Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gian Marco
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Indecisione oculari mak 127

    Ciao a tutti, nonostante abbia letto le discussioni già aperte riguardo i possibili oculari per un mak 127 sono rimasto piuttosto indeciso.
    Anche su altri siti i miei dubbi non sono stati sciolti; come ad esempio: per il 127 mak sono più adatti oculari con campo apparente sui 60 gradi (come gli xcel della celestron o gli ortho della baader) oppure sono più consigliati oculari con campo apparente più ampio (come gli swan che hanno 72 gradi di campo apparente o i celestron luminos che hanno campo apparente di 82 gradi)?
    Su quali focali mi dovrei soffermare? Leggendo ho visto che molti consigliano di prendere un 8mm, un 13 mm e un 32/40mm a campo largo.
    leggevo anche che un buon compromesso sarebbe lo zoom 8x24 hyperion, ma parlando francamente sono poco propenso all'acquisto di uno zoom.
    Tra i baader hyperion, i baader ortho, i wiliam optics swan, i celestron XCEL-LX, i celestron luminos e i tecnosky ED quale dovrei scegliere considerando che hanno tutti prezzi simili (aparte gli hyperion e i luminos che costano un buon 25/30% in più)?
    Vorrei utilizzare questo 127 mak sia per planetario si per approcciarmi al deep sky.
    Sono pronto per i VS consigli; insegnatemi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indecisione oculari mak 127

    Anche io ho il tuo stesso strumento ed ho le idee straconfuse per acquistare un oculare. Ho postato prima, su un altra discussione, che ho la possibilità di avere un TMB Planetary II da 7,5 mm a poco prezzo. Chiedevo pareri in merito, ovviamente per l'osservazione planetaria. Cmq, da quello che ho capito è letto, il generico Ploss da 32mm deve starci nel corredo

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Indecisione oculari mak 127

    in un mak 127 il mio "solito" consiglio sulla scalatura degli oculari è 25 - 12/15 - 8mm
    sull'8 mm in virtù degli ingrandimenti che ti rilascerebbe è inutile cercare campi oltre i 60°, nella fascia 12 o 15 mm un 66-72° sono godibili mentre vale la stessa cosa anche nel 25mm, comunque non andrei oltre i 32-34mm sempre sui 60° per non rischiare di vignettare le immagini.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Indecisione oculari mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da aspide81 Visualizza Messaggio
    Cmq
    no parole stile sms nel forum

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gian Marco
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indecisione oculari mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in un mak 127 il mio "solito" consiglio sulla scalatura degli oculari è 25 - 12/15 - 8mm
    sull'8 mm in virtù degli ingrandimenti che ti rilascerebbe è inutile cercare campi oltre i 60°, nella fascia 12 o 15 mm un 66-72° sono godibili mentre vale la stessa cosa anche nel 25mm, comunque non andrei oltre i 32-34mm sempre sui 60° per non rischiare di vignettare le immagini.
    Molte grazie etruscastro, davvero gentile ed esaustivo, finalmente sono fermo su un'idea d'acquisto: 8mm e 25 mm della Tecnosky ED planetary e il 15 mm swan della wiliam optics. Più avanti magari ci scapperà pure una barlow. Un saluto, buon continuamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indecisione oculari mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Gian Marco Visualizza Messaggio
    Molte grazie etruscastro, davvero gentile ed esaustivo, finalmente sono fermo su un'idea d'acquisto: 8mm e 25 mm della Tecnosky ED planetary e il 15 mm swan della wiliam optics. Più avanti magari ci scapperà pure una barlow. Un saluto, buon continuamento.
    Cavolo! È una bella spesuccia!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Gian Marco
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indecisione oculari mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da aspide81 Visualizza Messaggio
    Cavolo! È una bella spesuccia!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    sono 150€ circa per i due tecnosky e altri 80 circa per lo swan. Considerando la spesa in totale è metá del costo del telescopio; cosa che mi ferisce terribilmente.
    Ma considerando i miei 800 e rotti euro iniziali di budget ho ancora circa un centinaio d'euro per qualcos'altro: forse la q turret (che mi ispira molto) o più probabilmente per qualche filtro un po' carino.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Indecisione oculari mak 127

    Se hai già un 25 o un 20mm e un 9 o 10mm in dotazione, aspetterei un po', prima di fare spese premature, con l'esclusione del SWAN che magari fa comodo. Vada per l'8mm se l'oculare che va a sostituire è proprio orrendo.
    La Q-turret non è quella gran cosa che può sembrare e batte sulla culatta, serve una prolunga. L'unico filtro utile, per ora, è l'Astrosolar per osservare il Sole.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gian Marco
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indecisione oculari mak 127

    Angeloma, ho di serie un 25mm, un 10mm e una barlow 2x. Aparte il 25mm che mi permetto di definire carino, la barlow ed il 10mm sono inutilizzabili. È nei miei piani comunque, prima dell'acquisto dei nuovi oculari, provare con cura gli oculari in dotazione; in una serata con buon seeing e magari anche un poco in altitudine. Terró sicuramente a mente i consigli di risparmio che mi hai voluto dare; in particolar modo per il 25mm che per ora non mi ha deluso affatto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Indecisione oculari mak 127

    il 25mm va tenuto, è sorprendentemente proficuo sul makkino, il 10mm purtroppo è noto per quello che è, e cioè scarso.
    io vedo bene l'8mm e il 12 o 15mm, la Barlow non ti occorrerà credimi, se proprio senti l'esigenza di avere forti ingrandimenti prendi un 5 o 6mm ortho ma ti avverto che quelle focali le userai davvero poco con profitto per via del seeing... per quanto riguarda i filtri lo ripeto spesso, dovrebbero essere usati almeno da un 150mm in su a meno che non sia l'astrosolar (consigliatissimo) o uno skyglow!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. troppa indecisione e molta confusione!!!!
    Di Ross nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-08-2023, 10:02
  2. Indecisione primo strumento
    Di salvatore70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 03:23
  3. Indecisione (che brutta bestiaa!) Barlow
    Di Simone22 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2015, 15:31
  4. Filtri Uhc-s e OIII... ... OIII che indecisione
    Di Simone22 nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 15-08-2014, 18:39
  5. Indecisione CRUCIALE su montatura... cambiarla o no?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 10:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •