Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Sulle orme del flammarion

    Era tanto che aspettavo ci portassi a fare questa bella "passeggiata"; fin da quando accennasti alla cosa nell'articolo specifico sull'Antares.
    E' propio l'approccio che piace a me, quello che definisco "con i tempi giusti".
    Nessuno, più di Flammarion, è adatto a fare da cicerone in questo viaggio alla scoperta del cielo... sempre che non si abbia sotto mano un (Il) Cherubino!
    Ho, ed ho letto, sia "Astronomia popolare" che "La Storia del Cielo", e questo "Le stelle" mi sembra proprio fatto della stessa ottima "stoffa"! Ho apprezzato tantissimo la scelta di inserire le immagini prese dal volume, con le scritte ben leggibili, vicino alle parti del testo dove tu affronti gli stessi argomenti.
    Bellissima la parte in cui è lo stesso Flammarion a promuovere uno studio che non si limiti ai numeri e che punti anche al diletto. Il leggerlo mi ha fatto ripensare alle parole di Mary Shelley in Frankenstein: "Se lo studio cui vi dedicate tende a indebolire i vostri affetti e a distruggere la vostra inclinazione per le gioie più semplici e più pure, quello studio è certo illecito, cioè non si adatta alla mente umana!".
    Concludo rubandoti il finale: grazie, Paolo, per la tua compagnia!
    Marcello

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Sulle orme del flammarion

    Bene, ragazzi,

    sono molto contento che la lettura sia stata di vostro gradimento e sia riuscita a trasmettervi ciò che ho provato nel ripercorrere "le vecchie vie".
    I complimenti allo scrivente sono sempre piacevoli da ricevere ma soprattutto lo è la sensazione che questo approccio venga condiviso.
    In effetti la pubblicazione dell'articolo ha subito un lungo ritardo per il semplice fatto che avevo lasciato distrattamente il volume del Flammarion in montagna e non avevo quindi la possibilità di "fotografare" le pagine del libro (non tutte poiché quelle riguardanti, ad esempio, la nebulosa M42 sono più numerose ma non volevo "intasare eccessivamente" lo scritto).
    Inoltre ho eseguito un po' frettolosamente la fotografia del volume che avrei, con più tempo a disposizione, potuto realizzare meglio e con una impaginazione più "accattivante".
    Detto questo lo scopo ultimo e primo è quello di raccontare come, anche con strumenti piccoli ma ben corretti e soprattutto sotto cieli bui si possa ancora trarre grande soddisfazione e divertimento.
    La fanciulla è sicuramente aureolata per sopportare, come giustamente scritto, la passione del marito e l'invasione di strumenti, montature, e un mezzo negozio di astronomia (perché tali sono le mie case)
    Lei però a differenza di me, credo appartenga alla schiera dei Serafini, appena appena più in alto e a contatto diretto con l'Assoluto...


    Paolo

  3. #13
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Sulle orme del flammarion

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Certo che i libri di una volta avevano delle illustrazioni e disegni veramente bellissimi .... Facevano sognare.. Ma quel libro si trova ancora in giro?
    Ci sono illustrazioni molto belle. Giusto ieri in una libreria antiquaria di Genova ho visto un esemplare in italiano edito da Sonzogno a 30 euro.

    12510385_10208347111865734_8662408636714230120_n.jpg12410533_10208347111545726_3533355769469679293_n.jpg

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sulle orme del flammarion

    queste sono le vere emozioni che si provono
    Sotto un cielo buio
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sulle orme del flammarion

    Help!

    https://www.astronomia.com/forum/sho...llo-Flammarion

    Ho letto solo ora che anche qui se ne parla, cercando sul forum con il titolo non ho trovato nulla.

Discussioni Simili

  1. Dubbio sulle nebulose
    Di guitar nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 11:51
  2. Sulle Ali della Libertà... del Corvo!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •