Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma ho provato il breaker 10x50, in tutto simile suppongo al 12x60, e sarebbe anche un bel binocolo...se non avessi mai guardato, non dico nel wega 15x70, ma semplicemente nel mio vecchio zoom 7-15x35. Differenza di nitidezza abissale.
    Trovo strano l'apprezzamento di Armando, lui dovrebbe intendersi di binocoli, sarà un esemplare più riuscito del solito. (ma è quello con le lenti arancioni?)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma ho provato il breaker 10x50, in tutto simile suppongo al 12x60, e sarebbe anche un bel binocolo...se non avessi mai guardato, non dico nel wega 15x70, ma semplicemente nel mio vecchio zoom 7-15x35. Differenza di nitidezza abissale.
    Trovo strano l'apprezzamento di Armando, lui dovrebbe intendersi di binocoli, sarà un esemplare più riuscito del solito. (ma è quello con le lenti arancioni?)
    quello che dici è più che giusto, logico che se anch'io guardo dentro un wega la fine che farebbe il mio breaker sarebbe nel cesso.....ma se non ci guardo il compromesso è più che buono.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #23
    Bannato L'avatar di Alexxx
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Un binocolo 15x50 arriva fino a 15 ingrandimenti o sta solo a 15 ingrandimenti?
    Per che con lo zoom c'è sta fatica a farli collimare?

    Tra un 50 e 60 quale mi consigliate dimensione qualità?
    Ultima modifica di Alexxx; 07-01-2013 alle 15:18

  4. #24
    Bannato L'avatar di Alexxx
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Che differenza c'è tra un oculare zoom e un binocolo zoom?

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Oculare zoom..?
    I binocoli zoom hanno gli oculari che ruotano su un incavo elicoidale che varia la distanza rispetto all'obiettivo, e sono mossi tutte e due insieme da una cinghia azionata da una leva. Quindi ogni volta si muovono, non è matematico che lo spostamento sia sempre uguale per entrambi, quindi cambia la messa a fuoco. E la collimazione anche varia un po in dipendenza dal punto in cui è fatta. E' questo movimento che è critico negli zoom.
    La qualità non dipende dal diametro, a pari lavorazione ottica e meccanica è ovvio che il più grosso raccoglie più luce e sopporta meglio gli ingrandimenti. Un buon 35mm può valere un mediocre 50mm o uno schifoso 60mm .. ma non sempre.. deve proprio essere schifoso..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Bannato L'avatar di Alexxx
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Un binocolo 15x50 arriva a 15 o sta fermo a15?



    Cannocchiale portatile e binocolo zoom differenze?
    Come cavolo fanno a non andare uguale?


    50 o 60 dimensione qualità? Vale la pena ?

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Nomen omen ..
    Se c'è scritto 15x50 quello è, se c'è scritto 7-15x50 sarà da 7x a 15x
    Perchè lo zoom si usa poco? Semplice, è quasi certo che in binocoli scarsi o normali gli oculari non diano esattamente gli stessi ingrandimenti, troppi giochi in ballo, quindi un occhio può vedere a 10x e l'altro a 10,5x. Capisci che l'immagine non è uguale e il cervello va in tilt quando la elabora, il risultato è una visione poco nitida. Mettici anche un po di scollimazione e la frittata è fatta.
    Nemmeno con zoom carissimi il risultato è assicurato, quindi gli zoom si usano pochissimo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Bannato L'avatar di Alexxx
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Ma se oggi fanno micricip infinitesimali mi dici come cavolo non riescono a fare dei pezzetti precisi
    Che non sono soggetti a usura (girare una rotellina non è usura)
    È una cosa senza senso
    Sarà una presa per il **** per costringenti a comprare 20 binocoli diversi

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Lo zoom ha poco senso nei binocoli, oltre il 10x l'immagine traballa solo con la pulsazione del sangue, a 15x gia si fa fatica a leggere un cartellone stradale. E nessuno usa un bino zoom su un treppiede.
    il range va dai 7x ai 15x, ma perchè guardare a 7x quando puoi guardare a 15x? E se il 15x è troppo, e il 7x è poco, perchè non prendere subito un bino da 10x che nno da problemi?

    Se provi a smontare un bino zoom capiresti subito dove stanno i problemi, non li fanno mica alla Nasa, i barilotti hanno tolleranze da paura, e parlo di roba da 200-300 euro.
    Se vuoi la precisione che dici tu prova a farti fare un preventivo... si fanno, mica è impossibile.
    Faccio presente che anche in binocoli di alta gamma è già critico il sistema di focheggiatura, difatti hanno la messa a fuoco indipendente sugli oculari. (piùttosto scomodo)
    Se invece ci si accontenta, tanto per guardare una volta tanto, anche lo zoom può essere divertente. Stavo per prenderne uno 10-40x70. Va bene anche da 50 euro
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Bannato L'avatar di Alexxx
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualità e pupilla d uscita

    Con 200-300 euro si comprano cose di livello
    Ma il fatto e che non è qualità della lente o lavorazione o ultra meccanica
    È solo fare pezzi precisi

    Se c'è l'hai mi posti le foto di un binocolo smontato

    Non capisco tutta sta difficolta

Discussioni Simili

  1. Pupilla di Uscita
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 08-01-2021, 13:20
  2. Un universo senza via d'uscita
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •