Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Mak scollimato?

  1. #1
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Mak scollimato?

    Ciao ragazzi, stavo pulendo il mak in firma, e così ho buttato l'occhio dentro al visual back.. E mi sono accorto che il riflesso nero interno, è leggermente spostato a destra.

    Non so come spiegarvelo, praticamente guardando dentro, vedo il riflesso dello specchio, al suo interno un cerchio nero, e sovrapposto un altro cerchio. Questo se nuovo la testa segue i miei movimenti, e se mi metto al centro, sembra sia spostato un po verso destra, rendendo il cerchio nero che si vede, leggermente deforme.

    Ora, non posso fare delle prove qui perché ho tutti gli oculari a casa della mia compagna insieme al 127/1200
    Come si interviene per la collimazione? Devo fare in modo, di fatto, di rendere quel cerchio nero perfettamente circolare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    Osserva i cerchi di diffrazione di una stella che siano concentrici, prima di cacciavitare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    Si ovvio, domani lo porto e lo provo.

    Ma nel caso è un'operazione che posso fare di sera , o mi conviene farlo di giorno, osservando dentro al visual back finché quel cerchio sia perfettamente allineato?
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    No, per operare di giorno serve un oculare Cheshire o un occhio molto, ma molto allenato: è facile sbagliare.
    Comunque, poi si deve verificare con lo star test. Se questo è positivo, senza bisogno di ulteriori correzioni, un grappino come premio: significa che si ha un buon occhio clinico...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di salvatore70
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Merate
    Messaggi
    193
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    Anche io mi sono accorto della stessa cosa con il mak Bresser.
    Ho forato in centro il tappo copri visual back con un ago grosso(1mm), ed ho visto effettivamente che l'ombra del secondario non era precisamente centrata.
    Mi sono accorto peró che una leggera scollimazione non comporta problemi evidenti all'osservazione.
    Ho collimato comunque(mi prudono sempre le mani),non é complicato,ma devi prenderci un pó la mano.All'inizio é un pó rognosa.Ti servono due brugole da 3 e 4mm.
    Il mak Bresser ha un sistema di collimazione diverso dai mak skywatcher.Ho centrato di giorno il secondario e poi di notte sulla polare.Adesso é perfettamente allineato/collimato,ma in visuale non é cambiato niente.Probabilmente la scollimazione era minima.
    Se fai lo star test,come ti diceva giustamente angeloma,fallo con un buon seeing perché potrebbe falsare il risultato.
    Non essendo per nulla esperto,mi chiedo a questo punto se con i mak l'effetto di una leggera scollimazione non sia effettivamente un problema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak Bresser 127\1900 su mon1-Oculari E.S. 24mm 68°-Baader zoom 8-24

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    La scollimazione è sempre un problema, dato che si parla anche di focali elevate. La condizione ideale è di avere sempre lo strumento collimato a dovere prima di osservare.

    Tuttavia, per le semplici osservazioni ad occhio nudo una leggera (e mi raccomando, che sia leggera scollimazione non comporta grossi problemi, ma se si va all'astrofotografia comporta notevole perdita di dettagli, in particolare quelli fini, che fanno la differenza in una foto.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di salvatore70
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Merate
    Messaggi
    193
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    Ovviamente era una leggera scollimazione.
    Non ho ancora mai fatto foto o riprese.


    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    ....rendendo il cerchio nero che si vede, leggermente deforme.

    ....Devo fare in modo, di fatto, di rendere quel cerchio nero perfettamente circolare?
    L'ombra del secondario non dovrebbe essere deforme,sempre circolare,solo un pó sposata.
    Almeno nel mio caso.
    Mak Bresser 127\1900 su mon1-Oculari E.S. 24mm 68°-Baader zoom 8-24

  8. #8
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    È sempre circolare, ma unita all'altro cerchio, fa sì che l'immagine dei 2 sommata porti ad un cerchio leggermente più largo fa una parte (destra)
    Se muovo lo sguardo(verso destra) questo combacia perfettamente con l'altro cerchio.

    Comunque ho letto che il bresser ha solo 3 viti su cui agire rispetto alle 6 dello Sw.
    Sono le 3 viti grosse coperte dai tappi, confermi?
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di salvatore70
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Merate
    Messaggi
    193
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    Avevo un link dove spiegava bene la procedura,ma non riesco piú a trovarlo.
    Le viti sono sempre sei,ma a coppia cosí disposte:viti-coll-400x334.jpg

    Anch'io avevo letto che bisogna agire su tre viti,quelle piú grosse da 4mm.
    Quelle piú piccole 3mm,peró, devono essere sbloccate,altrimenti lo specchio non si muove.
    Dopo la regolazione,le stringi ancora senza forzare peró.
    Si agisce su una coppia alla volta.
    All'inizio sono andato in panico,perché ho peggiorato la situazione.Poi con molta pazienza ho risolto.
    Se lo star test é buono lascia stare la collimazione,non toccare nulla.
    Io non riesco proprio a tener ferme le mani,ho tolto pure il paraluce del primario,nessun effetto collaterale.
    Fai la prova del portarullino forato di giorno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak Bresser 127\1900 su mon1-Oculari E.S. 24mm 68°-Baader zoom 8-24

  10. #10
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Mak scollimato?

    Si ma infatti magari è sempre stato così, lo star test l'ho fatto un sacco di volte ed era sempre buono.
    Domani tempo permettendo lo provo, e se lo star test va bene lascio tutto così' com'è.

    Già sono impazzito per collimare il cannocchiale polare..

    Spero solo sia sempre stato in quel modo. Non ha mai preso urti, e quando l'ho trasportato in macchina è sempre stato tenuto in mano.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •