Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Nuovo telescopio?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Uga603
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo telescopio?

    Buonasera a tutti, volevo chiedere un vostro consiglio.
    Ho deciso di comprare un nuovo telescopio; io vivo in una zona con bassissimo inquinamento luminoso, volevo quindi dedicarmi al deep-sky, ma non ho intenzione di fare astrofotografia. Avevo pensato a un Dobson Skywatcher 250mm goto, secondo voi è una buona scelta? Il puntamento è affidabile? Oppure avete qualcosa da consigliarmi voi? Grazie mille a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Qui ci vogliono @PHIL53 e @Salvatore
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Cieli bui, deep sky, niente fotografia, penso che da quel che leggo non ci sono dubbi dobson a vita!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Con quelle condizioni, direi che la scelta è praticamente obbligata verso il dobson e quel diametro è sicuramente interessante per iniziare, compreso di GOTO.

    Ma su che budget stiamo operando? Così forse possiamo consigliare meglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Goto è una priorità?
    Con quello che costa ci prendi dieci centimetri di specchio supplementare...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Purtroppo (o per fortuna ?) non ho alcuna esperienza dei modelli GoTo, ho solo pregiudizi (probabilmente errati, come tutti i pregiudizi) basati su supposizioni !

    Immagino necessità di alimentazione elettrica o batterie, perfetta messa in bolla della base, peso e costi supplementari, perdite di tempo per l'allineamento, cavetti elettrici con falsi contatti, umidità nella pulsantiera, lentezza nel puntare il bersaglio mentre sopraggiungono nuvolette dispettose, assenza di stimoli per imparare il cielo, ecc.

    Personalmente, la metà della soddisfazione consiste proprio nel rintracciare un bersaglio a prima vista invisibile, seguendo tortuose tracce di stelle fino alla meta.

    Come suggerito da altri, destinerei il costo aggiuntivo del GoTo prima di tutto al diametro dello specchio e/o ad utili accessori quali oculari a largo campo, buon collimatore e puntatore tipo Telrad o Quickfinder...per non parlare di sgabello, tavolino, valigetta, ecc.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Prima di tutto cerchiamo di capire se la "zona a bassissimo inquinamento luminoso" è veramente tale, oppure è una stima ottimistica.

    Per cortesia, @Uga603, cerca la tua zona su
    lightpollutionmap
    e dicci il colore della zona e se nel raggio di 20-30 Km hai grossi centri urbani (capoluoghi di provincia/regione).

    La scelta Goto/non-goto dipende molto anche da questo: sotto cieli non ottimali, il goto aiuta molto a centrare oggetti magari anche discretamente luminosi, come le nebulose planetarie, ma difficilmente reperibili con lo star-hopping.

    Non a caso, @zanzao utilizza il 10" goto quando osserva dai cieli di casa sua
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Mi riesce difficile definire "Dobson" un Newton su una montatura altazimutale motorizzata e computerizzata goto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio?

    Se non sbaglio @merlino ha un Dobson con Goto, mi risulta che si trovi bene, pero' a mio avviso tanta elettronica su un Dobson, vanifica l'estrema e piacevolissima comodita' dello strumento, l'indipendenza da fonti energetiche, il gusto della ricerca (soggettivo) ed espone a rischi di malfunzionamento dell'elettronica, non cosi' raro. Inoltre, la differenza di prezzo a pari diametro, non e' poca cosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 13:20
  2. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 15:33
  3. Nuovo Telescopio
    Di Orione10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 07:01
  4. Telescopio nuovo
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 18:12
  5. Nuovo telescopio
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •