Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Andrew189

    Upgrade per Meade Etx 90

    Ciao ragazzi,
    Sono possessore di un Meade Etx 90 e vorrei porvi alcune domande banali ma a cui non riesco a darmi una risposta.

    Durante le osservazioni riscontro parecchia difficoltà ad utilizzare il cercatore di serie ( un 8x21) fornito con il telescopio, mi costringe a posizioni assurde non permettendomi di centrare in modo agevole i corpi celesti.

    Cercavo un cercatore con angolo di 90 gradi, quello Meade viene venduto a una cifra, a mio parere, troppo elevata (Qui...215 euro....mi compro un altro telescopio...), esistono altre alternative al prodotto originale?
    Cioè, ogni telescopio ha il suo cercatore oppure le misure sono "universali" e quindi potrei adattare anche altre marche? magari anche quelli red dot andrebbero bene...

    Inoltre, per rimuovere il cercatore di serie ho notato che è presente una vite esagonale, essendo il prodotto usato non saprei come trovare la chiave esatta, qualcuno sa dirmi gentilmente quale e che misura dovrei comprare?

    Poi un ultima cosa...ho perso la vitina quella per chiudere l'oculare...dove si possono recuperare? Ed anche qui, sono tutte della stessa misura?

    Grazie mille ragazzi...e scusate la banalità delle mie domande...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Upgrade per Meade Etx 90

    Vi sono almeno due serie di ETX 90; dalla descrizione che hai fatto, sembra che il tuo appartenga alla prima serie; se è questa, non ha la montatura con goto.
    Sarebbe utile vedere qualche foto particolareggiata, soprattutto del cercatore e della sua base.
    La vite del portaoculari può essere tanto una M2 che una M3, di solito è una M2.
    La vite esagonale... bisogna vedere se segue il sistema metrico o quello imperiale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Upgrade per Meade Etx 90

    Compra un red dot da 20 euro e adattalo, come per magia i tuoi problemi di puntamento scompariranno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Andrew189

    Re: Upgrade per Meade Etx 90

    Grazie mille a entrambi per l'aiuto!!

    @Angeloma
    Ha la montatura Go To quindi immagino l'altro modello di cui parli.
    Non potendo smontare il cercatore posso mandare solo qualche foto della base montata...non so se siano utili ma le mando lo stesso:







    Per la vite del portaoculari dove posso comprarla?
    ferramenta/negozi di ottica? o devo cercare negozi più specializzati?
    Per la vita esagonale non saprei come fare a capire quale dei due modelli appartenga...

    @Huniseth
    Si il reddot mi pare molto pratico, anche se non l'ho mai provato.
    Ma per adattarlo cosa intendi? Riuscirei a inserirlo al posto di quello di serie?
    Se possibile vorrei evitare di forare o ricoprire di nastro isolante il mio piccolino

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dubbio su upgrade?
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 10:59
  2. Primi upgrade
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 07:01
  3. Upgrade Software...CPC
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 09:18
  4. Malattia di upgrade
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 11:51
  5. upgrade lx 200 meade
    Di culpice nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-2014, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •