Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sole spotless del 23 giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da zeppo Visualizza Messaggio
    ho visto... scenari apocalittici!
    Escludendo per un attimo che quel sito di robaccia ne dice un po' tantina ogni volta che succede una roba del genere... ci ho avuto a che fare per un po', e me ne sono allontanato il prima possibile. Meglio prendere quelle informazioni con le pinze e fare un po' di scrematura
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #12
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Sole spotless del 23 giugno 2016

    Certo @Giuseppe Petricca , una scrematura come dici va sempre fatta, è il rovescio della medaglia della grandissima opportunità che la ragnatela globale ci offre, ossia poter avere accesso a una grande mole di dati "di prima mano" ricavati dalle osservazioni satellitari e dei rilevamenti al suolo.
    Districarsi in questa enorme mole di dati non è mai cosa facile, ma dando alla ricerca il tempo che occorre (sovente parecchio), scartando i siti new age, ufologici o bizzarri, ci si rende conto che i dati "ufficiali" spacciati a pieni mani dai nostri media cozzano in modo imbarazzante con le osservazioni riportate dalle sonde o dai satelliti.
    Per quanto riguarda i link che ho fornito sopra, non mi sembra che la disamina dei dati in esso contenuti sia tanto "campata in aria".
    Le macchie solari seguono un ciclo undecennale che rivela un'attività altalenante della stella, la potenza che sprigiona non è costante nel tempo, e questo è un fatto dimostrato in studi eseguiti in maniera autonoma da ricercatori di università di paesi diversi.
    Poi se si vuole scorporare il fattore sole da un modello climatico, ritenendolo costante, o rimaneggiare pesantemente i rapporti scientifici, ritenendoli non confacenti agli interessi ed agli accordi internazionali è una scelta che ritengo politica.
    Ed è triste che a pareri e considerazioni supportate da dati oggettivi, espresse da un premio Nobel non venga data la necessaria attenzione, e che all'opposto queste vengano bellamente prese sottogamba.
    Mi voglia scusare @zeppo se vado leggermente fuori tema, e mi permetta di aggiungere questo link che riporta un intervento di Carlo Rubbia al Senato della nostra scalcinata Repubblica.

    http://www.attivitasolare.com/guerra...ultinazionali/
    Ultima modifica di etruscastro; 26-06-2016 alle 07:53 Motivo: modifica tag
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  3. #13
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Sole spotless del 23 giugno 2016

    Il Sole è molto bello, il Bestio è fantastico
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sole spotless del 23 giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    è il rovescio della medaglia della grandissima opportunità che la ragnatela globale ci offre, ossia poter avere accesso a una grande mole di dati "di prima mano" ricavati dalle osservazioni satellitari e dei rilevamenti al suolo.
    Condivido in particolare questo fatto, aggiungendo che bisogna appunto cercare di sapere, o imparare, come metterci le mani e poterli utilizzare al meglio

    Mi scuso anche io per l'OT, ma riguardo quei due articoli: il primo è semplicemente di cronaca, e sta bene, ma il secondo è pieno di roba trita e ritrita che va in giro da anni, come la Lomonosov e altre istituzioni simili, e ogni anno riesce rimpolpata di robe nuove. Certo, se alla fine avranno ragione merito a loro per la previsione corretta, ma è il modo di presentarlo che a mio avviso è errato.

    Si va sempre sul sensazionalismo, sulle tematiche di catastrofi e su terminologia scelta apposta (come altri siti che sfruttano queste cose) per fare notizia e catturare l'attenzione. Per me, mia personale opinione, sono siti e fonti da scartare, in quanto tutto è gonfiato ad hoc.

    Con questo non voglio dire che altri abbiano ragione, e altri abbiano torto, ma solamente che se si devono andare a cercare informazioni, allora meglio stare lontani da tipologie che sono appositamente preparate per fare notizia e basta

    Se ne è già parlato in passato, anche degli autori di quello studio e delle interpretazioni (molto libere) che ne sono state fatte: http://www.focus.it/ambiente/ecologi...a-era-glaciale
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Luna 18 giugno 2016
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 14:48
  2. Marte 06 giugno 2016
    Di Mamete nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 19:34
  3. Marte e Saturno - 6 giugno 2016
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 18:57
  4. Giugno 2016 - Marte
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 17:25
  5. Comete del Mese di Giugno 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •