Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Drew
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cool Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Ciao a tutti! Questa non è la mia prima "osservazione" dato che ho guardato Saturno e la Luna alcuni giorni fa.. ma oggi, grazie all'assenza di nebbioline maledette, posso dire di aver visto qualcosa davvero!
    Parto dicendo che il mio telescopio non è potentissimo, è uno Sky-Watcher 70/700 AZ2.. ma sono soddisfatto al 100%! Le foto le ho fatte con il mio S6, non sono minimamente paragonabili alla bellezza a occhio nudo ma.. dai, danno un po' di soddisfazione anche esse! E' molto difficile centrare l'obbiettivo con la camera dello smartphone... ci ho provato e ve le mostro! Cercherò di trasmettervi tutta la mia "emozione" del momento!!

    Questo pomeriggio ho impostato ben bene il Cercatore.. ho sudato un po' ma ne è valsa la pena.. ora punto e trovo subito tutto!!

    Premetto che ho osservato dal mio balcone, terzo piano in una palazzina.. sono partito con la Luna.. beh, che dire? I crateri mi hanno lasciato impressionato (ho usato 10mm e poi Barlow 2x)! Bellissima e magica, la nostra meravigliosa Luna!

    Luna.jpg

    Poi, accanto ad un albero eccolo lì.. brillante.. è Giove? Si! E' lui! Punto il cercatore.. e.. senza parole. Quelle piccole "stelline" sono le sue lune?! Si! Sono loro! Metto a fuoco meglio.. metto la Barlow.. eccole! Ecco le strisce! Facciamo la foto.. no! Dannazione! Le strisce non escono.. ma le lune si! Ho passato mezz'ora a guardare Giove! Che bella cosa emozionante.. poi ho puntato una stella verde/azzurrina, non so quale fosse..! Giove e le sue lune.. Io, Callisto, Ganimede, Europa.. wow!

    Giove.jpg

    Dai, spostiamoci nell'altro balcone.. oh no.. Marte e Saturno sono proprio sopra l'ospedale, che con i suoi faretti dà un po' di fastidio.. dai, non abbattiamoci!

    Ecco, il pianeta Rosso.. il nostro amico.. regoliamolo.. impressione o possibile che riesca a vedere alcune macchioline scure sopra il piccolo pianeta rosso? Che siano sporchi gli obbiettivi? Non credo.. il resto si vede bene (ho puntato una finestra dell'ospedale)..
    Ecco Marte.. nella realtà era rossissimo e aveva alcune macchioline nere.. boh? Non vorrei fosse una mia impressione.. è molto piccolo il nostro Marte..!

    Marte.jpg

    Bello bello.. e ora tocca a lui.. il motivo per cui mi sono emozionato la prima volta.. oggi si vede anche meglio.. ciao, bellezza! Ciao Saturno! vedo anche una luna.. che sia Titano? Nella foto non esce.. ma lui si! Accidenti, si sta aggiungendo anche un po' di foschia..

    Saturno.jpg

    Ok, adesso non si vedono più.. devo per forza smontare tutto! A domani notte, se non ci saranno nuvole, miei adorati pianeti.. e chissà, forse cercherò di vedere tutto quello che posso col mio 70/700!

    Sono eccitatissimo! Che magnifica cosa, il cielo!!!

    Chiedo scusa se ho detto qualche idiozia e se le foto fanno pena.. vi ringrazio per l'attenzione! Che le stelle vi proteggano

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Quando avrai a disposizione un 200mm bisognerà aumentare lo spazio di memoria a disposizione nel Server...
    La cosa bella è che il 70 riesce ad emozionarti e darti soddisfazione, mentre da qualche altra parte magari stanno facendo la gara del diametro, magari vedendo anche poco, credo che riuscirai a sfruttarlo, basta saper cercare le cose giuste senza presunzione, partire dal basso, poi dove si arriva si fissa un paletto e ci si fa una ragione...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Drew
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Quando avrai a disposizione un 200mm bisognerà aumentare lo spazio di memoria a disposizione nel Server...
    La cosa bella è che il 70 riesce ad emozionarti e darti soddisfazione, mentre da qualche altra parte magari stanno facendo la gara del diametro, magari vedendo anche poco, credo che riuscirai a sfruttarlo, basta saper cercare le cose giuste senza presunzione, partire dal basso, poi dove si arriva si fissa un paletto e ci si fa una ragione...
    Se avrò in 200 probabilmente mi trasferirò in quei posti dove ci sono 6 mesi di buio per restare 24h/24 a osservare il cielo!
    Comunque sono felicissimo..! Con tutti i suoi limiti mi basta stare ad osservare tanto tempo Giove o Saturno e sono felice.. poi se potrò un giorno mi piacerebbe vedere anche altro

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Guarda che non è un utopia, puoi arrivare a vedere altro anche con quello fidati, non sarà un esplosione galattica ma sapere che hai messo l'obiettivo su M13....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Drew
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Grazie.. ho così tanto da imparare

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Un piccolo report planetario , ricco di emozioni , bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Bel racconto, e dai le foto sono caruccie anche solo per l' emozione che hai messo a farle e a raccontarci le tue osservazioni.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Carmelos
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    E' un rifrattore in montatura altazimutale, vero?

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Ottimo e piacevolissimo report, grazie di averci raccontato le tue emozioni! Se si osserva con la mente ed il cuore, il diametro puo' anche non esserci, ma le soddisfazioni sono ugualmente infinite.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Meteora L'avatar di Scorpius
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Loc.JN65FW
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ecco qui.. anche io ho conosciuto i pianeti e la Luna!

    Piccole Grandi emozioni !
    Grazie del report fotografico.
    Ciao e buone osservazioni .

Discussioni Simili

  1. Ecco anche la mia luna piena di Natale...
    Di zeppo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 15:03
  2. si può tenere l'UHC-E clip anche per fotografare i pianeti?
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 15:03
  3. primo strumento per luna e pianeti
    Di andrius nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 10:07
  4. Al di là di luna, pianeti e stelle...
    Di KRK nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 21:54
  5. Come fotografare Luna e Pianeti
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •