Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    caro Andrea...
    io non voglio istigare a comprarlo (ognuno è libero di fare le proprie scelte, sempre più che sacrosante). Penso però che non sarebbe giusto aspettare risposte senza prima aver dimostrato di volerle comprendere.
    Tutto lì... tuttavia, chi si mette in gioco per capire è comunque un piccolo eroe. Ne avremmo tanto bisogno!
    Forse sono proprio un illuso fuori dal tempo...
    No non credo Enzo, penso che il tuo sia il classico dilemma di una mente "agile" che si deve confrontare con delle menti "fiacche"....Alla lunga si stanca! Questo a prescindere dalle nozioni e dall'esperienza in se
    Io credo che una discussione, anche se stupida, se é affrontata in modo dinamico sia comunque interessante. Il problema nasce quando la cosa diventa passiva....francamente credo che perda di significato, e da li il logico scoramento.
    Comunque una mente agile, per sua natura, si rifiuta di appiattirsi....quindi sono convinto che questo scoramento sia solo temporaneo, come hai gia scritto
    Ah, e tornando in argomento, grazie per l'articolo....finalmente ho compreso cosa intendevi come curvatura Ora me lo rileggo a modo, visto che non mi sembra di aver colto come si possa misurare questa eventuale caratteristica dell'universo. Leggere ste cose tra due giocate del lotto tende a crearmi un po di confusione.......

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    sai già che passo spesso momenti "depressivi". Mi passerà, ma tu non mi adulare!!!!! Comunque prima di pollicino devo riflettere e verificare... Sono un po' stanco...
    No, nessuna adulazione, Enzo! Per quel che vale, vorrei tanto che la mia piccolina avesse insegnanti come te.
    Ne ha già di bravi, ma nessuno come te.
    Ribadisco: negli USA fanno rivedere i libri scolastici agli scienziati del settore, e Feynman era solo un'esempio.
    E tu non sfigureresti certo al confronto!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Enzo non mollare per cortesia. In queste spiegazioniche io personalmente trovo di difficile assimilazione c'è sempre qualcosa che comunque si impara anche se non si capisce tutto (come nel mio caso).

    Il solo fatto di sapere che un concetto esiste è il seme per una sua potenziale futura comprensione.

    Effettivamente il numero di copie dei libri vendute è veramente esiguo e la delusione è pienamente comprensibile. So che non è un fatto di denaro bensì di entusiasmo per la divulgazione.

    Io sono uno di quelli che aveva già in progetto l'acquisto di "La Fisica addormentata nel bosco", "L'infinito teatro del bosco" ed "Il gioco delle stelle".

    Ora devo finire dei tomi di informatica da 500/600 pagine l'uno, non vedo l'ora di liberarmi da queste zavorre per addentrarmi nella comprensione dell'universo.

    Anche se non ci capirò niente penso che mi farò dei bei viaggi mentali questo estate leggendo in relax sotto un'ombrellone in spiaggia

  4. #14
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Ad esempio, la maggior parte degli oggetti che fanno parte del nostro Universo osservabile e che sono riusciti a inviare la loro luce fino a noi quando erano all’interno della sfera di Hubble, non potranno più farlo da un certo punto in poi, dato che oggi sono ben al di là di tale confine. Se pensiamo che la distanza di Hubble è di circa 14 miliardi di anni luce, mentre l’Universo osservabile ha un confine pari a 42 miliardi di chilometri, la conclusione è abbastanza intuitiva.
    Ciao Enzo, qua sono andato un pò in confusione... ma l'Universo osservabile non è di 42 miliardi di anni luce?

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo, qua sono andato un pò in confusione... ma l'Universo osservabile non è di 42 miliardi di anni luce?
    dunque :

    l'Universo Osservabile è l'insieme di oggetti di cui siamo riusciti a vedere la luce finora nella posizione attuale.

    Ovviamente ciò che vediamo si riferisce a tempi molto antichi. Quando la luce era partita da loro, la distanza reciproca era molto più piccola e la luce, lottando con l'espansione, ha impiegato miliardi di anni per arrivare fino a noi (ma ce l'ha fatta). L'insieme di tutte queste immagini che stiamo ricevendo, relative a tempi diversi, rappresenta il nostro cono di luce passato. Tuttavia, mentre la luce lottava per arrivare fino a noi, gli oggetti che l'avevano inviata continuavano a spostarsi seguendo l'espansione. Oggi, a noi arriva la luce di tanto tempo fa, ma quegli oggetti sono ben più lontani da noi. L'Universo osservabile è appunto composto dagli oggetti che riusciamo a vedere, ma nella posizione attuale.

    La sfera di Hubble è invece il luogo di punti per i quali la velocità di espansione è uguale e contraria alla velocità della luce. Anch'essa è definita in questo istante. Risulta decisamente più piccola dell'universo osservabile perchè gli oggetti di quest'ultimo hanno ormai (OGGI) una velocità di allontanamento nettamente superiore alla velocità della luce. In altre parole, la luce che inviano oggi verso di noi non riuscirà mai a rggiungerci. Ciò comporta che continueremo a vedere la loro luce passata fino a che la velocità di "quella" luce inviata tempo fa sarà superiore a quella di espansione. A un certo punto la luce non ci riuscirà più e non vederemo più quegli oggetti che, ribadisco, oggi sono ormai fuori dalla nostra portata (ma non ancora la luce che hanno inviato in tempi più antichi).

    Ti consiglio di leggere attentamente la parte del libro sul cono di luce, dove questi concetti sono ribaditi con le figure. La figura che vedi nell'articolo si riferisce al tempo odierno, immaginando che gli oggetti dell'Universo osservabile stiano inviando in questo momento la luce verso di noi. Questa luce non può raggiuncerci. Solo così possiamo determinare il raggio di Hubble...

  6. #16
    Meteora L'avatar di skorpio
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    ho capito praticamente tutto... e devo purtroppo notare che le mie pressochè nulle basi in materia, mi hanno sempre fatto credere cose assurde, da informazioni spesso prese da riviste o lette in internet in modo frettoloso...
    è ovvio che il fruitore medio di queste informazioni, ha in internet la facilità di reperimento, senza grandi sbattimenti e senza doversi preoccupare della veridicità di tali informazioni.
    prendere un libro per avere questi dettagli, credo non sia la priorità di molte persone, ed è un vero peccato.
    ora sono certo che approfondirò il discorso con il libro da te citato.
    una copia in più... dove la trovo?
    grazie.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    carissimo,
    a volte mi deprimo un po', ma poi passa... Tuttavia, mi piacerebbe un sacco poter far scattare la molla della voglia di sapere in coloro (e sono tanti) che preferiscono solo ammjirare senza sforzi mentali. La nostra mente è forse troppo avanti rispetto al resto? D'altra parte non si è ancora evoluta nei millenni della civiltà umana. Forse sta aspettando che si cominci a sfruttarla per quello che vale.

    Persone come te e me e pochi altri ce ne sono sicuramente molte, ma faticano a capire che possono fare il salto qualitativo. Che dirti. Grazie per le belle parole!

    P.S.: hai provato a mandare una email a ilmiolibro? Di solito sono abbastanza rapidi nelle consegne. Non vorrei si fosse persa la spedizione...
    i tuoi complimenti sono sicuramente esagerati e ti ringrazio
    credo di ritenermi semplicemente un'osservatore attento dei fenomeni che ci circondano e cerco di capirne il significato... oltre a questo vorrei aggiungere anche dell'altro a costo di andare fuori tema sul tuo articolo e di "bruciarmi" i tuoi complimenti.....
    sono un grande appassionato dei frattali e delle geometrie e le leggi matematiche che ne regolano, e credo ( con una teoria del tutto personale e mai verificata ), che il TUTTO sia regolato dall'estremamente piccolo all'estremamente immenso da "semplici" regole naturali ricorrenti (dove semplici le metto tra "") un pò proprio come i frattali.... è la stessa cosa che mi capita quando approfondisco una equazione matematica..... come mi ricorda spesso il mio prof. di matematica (guarda caso una dei miei migliori amici), esse sono tanto "potenti" quanto la stessa equazione si presenta semplicemente e senza artifizi per far quadrare i conti.... mi viene in mente la classica E=mc^2 o la stessa equazione Boltzmaniana entropica che porto nel mio avatar..... solo cercandole di capirle realmente si intuisce quale genio sta dietro il suo creatore e tutto ciò che comporta la sua postulazione!
    come dire..... semplice è bello e poi la natura non ammette sprechi, tutto ciò deve essere ottimizzato e per fare questo la migliore strada è proprio la semplicità!
    perdona la divagazione ma mi son sentito di farla....
    Antonio

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da skorpio Visualizza Messaggio
    ho capito praticamente tutto... e devo purtroppo notare che le mie pressochè nulle basi in materia, mi hanno sempre fatto credere cose assurde, da informazioni spesso prese da riviste o lette in internet in modo frettoloso...
    è ovvio che il fruitore medio di queste informazioni, ha in internet la facilità di reperimento, senza grandi sbattimenti e senza doversi preoccupare della veridicità di tali informazioni.
    prendere un libro per avere questi dettagli, credo non sia la priorità di molte persone, ed è un vero peccato.
    ora sono certo che approfondirò il discorso con il libro da te citato.
    una copia in più... dove la trovo?
    grazie.
    beh... molto facile : L'Infinito Teatro del Cosmo, che ho scritto con Francesca (basta che vai su Ilmiolibro.it e cerchi il mio nome. Lì troverai anche la Fisica Addormentata nel Bosco, che vedi anche su "home"). Se invece vuoi le versioni ebook devi andare su Lulu.com e cercare nuovamente Vincenzo Zappalà. Buona fortuna! Se hai problemi dimmelo...

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    i tuoi complimenti sono sicuramente esagerati e ti ringrazio
    credo di ritenermi semplicemente un'osservatore attento dei fenomeni che ci circondano e cerco di capirne il significato... oltre a questo vorrei aggiungere anche dell'altro a costo di andare fuori tema sul tuo articolo e di "bruciarmi" i tuoi complimenti.....
    sono un grande appassionato dei frattali e delle geometrie e le leggi matematiche che ne regolano, e credo ( con una teoria del tutto personale e mai verificata ), che il TUTTO sia regolato dall'estremamente piccolo all'estremamente immenso da "semplici" regole naturali ricorrenti (dove semplici le metto tra "") un pò proprio come i frattali.... è la stessa cosa che mi capita quando approfondisco una equazione matematica..... come mi ricorda spesso il mio prof. di matematica (guarda caso una dei miei migliori amici), esse sono tanto "potenti" quanto la stessa equazione si presenta semplicemente e senza artifizi per far quadrare i conti.... mi viene in mente la classica E=mc^2 o la stessa equazione Boltzmaniana entropica che porto nel mio avatar..... solo cercandole di capirle realmente si intuisce quale genio sta dietro il suo creatore e tutto ciò che comporta la sua postulazione!
    come dire..... semplice è bello e poi la natura non ammette sprechi, tutto ciò deve essere ottimizzato e per fare questo la migliore strada è proprio la semplicità!
    perdona la divagazione ma mi son sentito di farla....
    Antonio
    dici bene caro Antonio. Anch'io la penso come te... D'altra parte, ricordiamoci che E = mc2 non è poi che l'altrettanto famosa E = 1/2 mv2 ... Quando una formula funziona, perchè cambiarla?

  10. #20
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sfere, cerchi, punti, veri e simbolici: alla scoperta dei confini dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    dunque :

    l'Universo Osservabile è l'insieme di oggetti di cui siamo riusciti a vedere la luce finora nella posizione attuale.

    Ovviamente ciò che vediamo si riferisce a tempi molto antichi. Quando la luce era partita da loro, la distanza reciproca era molto più piccola e la luce, lottando con l'espansione, ha impiegato miliardi di anni per arrivare fino a noi (ma ce l'ha fatta). L'insieme di tutte queste immagini che stiamo ricevendo, relative a tempi diversi, rappresenta il nostro cono di luce passato. Tuttavia, mentre la luce lottava per arrivare fino a noi, gli oggetti che l'avevano inviata continuavano a spostarsi seguendo l'espansione. Oggi, a noi arriva la luce di tanto tempo fa, ma quegli oggetti sono ben più lontani da noi. L'Universo osservabile è appunto composto dagli oggetti che riusciamo a vedere, ma nella posizione attuale.

    La sfera di Hubble è invece il luogo di punti per i quali la velocità di espansione è uguale e contraria alla velocità della luce. Anch'essa è definita in questo istante. Risulta decisamente più piccola dell'universo osservabile perchè gli oggetti di quest'ultimo hanno ormai (OGGI) una velocità di allontanamento nettamente superiore alla velocità della luce. In altre parole, la luce che inviano oggi verso di noi non riuscirà mai a rggiungerci. Ciò comporta che continueremo a vedere la loro luce passata fino a che la velocità di "quella" luce inviata tempo fa sarà superiore a quella di espansione. A un certo punto la luce non ci riuscirà più e non vederemo più quegli oggetti che, ribadisco, oggi sono ormai fuori dalla nostra portata (ma non ancora la luce che hanno inviato in tempi più antichi).

    Ti consiglio di leggere attentamente la parte del libro sul cono di luce, dove questi concetti sono ribaditi con le figure. La figura che vedi nell'articolo si riferisce al tempo odierno, immaginando che gli oggetti dell'Universo osservabile stiano inviando in questo momento la luce verso di noi. Questa luce non può raggiuncerci. Solo così possiamo determinare il raggio di Hubble...
    il mio dubbio era relativo alla profondità dell'Universo osservabile, visto che nella risposta di prima avevi scritto 42 miliardi di km, mentre nell'articolo si parla di 42 miliardi di anni luce, è la stessa cosa?

    Il libro l'ho quasi finito, tra poco parto con la seconda lettura

Discussioni Simili

  1. i confini dell'osservabile
    Di davide1334 nel forum Cosmologia
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 16:51
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2012, 10:01
  3. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 13:53
  4. Scala dell'Universo
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •