

    grazie a tutti dei commenti e suggerimenti! Rispondo ai punti principali (andando da est a ovest):
    - Saturno. In effetti durante la mia prima osservazione per l'emozione mi ero dimenticato di osservare Saturno! Sono poi riuscito a vederlo una sola volta nei giorni seguenti quasi sempre caratterizzati da cielo parzialmente coperto e con il pianeta ancora piuttosto basso attorno alle 23 quando osservavo. Comunque avevate pienamente ragione, anche Saturno procura una certa emozione, con il suo anello che lo incorona! Si riusciva anche a vedere una sua luna, immagino fosse Titano.
    - Marte. Ho riosservato anche Marte nei giorni seguenti, e mi ha dato un po' più di soddisfazione. A 130x, ovvero al massimo ingrandimento che posso raggiungere con la mia strumentazione di base, pur non riuscendo a distinguere dettagli si possono intuire dei chiari scuri sulla superficie come se Marte fosse una "Luna in miniatura".
    - Luna. Tutto sommato anche lei produce una soddisfazione crescente. Mi sto familiarizzando con essa, cercando pian piano di memorizzare la sua "geografia". Poi andrò a consultare una sua mappa per capire se riconosco a memoria le strutture osservate.
    - Giove. Rimane sempre l'oggetto che mi commuove di più. E' bello vedere sera dopo sera le sue lune che cambiano posizione, questo è molto evidente in particolare con Io. Tra l'altro mi esalta pensare come proprio l'osservazione precisa di Io abbia permesso la prima stima della velocità della luce, avvenuta oltre 300 anni fa! Per quanto riguarda le stelle di campo, ho verificato con Stellarium (database standard) qual'era la stella che qualche giorno fa formava quasi in triangolo rettangolo con agli altri due vertici Giove e la sua luna più esterna: si trattava di X (kai) Leo, una stella della costellazione del Leone distante 95 anni luce, che in effetti ha circa la stessa magnitude apparente delle lune di Giove. Per quanto riguarda Giove stesso, a 130x oltre alle due bande scure sopra e sotto l'equatore mi è sembrato di coglierne un paio di altre. Ora si tratterebbe come mi suggerite di spingere al massimo il mio strumento (con apertura 102 mm e lunghezza focale 1300 mm) procurandomi un oculare che mi permetta di arrivare attorno ai 200x. Mi sto informando per questo, ma non è facile anche perchè portando gli occhiali mi servirebbe qualcosa con estrazione pupillare di 15-20 mm. Posterò eventualmente il quesito nella relativa sezione del forum.
    - Ho infine provato anche ad osservare le stelle più luminose della porzione sud del cielo (visibile dal mio giardino): Arturo, Spica e Antares. Non grande soddisfazione devo dire, vedevo semplicemente dei puntini. Immagino che per vedere l'effetto della turbolenza atmosferica (oppure gli anelli di diffrazione di Airy se questa non ci fosse) dovrei spingermi ad ingrandimenti superiori al mio 130x. Inoltre devo ancora studiare quali sono le stelle doppie che si possono osservare.
    Ciao!

Discussioni Simili

  1. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 18:44
  2. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43
  3. Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 07:32
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 20:23
  5. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •